Il gruppo micologico Amb di Crema organizza un incontro con Valerio Ferrari dal titolo: La storia del canale Vacchelli. L’appuntamento è in programma lunedì 18 novembre alle 20.45 in sala Alessandrini.
Sono aperte le iscrizioni al corso per presepisti dedicato ai bambini dagli otto agli undici anni. Le lezioni si svolgeranno, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30 nelle aule dell’oratorio dei Sabbioni grazie alla collaborazione tra l’associazione Gerardo da Iosano e i Presepisti Cremaschi. I maestri presepisti sono Luca Giambelli, Italo Buzzi e Giuseppe Cigognini.
A sostegno dei frati cappuccini
La scelta di organizzare il corso ai Sabbioni, in collaborazione anche con i catechisti, è occasione per ribadire l’importanza della presenza dei frati cappuccini nella realtà parrocchiale e comunitaria. L’associazione Gerardo da Iosano ha partecipato al raduno dei presepisti di Assisi dove si è parlato anche della figura dei frati quali testimoni del Vangelo. Il numero massimo di partecipanti è di venti bambini.
In occasione del Festival dei diritti, sarà presentato il libro Cara adozione 2, a cura di ItaliaAdozioni. Sabato 16 novembre alle ore 17 presso la sala dei ricevimenti del comune di Crema, saranno raccontate storie di affido e adozione, attraverso le testimonianze di chi vive direttamente l’esperienza. La presentazione vuole diffondere il valore dell’accoglienza nella società. L’ingresso è libero e gratuito.
Venerdì 15 novembre, a Rivolta d’Adda, alle 18, si terrà il consiglio comunale dei ragazzi. Nella sala consigliare del municipio sarà eletto il sindaco junior per l’anno scolastico 2024/25.
Andrà in discussione nel consiglio comunale di sabato 16 novembre, alle 9, la costituzione della comunità energetica di Romanengo. Tra gli altri punti all’ordine del giorno, due regolamenti: la piattaforma comunale rifiuti, la polizia urbana e il decoro pubblico. Sarà messa in approvazione anche la convenzione della rete bibliotecaria cremonese per l’anno 2025 2026.
È stato trasferito al pronto soccorso cittadino l'uomo di 79 anni, residente nel Cremasco, rimasto ferito in un incidente stradale stamattina a Crema. Verso le 12 stava percorrendo via Ricengo, nel quartiere di san Bernardino, alla guida di una Ford Fiesta quando è uscito di strada finendo nel fosso che costeggia la carreggiata. Soccorso dal personale della Croce verde di Soncino e dai vigili del fuoco di Crema, dopo le prime cure è stato trasportato in ambulanza all'ospedale con codice giallo. I rilievi sono stati affidati agli agenti della polizia locale di Crema.
L'Oregon team di Cremosano sarà impegnato per tutta la settimana sul circuito di Jerez De La Frontera in Spagna, per l’ultimo round del Lamborghini Super Trofeo Europa e per le prestigiose World finals. Il cremasco Pietro Perolini, insieme al compagno Kevin Gilardoni, si alternerà alla guida della Huracan #14. In Andalusia, infatti, i tre campionati continentali, Europeo, Americano e Asiatico, disputeranno ognuno la propria gara finale, mentre da sabato 16 novembre, i tre campionati si sfideranno in un “tutti contro tutti” senza esclusione di colpi.
Il programma
Oggi, giovedì 14 novembre, qualifiche Eu alle ore 09.45 e Gara 1 Eu alle ore 16.25. Domani, venerdì 15, Gara 2 Eu alle ore 11.25. Sabato 16 qualifiche Wf alle ore 11.35 e Gara 1 alle ore 17.05. Domenica 17 Gara 2 Wf alle ore 14.40. Le gare saranno trasmesse in diretta su Sky Sport e in live streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse.
Remon Karam è un esempio emblematico del protagonismo delle nuove generazioni con background migratorio che hanno saputo trasformare una tragedia in una storia di rinascita, riscatto e attivismo per i diritti umani. Nel 2013, a soli 14 anni, da solo si trova a bordo di un barcone. Dopo 5 giorni sequestrato dagli scafisti e 160 ore in mare arriva in Sicilia, a Portopalo di Capopassero. In un centro d’accoglienza conosce Marilena e Carmelo che successivamente diventano i suoi genitori affidatari. Stasera, in occasione del Festival dei diritti, sarà il protagonista dell’incontro “Nato due volte: una storia di accoglienza, migrazione e riscatto sociale”, organizzato dall’Arci Porto Sicuro. La serata si svolgerà in sala Ricevimenti del palazzo comunale di Crema alle ore 21. Ingresso libero e gratuito.
Il comune di Crema aderisce alla giornata mondiale del diabete 2024. Istituita nel 1991 dalla International diabetes federation e dalla Organizzazione mondiale della sanità, mira a sensibilizzare e informare il pubblico sui rischi e sulle conseguenze legate al diabete, una patologia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo e che richiede un impegno costante nella prevenzione e gestione. A livello nazionale e internazionale, il diabete rappresenta una delle principali emergenze sanitarie, con una diffusione che aumenta di anno in anno e che coinvolge anche fasce giovani della popolazione.
Solidarietà e speranza
La Giornata nondiale del diabete offre un’importante occasione per riflettere sui corretti stili di vita e per diffondere informazioni fondamentali per la prevenzione e il controllo della patologia. Il comune di Crema, attraverso l’illuminazione in blu della torre pretoria nella serata del 14 novembre, vuole simbolicamente sottolineare la sua adesione alla campagna di sensibilizzazione. Il blu è il colore rappresentativo del diabete, scelto a livello globale per rappresentare la solidarietà e la speranza di una risposta collettiva alla malattia.