È stato trasferito all'ospedale di Lodi l'autotrasportatore di 64 anni, residente in provincia di Bergamo, rimasto ferito oggi pomeriggio in un infortunio sul lavoro ad Agnadello. Verso le 16 mentre stava scaricando il suo mezzo pesante, è caduto rovinosamente a terra. Soccorso dal personale del 118, dopo le prime cure è stato trasferito in ambulanza all'ospedale di Lodi con codice giallo. In corso gli accertamenti dei carabinieri di Pandino e degli ispettori del lavoro dell'Ats Val Padana.
Il comune di Capralba organizza, sabato 16 novembre, l’iniziativa dedicata ai bambini Rifiutolandia. sono previste, in biblioteca, alle 15, letture animate e laboratorio creativo con oggetti di riuso, per bambini dai tre ai sette anni. Iscrizioni entro mercoledì 13 novembre. Per informazioni: [email protected] oppure 0374452127. Al termine della manifestazione sarà possibile acquistare il libro Rifiutolandia.
I carabinieri di Castelleone hanno denunciato un uomo di 40 anni, pregiudicato, con l'accusa di furto aggravato. A fine di ottobre una donna, residente nella cittadina, aveva denunciato il furto della propria bicicletta presso il luogo di lavoro. Grazie alle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona i militari hanno riconosciuto l'autore del furto, già conosciuto per i suoi precedenti penali, che è stato di conseguenza denunciato.
È stato riaperto al traffico il sottopasso che collega Madignano con Izano. Stamattina si sono conclusi i lavori previsti per il lavaggio delle strade e la pulizia dei chiusini dopo la chiusura di mercoledì scorso dovuta al fango depositato sull'asfalto dai mezzi agricoli.
All’ordine del giorno del consiglio comunale di luned 18 novembre (dalle 17.30) le interpellanze di Fratelli d’Italia “sul futuro dell’ex tribunale di Crema, oggi sede del corso di laurea in discipline infermieristiche”, di Italia Viva Crema, sul “Bocciodromo assicurato?” e della Lega sulla “Cessazione del servizio di Car-sharing nel comune di Crema”. I lavori proseguiranno con l’approvazione della convenzione di istituzione della rete bibliotecaria cremonese per l’anno 2025, la nomina di due rappresentanti nel Comitato di gestione dei servizi educativi da zero a sei anni (Asilo nido e scuola dell’infanzia).
Il conto alla rovescia è già iniziato e come spiegano gli organizzatori, “un mese passa velocemente”. Per il trentacinquesimo anno sarà possibile godere della magia del presepe Giovanni Alghisio dei Sabbioni: quest’anno resterà aperto da sabato 14 dicembre a domenica 12 gennaio 2025, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 22.
Il comune di Chieve ha ricevuto in dono “una quindicina di piantine che diventeranno futuri aceri, salici, forsizia e giuggiolo. Alcune di queste verranno messe a dimora nel giardino maestro in occasione dell’imminente festa dell’albero, mentre per le altre individueremo le zone più appropriate alla loro piantumazione. Chi pianta un albero, pianta la speranza”.
Domenica 10 novembre si é svolta ad Agnadello la giornata del ringraziamento, consueto appuntamento che raduna agricoltori e allevatori. Dopo il ritrovo presso l’oratorio, i partecipanti si sono diretti verso la piazza della chiesa, hanno partecipato all’eucarestia e assistito alla benedizione dei mezzi agricoli da parte di don Marco Leggio. Un piccolo rinfresco organizzato dagli agricoltori ha concluso la manifestazione.
Plauso a Luca Vismara
Come ha dichiarato il sindaco Stefano Samarati: “una bellissima mattinata di comunità. Un ringraziamento a tutti coloro che lavorano quotidianamente nel settore agricolo, comparto fondamentale per il nostro territorio, e a tutta la cittadinanza presente. Continueremo a sostenere e a riprendere le tradizioni struttura portante della nostra comunità e delle nostre radici. Un ringraziamento finale al giovane agricoltore Luca Vismara organizzatore della manifestazione”
L’associazione ex Alunni del Racchetti organizza, venerdì 15 novembre alle 17, un incontro sulla figura di Federico Pesadori sul tema: dalla versificazione popolare alla poesia vernacolare scritta. I relatori saranno Vittorio Dornetti e Franco Gallo. L’appuntamento è nella sala Frate Agostino del museo civico di Crema e del Cremasco. Figura cardine della poesia dialettale cremasca, condivide con il tardo ottocento la problematica del rapporto tra lingua nazionale e vernacolo. A quest’ultimo affida il compito di una espressione diretta e concreta della vita. Le sue composizioni, sono per lo più destinate al ritratto vivace e puntuale di caratteri e ambienti.