La Croce verde di Crema aderisce al servizio civile universale dedicato a ragazzi tra i 18 e 28 anni. È possibile fare domanda fino al 18 febbraio. La durata del percorso è di dodici mesi, con un impiego di 25 ore settimanali. Per informazioni: 0373203205 oppure [email protected]
Al Voltini la Pergolettese viene beffata nel finale dall'Albinoleffe. Ospiti in vantaggio dopo dieci minuti di gioco con Potop. I gialloblu reagiscono e al 33° arriva la rete del pareggio con Tonoli. Nella ripresa la gara si fa avvincente con le due squadre alla ricerca della vittoria. Al 92°, in pieno tempo di recupero, la doppietta di Potop che permette ai bergamaschi di conquistare l'intera posta in gioco.
PERGOLETTESE-ALBINOLEFFE 1-2
RETI: pt 10' Potop, 33' Tonoli; st 47' Potop
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Bignami, Lambrughi, Capoferri; Jaouhari, Arini, Careccia; Albertini (23'st Anelli), Parker (32'st Piu), Basili (32'st Cerasani). A disp. Raimondi, Abati, Scarsella, Pietrelli, Schiavini, Sartori, Olivieri, Abubakar, Bouabre. All. Curioni Giacomo.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta; Boloca, Potop, Baroni (34'st Munari); Borghini, Fossati, Astrologo (1'st Ambrosini), Parlati, Giannini (1'st Gusu); Mustacchio, Capelli (1'st Angeloni). A disp. Facchetti, Taramelli, Zambelli, Zanini,Agostinelli, Ricordi, Evangelisti, Bosia. All. Lopez Giovanni.
ARBITRO: sig. Toro Ferdinando Emanuel sez. di Catania.
AMMONITI: Parlati, Jaouhari, Gusu.
NOTE: pomeriggio coperto, terreno in buone condizioni, angoli 6 - 1, rec. 2+4.
Si è svolto all’istituto Galilei di Crema il torneo di scacchi scolastico a cui hanno partecipato diversi studenti. Ieri, martedì 14 gennaio, la dirigente Paola Orini, con il vice Davide Pagliarini ha presieduto la cerimonia di premiazione. I vincitori sono: Michele Barbiroli della terza Ld, Lorenzo Poletti della quarta Lb ed Emanuele Collini della quarta La. Gli organizzatori sono: Federico Beretta ed Erik Sket della quarta La e Gabriele Codecasa della terza Le. Hanno partecipato anche: Davide Mandotti della seconda Le, Matyas Groppelli della prima Ld, Daniele Yu della prima Lb e Manuel Colnaghi della terza Ca. riserve: Thomas Toninelli della terza Ld, Filippo Fossati della quinta Ma, Youssef Derouchi della terza Mc.
La storia della pallamano italiana ha una nuova e bellissima pagina. La nazionale è qualificata al main round dei campionati mondiali 2025. Dopo 28 anni dalla unica e precedente partecipazione (1997), l’Italia guidata da Riccardo Trillini. La road map azzurra a Herning (Danimarca) è già tracciata: il 18 gennaio, in diretta alle ore 20.30 su Sky Sport Arena, giocherà l’entusiasmante sfida coi campioni iridati e olimpici in carica della Danimarca di fronte a 12.500 spettatori. Poi, dal 21 gennaio e ancora nella città danese, via alle gare del main round. Qui l’Italia arriverà già con almeno due punti in tasca – frutto delle vittorie ottenute fin qui – e qui dovrà affrontare le tre migliori classificate del Gruppo A che comprende: Germania, Repubblica Ceca, Svizzera e Polonia.
Proseguono i lavori di ammodernamento e riqualificazione degli stabili della Fondazione Benefattori cremaschi. Gli interventi sono resi possibili grazie all’adesione al superbonus 110 per cento. Si tratta di un cambiamento significativo per la fondazione che punta alla sicurezza antisismica e all’efficientamento energetico. Qualche settimana fa il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi aveva fatto visita al cantiere dell'ex Misericordia.
A Quintano, si continua a parlare del caso Matteotti. Dopo le ultime polemiche derivate dal diniego, da parte dell’amministrazione Guercilena, di dedicare un momento istituzionale allo statista italiano, il gruppo consigliare di Europa Verde ha ripresentato l’interrogazione consigliare. Nel documento, Leonardo Del Priore, Daniela Balzarin e Lorenzo Lazzari tornano a chiedere un’iniziativa commemorativa a cento anni dalla morte del deputato socialista, rapito e ucciso nella primavera del 1924 dagli squadristi istigati da Benito Mussolini. Come dichiara Del Priore ‘l’intento non è quello di polemizzare, bensì di ricordare come ha fatto il presidente della Repubblica Mattarella’.
Il governo ha attivato delle misure in materiale di prevenzione del cyberbullismo entrate in vigore il 14 giugno, tra cui la Giornata del rispetto in programma lunedì 20 gennaio. All’istituto comprensivo Crema uno, sono in programma due iniziative. Alla primaria di Borgo San Pietro sarà ospite, lunedì, dalle 10 alle 12.15 una delegazione dei carabinieri di Crema con il capitano Laviola. Le classi quarte di tutti i plessi dell’istituto e le classi prime della secondaria Vailati parteciperanno all’incontro on line inteconnettiamoci con la testa dalle 10 alle 12. Relatore Mattia Chiesa.
Nell’ambito della terza edizione della rassegna Nuvole a Crema presso la Libreria Cremasca di via Dante, saranno ospiti autori di livello nazionale che racconteranno tecniche e segreti del fumetto e dell’illustrazione attraverso le opere. Il primo appuntamento è domenica 19 gennaio con Sergio Gerasi di ‘Valentina è vera’, alle 17.30. Si prosegue domenica 16 febbraio con Teresa Radice e Stefano Turconi. Parleranno di ‘Le ragazze del Pillar e Il porto proibito. Sakka e Francesco Barilli chiuderanno domenica 16 marzo con un’opera dedicata a Van Gogh.
Domenica 19 gennaio, dalle ore 8 alle 12.30, si rinnova in via Verdi a Crema l'appuntamento con il tradizionale mercato dell'associazione Le terre del Cremasco. Presso la quarta pensilina si potranno acquistare prodotti di stagione a Km 0 dei contadini del territorio, in particolare carni e salumi di struzzo.