13-03-2024 ore 20:21 | Politica - Crema
di Giulia Tosoni

Crema. Campo di Marte: percorsi podotattili e giochi accessibili per ''un vero parco inclusivo''

“Un parco più inclusivo per i cittadini”, con queste parole, il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi ha annunciato i lavori di riqualificazione del Campo di Marte. Il progetto è stato presentato insieme all’assessore con delega ai lavori pubblici Gianluca Giossi, all’architetto Laura Cortesi, al geometra Claudio Bertolasi e a Cristina Piacentini del comitato Zero Barriere. “Parliamo del campo più importante della città che è stato ristrutturato per l’ultima volta decenni fa, perciò necessita di una nuova manutenzione – ha spiegato il primo cittadino – l’amministrazione comunale ha posto l’attenzione sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche per realizzare un vero parco inclusivo”.

 

Percorsi podotattili e giochi inclusivi 

“Lo standard che ci siamo prefissati è l’inclusività – ha continuato Bergamaschi – per fare questo intervento abbiamo messo insieme varie fonti di finanziamento e abbiamo costruito un progetto ambizioso per realizzare dei percorsi podotattili”. Il comune per i lavori ha investito circa 200 mila euro e ne ha ricevuti altri 39 mila dal bando della Regione Lombardia sui giochi inclusivi. “Abbiamo approfittato dell’occasione per creare anche una nuova apertura volta a migliorare il collegamento casa-scuola, in prossimità del ponticello verrà aperta una nuova breccia”, ha aggiunto il sindaco.

 

L'inizio dei lavori

Domani, giovedì 14 marzo, all’interno del parco inizieranno i rilievi e il picchettamento per quanto riguarda la costruzione dei nuovi giochi. I lavori dovrebbero entrare nel vivo nel mese di aprile e il termine è previsto per l’inizio dell’estate. “Anche lo svago fa parte del benessere delle persone con disabilità, è importante avere un parco inclusivo e accessibile a tutti, dai più piccoli ai più anziani”, ha sottolineato Cristina Piacentini. L’assessore Giossi ha terminato ringraziando l’Osservatorio barriere architettoniche per l’importanza di questo progetto. 

2672