Ultime Notizie

20-04-2025 ore 19:29 | Cronaca
di redazione

Rudaroli, volontari in azione a Nosadello

Ieri alcuni di volontari del gruppo dei Rudaroli hanno ripulito a Nosadello la ciclabile fino al cimitero e una parte di paese. Come spiega gli stessi, “siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel constatare che tutto sommato non c’era tantissima sporcizia in giro. Un buon segnale. Ne approfittiamo per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie una buona Pasqua! Ci vediamo alla prossima, il 17 maggio alle ore 15 a Gradella, ritrovo di fronte alla chiesa”.

20-04-2025 ore 15:38 | Rubriche
di redazione

Castelleone: ‘Un sorriso per l’Africa’ in piazza

Sabato 10 maggio a Castelleone, torna l’iniziativa Un sorriso per l’Africa con una festa in piazza del Comune  a sostegno delle attività del Cuamm (Medici con l’Africa). Alle 17 esposizione di maschere africane con commento di Mohamed Bain, nella sala parrocchiale. Alle 18.50 intermezzo musicale della banda Verdi. Alle 19 saluti degli organizzatori e delle autorità con intervento di don Dante Carraro. Alle 19.25, spettacolo in piazza Viaggio nelle memorie negroafricane di e con Mohamed Ba attore ed attivista. Alle 20 canti africani con il coro Stonote, distribuzione dei risotti e altro cibo. Alle 21, danze africane insieme alle donne dell’associazione Adia accompagnate dai tamburi Coleur d’Afrique. La prevendita delle porzioni di risotto scade giovedì 1 maggio.

20-04-2025 ore 13:40 | Politica
di redazione

Crema, le celebrazioni di venerdì 25 aprile

L’amministrazione comunale di Crema ha definito il programma delle celebrazioni per la Festa della liberazione di venerdì 25 aprile. Il ritrovo è alle 10 in piazza Duomo, con la messa in cattedrale. A seguire, alle ore 10.45, la commemorazione al famedio del comune. Alle ore 11.45, l’inaugurazione della mostra realizzata dalla scuole cittadine al palazzo comunale. Alle ore 14.30, in Largo partigiani d’Italia, si avvierà la manifestazione: in bici per la resistenza per le vie della città, con arrivo all’Arci di san Bernardino per una merenda. Le celebrazioni termineranno alle 18 con i canti della resistenza in piazza Duomo. Si esibiranno Gio Bressanelli e Fernando Tovo.

 

Iniziative collaterali

L’amministrazione comunale propone anche delle iniziative in altre date. Il 28 aprile alle ore 10, il cammino della resistenza: le scuole partiranno dall’ospedale di via Kennedy per ripercorrere i passi dei martiri cremaschi e arriveranno a Largo Partigiani d’Italia. Il 30 aprile alle 21 in sala Ricevimenti, Romano Dasti racconta le dodici storie cremasche della seconda guerra mondiale. Il 15 maggio alle 21 in sala dei Ricevimenti, il centro Galmozzi presenta il quinto volume della collana Lettere e Diari “Angela Galvani. Tra Russia e Germania”.

20-04-2025 ore 11:07 | Cultura
di redazione

Capergnanica: riprende il corso di ballo

A Capergnanica, viene riproposto il corso base di balli di gruppo in collaborazione con Stella. La lezione di prova gratuita si svolgerà martedì 6 maggio dalle 20 alle 21 al centro sportivo Nichetti. Per informazioni contattare Annalisa al numero 3388554616.

19-04-2025 ore 21:01 | Economia
di redazione

A Pasquetta il mercato straordinario dell'angelo

A Pasquetta, lunedì 21 aprile, a Soresina si terrà il mercato straordinario dell’angelo. Bancarelle, stand e intrattenimento per tutte le età, con un programma ricco di iniziative: alle ore 11 e alle 17 l’esibizione di artisti di strada, dalle 14.30 la caccia alle uova e dalle 15 i “giochi di una volta”. Non mancherà poi l’animazione itinerante. Inoltre, alle 16 in piazza Marconi si terrà il ventunesimo memorial “Ardiri Salvatore” con l’esibizione di cani da salvtaggio.

19-04-2025 ore 20:03 | Cultura
di redazione

Chieve, per la biblioteca è ora di festeggiare

La biblioteca di Chieve compie 10 anni nella nuova sede. “Una scelta sicuramente vincente – spiega l’amministrazione comunale - che ha permesso di renderla più fruibile e dinamica. La quinta legge della biblioteconomia di Ranganathan ci ricorda che la biblioteca è un organismo che cresce e noi continueremo a crescere grazie a tutte le amministrazioni che credono in questo progetto culturale, a tutti i fantastici utenti che vivono la nostra biblioteca e a tutti i volontari che la rendono speciale”.

19-04-2025 ore 17:32 | Rubriche
di redazione

Castelleone. Asilo nido, la carta dei servizi

“La carta dei servizi dell’asilo nido di Castelleone si propone di garantire trasparenza e, in sostanza, stabilire un “patto” tra chi offre e gestisce un servizio e chi ne usufruisce”. Come sottolineato dall’amministrazione comunale in una nota, “rappresenta uno strumento di comunicazione finalizzato al miglioramento della qualità del servizio erogato, può essere quindi definita un “contratto” tra il comune e i cittadini, predisposto e diffuso affinché questi ne prendano consapevolezza”.

19-04-2025 ore 15:21 | Rubriche
di redazione

Donne contro la violenza: assemblea societaria

L’associazione Donne contro la Violenza, presieduta da Gianna Bianchetti, organizza, lunedì 28 aprile, alle 18, l’assemblea delle socie. L’appuntamento è nell’oratorio della chiesa della santissima Trinità a Crema. Il programma prevede: la relazione delle attività svolte nel 2024; le iniziative future, il bilancio consuntivo e il previsionale.

19-04-2025 ore 13:45 | Rubriche
di redazione

Rivolta: Festa del 25 aprile con gli studenti

Il sindaco di Rivolta d’Adda Giovanni Sgroi e l’amministrazione comunale organizzano la cerimonia di commemorazione negli ottant’anni della Liberazione, venerdì 25 aprile. Il programma prevede il ritrovo alle 10 alla Baita degli Alpini. Alle 10.15 è previsto l’alzabandiera seguito dal corteo verso il monumento ai caduto con la banda cittadina. Qui il sindaco terrà il discorso ufficiale con l’intervento degli studenti della secondaria di primo grado. Alle 11 Messa nella basilica di santa Marta celebrata dal parroco Dennis Feudatari.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio