Ultime Notizie

18-11-2024 ore 21:09 | Cultura
di redazione

Alice nella città: scocca l'ora dei Beat Barons

La beat music sarà la protagonista del prossimo fine settimana di Alice nella città: con una residenza artistica sarà declinato diverse forme il progetto The Beat Barons. La prima occasione è data dagli appuntamenti dedicati alla Descarga masters series, format di arti performative "miste" concepito dall'associazione di Castelleone in collaborazione con il collettivo Poetichill. 

 

Ed Seagraves & Dominic Turner

Sabato 23 novembre alle ore 21 il main act atteso sul palco di Alice sarà guidato da una coppia anglosassone. Ed Seagraves & Dominic Turner proporranno un repertorio beat dalle inconfondibili sonorità anni sessanta, accompagnarlo come sempre dalla Crew de La Roda. L’opening della serata sarà un inedito esperimento di teatro di improvvisazione, rigorosamente con colonna sonora live, performato dal collettivo Nemo Impro. La conduzione della serata sarà nelle mani di Stefano Goldaniga e dei Poeti Chill, cui si deve la coproduzione del concept Descarga. La partecipazione agli eventi di Alice nella città è gratuita, come da tradizione, con tesseramento Arci obbligatorio. A partire dal giorno 1 ottobre, è in pieno vigore la nuova tessera, che permetterà di accedere a tutte le iniziative di Alice senza ulteriori esborsi fino al 30 settembre 2025.

 

In alto mare

Dominic Turner, chitarrista e vocalist britannico e Ed Seagraves, americano, incarnano il sound originale di un’epoca che non smette di tramandare vibrazioni positive, tempi musicali incalzanti e ballabili, suoni graffianti di chitarre e armonizzazioni che hanno caratterizzato tutto quanto ha preceduto il fenomeno Beatles. La loro esibizione sarà introdotta invece da un genere di spettacolo completamente differente, in pieno stile Descarga. Nemo Impro è un gruppo nato durante il Festival internazionale di improvvisazione di Berlino, formato da studenti della scuola milanese Teatri Possibili e che oggi propone uno spettacolo articolato in dialogo con il pubblico dal titolo In alto mare.

18-11-2024 ore 20:04 | Sport
di redazione

Savona. Roller Power alle finali di freestyle

Sei atleti della Roller Power Us Acli di Crema sabato 23 e domenica 24 novembre saranno impegnati a Savona per le finali nazionali di pattinaggio freestyle del circuito Aics. Si tratta di Anita Carniti, Davide Cortesi, Leonardo Salani, Chiara Favalli, Daniele Cuccovillo e la capitana Giulia Mapelli. Accompagnati da Marcello Riviera, nella doppia veste di coach ed atleta, cercheranno di conquistare anche in questa occasione podi e medaglie importanti e portare ancora una volta il nome della città di Crema nell’élite del pattinaggio freestyle.

18-11-2024 ore 18:33 | Rubriche
di redazione

Adolescenti e giovani incontrano i clochard

L’unità pastorale beato Alfredo Cremonesi di Ripalta Cremasca, Capergnanica e Ripalta Guerina organizza un Incontro con gli ultimi dedicato agli adolescenti e giovani, alla stazione centrale di Milano. La partenza è domenica 15 dicembre alle 18 dall’oratorio di Ripalta Nuova. Per l’occasione saranno raccolti indumenti e coperte invernali in buono stato. Chi ne avesse, può portarli all’oratorio ripaltese domenica 8 dicembre.

18-11-2024 ore 17:26 | Sport
di redazione

Futsal. Mouhassine Ilyas ai mondiali Under 20

Mouhassine Ilyas è stato convocato in nazionale per partecipare ai Mondiali Futsal C20. Giocatore della Videoton di C2 sotto la guida di mister Vanelli, è stato scelto tra i 12 migliori atleti nazionali che difenderanno i colori dell’Italia in questa competizione mondiale. Insieme a Ilyas anche il preparatore dei portieri Benito Cuttano accompagna la nazionale in Spagna.

18-11-2024 ore 15:00 | Sport
di redazione

Karate. Miriam Ederar campionessa d'Italia

Nel fine settimana si sono svolti i Campionati italiani per Regioni di karate. Tra i rappresentanti della Lombardia over 18 ha gareggiato la chievese Miriam Ederar. Dopo tre incontri vinti è arrivata in finale, con la sua compagna di squadra, chiudendo l'incontro con un voto di 24.3 a 23.2 e conquistando l'oro, diventando campionessa lombarda d'Italia.

