13-09-2024 ore 09:27 | Rubriche - Costume e società
di Giulia Tosoni

Consultorio Insieme. Riprendono i laboratori e le attività per sibling, educatori e adolescenti

Con l’arrivo di settembre tornano i gruppi organizzati dal consultorio familiare diocesano Insieme (via Carlo Urbino 23 a Crema), rivolti ad adolescenti, figure educative e sibling (adulti che hanno un fratello o una sorella con disabilità). Per informazioni e iscrizioni è necessario telefonare ai numeri: 0373 82723 o 370 3104334 (dottoressa Chiara Maccalli).

 

Gruppo di sibling adulti

Il primo gruppo in partenza sarà Lascia che sia: dalla paura di cadere alla voglia di volare. Un gruppo dedicato ai sibling adulti che si propone di informare, sostenere e accompagnare chi vive a contatto con una persona con disabilità, in collaborazione con l’Anffas di Crema. Un sibling ha dovuto e deve fare i conti con la definizione del proprio posto nel mondo tra indipendenza e caregiving, tra aspettative e “lutto senza fine” dei genitori. In gruppo le esperienze faticose si alleggeriscono in quanto condivise, ci si può riconoscere, rispecchiare, vedersi, provando a guardarsi e a mettere se stessi al centro. Il percorso, della durata di sei incontri, partirà il 26 settembre alle ore 20.30, le date successive saranno decise dai partecipanti. Sarà condotto dalle psicoterapeute Chiara Maccalli e Laura Gerroni. Per iscriversi è sufficiente contattare la segreteria del consultorio, si sarà poi ricontattati per un colloquio conoscitivo.

 

A voce aperta

Un seminario intensivo sull’utilizzo della voce, intitolato A voce aperta, dedicato a insegnanti, educatori, allenatori, catechisti e a tutti coloro che fanno della voce il principale strumento del loro lavoro. Infatti, così come è importante avere un solido bagaglio di nozioni e di esperienza per poter comunicare in modo efficace con un gruppo più o meno numeroso di allievi, è altrettanto importante conoscere ed aver cura del proprio principale strumento di comunicazione: la voce. Il seminario si propone di offrire i principali strumenti per utilizzare la voce in maniera corretta e non stressante e di capire quali siano i meccanismi comunicativi più efficaci, che consentono di stabilire una relazione costante con la platea. Il corso è stato ideato da un’équipe multidisciplinare: Cristian Raglio, formatore teatrale; Chiara Maccalli, psicologa sistemico relazionale e Marta Andreola, psicologa comportamentale. I due incontri, di tre ore ciascuno, si svolgeranno sabato 5 e sabato 19 ottobre, dalle 9 alle 12. La quota di iscrizione è di 55 euro, da saldare entro il 30 settembre.

 

Laboratorio di teatro espresso

Il laboratorio di teatro espresso per adolescenti, guidato dall’insegnate teatrale, Cristian Raglio e dalla psicologa e psicoterapeuta Chiara Maccalli sarà uno spazio per apprendere divertenti ed efficaci tecniche teatrali, all’interno di un contesto positivo, capace di valorizzare chiunque. Saranno proposti giochi individuali e di gruppo, esercizi di gestione dello spazio. Si lavorerà con la gestualità, l’espressività, la mimica e la voce, allenando abilità sociali e di gestione delle emozioni. Il lab prenderà avvio lunedì 7 ottobre e terminerà dopo 10 incontri che si terranno sempre di lunedì, dalle ore 17.30 alle 19.30. Per saperne di più è possibile partecipare alla presentazione del laboratorio, lunedì 16 settembre alle ore 18.30 presso il consultorio Insieme. La quota di iscrizione è di 30 euro, da saldare entro il 30 settembre.

1777