18-11-2024 ore 09:53 | Sport
di redazione

Canottieri Belluno batte Videoton Crema 5 a 2

Trasferta amara per il Videoton che torna sconfitto da Belluno, nonostante un match per nulla arrendevole e con grande agonismo. La partita inizia con il possesso palla dei padroni di casa, che si portano in vantaggio con un’azione centrale. Al minuto 13 Russo conquista palla e calcia forte trovando il gol del pareggio. La seconda frazione si apre con i cremaschi che ribaltano il risultato con un tiro preciso di Porceddu. Il Belluno prova subito ma Graziani disinnesca la conclusione laterale. Sull’azione successiva, i padroni di casa pareggiano con un tiro dalla distanza.

 

Il nuovo vantaggio

Al minuto 6 il Belluno segna il gol del nuovo vantaggio. Il Videoton prova con Ganzetti ma la palla esce di poco. Dopo alcune azioni è Porceddu a calciare dalla sinistra ma il portiere è attento. Al minuto 14 arriva il quarto gol con tiro preciso dal limite. Il Videoton mette subito il portiere di movimento e Maietti ha l’occasione per riaprire il risultato ma non trova la porta. Nell’ultimo minuto, il Belluno trova il quinto gol che chiude i giochi. Il Videoton tornerà in campo in casa al PalaToffetti sabato 23 novembre alle ore 16 contro il Futsal Cornedo.

18-11-2024 ore 07:28 | Cronaca
di redazione

DiRe, chat anonima contro la violenza

È online la chat anonima e gratuita, attiva dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 16 sul sito direcontrolaviolenza.it. L’iniziativa di D.i.Re, donne in rete contro la violenza, vuol essere “un nuovo spazio sicuro, dove trovare ascolto e informazioni su situazioni di violenza, anche quelle meno evidenti come molestie online o catcalling. La chat vuole offrire un aiuto concreto a donne e giovani donne, accompagnandole con competenza e sensibilità nel riconoscere i segnali di molestie e violenza maschile”.

17-11-2024 ore 21:08 | Cultura
di redazione

Alessandro Bordini: ‘Da solo e senza vedere’

Mercoledì 20 novembre (ore 17) presso la sala della misericordia della Fondazione benefattori cremaschi (via Kennedy 3, Crema), Alessandro Bordini presenterà il suo libro, intitolato Da solo e senza vedere: divenuto cieco a 23 anni a seguito di un incidente nel paracadutismo, racconta il suo incredibile e avvincente viaggio intorno al mondo. L’iniziativa, nell’ambito del Festival dei diritti 2024, è sostenuta dal Comitato senza barriere: “siamo tutti diversi, la diversità è ricchezza e da ognuno si può imparare qualcosa in qualunque stato di vita si trovi a vivere. Qui si aggiunge la testimonianza che in tutto il mondo esiste un legame di fratellanza che ci unisce e che ha permesso all'autore di viaggiare per due anni e mezzo da solo e senza vedere”.

17-11-2024 ore 18:55 | Economia
di redazione

Turismo, incontro di formazione degli operatori

Lunedì 18 novembre alle ore 14, presso la sala delle vele del comune di Crema si svolgerà un incontro di formazione degli operatori della filiera turistica. Gli incontri sono promossi all’ interno del piano operativo della nuova Destination management organization (Dmo) della provincia di Cremona. L’iniziativa propone di fornire a tour operator, agenzie di viaggio, strutture ricettive e altri professionisti del settore turistico e comparti ad esso correlati, maggiori strumenti per affrontare le sfide del mercato, puntando soprattutto su: digitalizzazione, sostenibilità e innovazione. La partecipazione è gratuita, ma si consiglia di confermare la propria adesione inviando un'email all’indirizzo [email protected]. Sarà possibile collegarsi da remoto, previa richiesta via mail.

 

Gli ospiti dell’incontro

A condurre l’incontro saranno i docenti del laboratorio di economia locale dell’Università Cattolica: Paolo Rizzi e Stefano Soglia. Tra gli ospiti presenti: Massimiliano Vavassori, direttore relazioni istituzionali e centro studi del Touring Club Italiano e Pierangelo Romersi, direttore di destinazione turistica Emilia. Condivideranno analisi e studi, case studies e proposte concrete per migliorare l'offerta turistica e rispondere alle nuove esigenze del mercato.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio