Ultime Notizie

22-12-2024 ore 10:10 | Cronaca
di redazione

Celebrata la festa d'inverno dell'Ic di Sergnano

Mercoledì scorso gli alunni della classe terza della scuola primaria di Casale Cremasco e gli studenti delle classi quinte di Sergnano hanno celebrato la prima Festa d’inverno dell’istituto comprensivo di Sergnano, indicato come polo dell’educazione ambientale per la provincia di Cremona. “Il nostro istituto, in seguito a questo prestigioso incarico – ha spiegato la dirigente Ilaria Andreoni - dovrà proporre attività formative e didattiche sia ai docenti che agli alunni delle scuole che hanno manifestato interesse a partecipare alla rete. La festa d’inverno rientra in queste proposte”. I bambini, guidati dall’insegnate Marco Riva, hanno piantumato delle ghiande nel bosco didattico dell’istituto, inaugurato pochi mesi fa nei pressi della sede della Soic a Casale, all’interno del Parco del Serio.

 

La piantumazione delle ghiande

“Abbiamo scelto la piantumazione delle ghiande - ha sottolineato la dirigente - per dimostrare che ci prenderemo cura del nostro territorio partendo dal gesto più semplice: piantare alberi. Le scuole che l’hanno richiesto ripeteranno queste attività nei prossimi giorni”. Alla festa erano presenti i sindaci Antonio Grassi e Mauro Giroletti, oltre alle guardie ecologiche volontarie del Parco del Serio. “Gli alunni potranno verificare – ha concluso Andreoni - la crescita della piantina e quando raggiungerà la giusta altezza verrà interrato in luoghi più adatti”.

21-12-2024 ore 21:02 | Rubriche
di redazione

Un ''gigantesco'' albero di Natale sul Cremasco

L'atmosfera natalizia si riflette anche nel cielo del Cremasco. Anche l’aviazione festeggia il Natale e da qualche anno sugli schermi radar può succedere qualcosa di insolito e simpatico. Stamattina, come registrato dal sito Flightradar24, il pilota di un ultraleggero Flight Design Ctsw è decollato dall'aviosuperficie Santa Lucia di Comazzo, in provincia di Brescia, e durante il volo, durato un'ora, ha seguito una rotta disegnando un “gigantesco” albero di Natale sui cieli cremaschi e piacentini, prima di atterrare al campo volo di Caravaggio.

21-12-2024 ore 20:32 | Cultura
di redazione

Banda di Trigolo, domenica libro e concerto

Si tiene domenica 22 dicembre alle ore 17, presso la palestra di Trigolo, il gran concerto di Natale del corpo bandistico “Giuseppe Anelli”. L’ensemble presenterà al pubblico il libro dal titolo Tra le note il nostro sogno continua dper festeggiare i 175 anni di fondazione. Il programma del concerto diretto da Sara Lucchi è ricco di sorprese e prevede l’esecuzione di brani particolarmente freschi e frizzanti che spaziano dalla musica colta, agli arrangiamenti di pezzi classici e moderni, senza tralasciare quelli tratti da famose colonne sonore e gli originali per Banda, la maggior parte dei quali proposti per la prima volta in pubblico. Non mancheranno le tradizionali composizioni che da sempre caratterizzano i concerti di Natale.

21-12-2024 ore 19:26 | Politica
di redazione

Revisori dei conti, Crema rinnova il collegio

Il consiglio comunale di Crema ha rinnovato il collegio dei revisori dei conti per il triennio 2024-2027. Per la presidenza il centrosinistra ha proposto la candidatura di Alberto Porta, che ha ricevuto 13 preferenze. Completano il collegio dei revisori Alberto Grancini (di Caravaggio) e Paola Cristiani (di Voghera): i loro nominativi sono stati i primi estratti dalla Prefettura e comunicati via Pec al comune.

21-12-2024 ore 17:55 | Sport
di redazione

Serie D, il Crema battuto 1 a 0 dall'Ospitaletto

Al Voltini ennesima sconfitta per il Crema contro l'Ospitaletto. Gli ospiti si sono imposti di misura grazie alla rete, al 41°, di Messaggi. Al momento i ragazzi di mister Vullo mantengono la penultima posizione in classifica con 15 punti.

21-12-2024 ore 17:33 | Economia
di redazione

Consip: A2a si aggiudica il lotto di Cremona

A2a, attraverso la controllata A2a Energia, società che opera nella vendita di energia elettrica, gas e servizi per l’efficienza energetica, si è aggiudicata nove lotti nella gara Consip 22 per la fornitura di energia elettrica agli enti pubblici. Al termine della procedura di gara, Consip ha comunicato ad A2a Energia e pubblicato l’assegnazione del lotto due (Lombardia, province di Milano e Lodi), lotto tre (Lombardia, inclusa la provincia di Cremona). L’assegnazione riguarda un potenziale volume complessivo di oltre 7,8 TWh/anno, di cui fino al 50 per cento  di energia prodotta da fonti rinnovabili. La convenzione sarà attivata, per gli enti che ne faranno richiesta, a partire da fine gennaio 2025 per cinque lotti e dall’inizio di marzo per i restanti quattro. Le singole forniture potranno avere durata di 12 o di 24 mesi.

21-12-2024 ore 15:26 | Cronaca
di redazione

Rapina in un supermercato, due denunce

I carabinieri di Castelleone hanno denunciato un uomo di 44 anni e una donna di 34 anni, entrambi pluripregiudicati e senza fissa dimora, con l'accusa di rapina impropria. A fine novembre il responsabile di un supermercato della cittadina aveva denunciato un furto messo in atto da un uomo e da una donna. Quest'ultima si è presentata alla cassa con una borsa piena di prodotti, dal valore di 40 euro, ma ha pagato solo una bottiglietta d'acqua. Invitata a fermarsi da parte di un addetto del negozio, è uscita di corsa e, nel frattempo, un uomo è intervenuto per strattonare e minacciare il dipendente del negozio in modo che interrompesse di seguirla. Grazie alle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza presenti nel supermercato, i due sono stati identificati e denunciati.

21-12-2024 ore 13:22 | Cronaca
di redazione

Lutto per la morte di Gian Franco Locatelli

Lutto in città per la morte, all'età di 86 anni, di Gian Franco Locatelli che negli anni ha soccorso con il suo carro attrezzi molti cremaschi. La sua lunga carriera è iniziata a 13 anni in quella che sarebbe poi diventata la sua autofficina di via Piccinardi, nel centro storico di Crema. Nei primi anni ‘70 ha iniziato, tra i primi in Italia, il servizio di soccorso stradale con carro attrezzi per poi espandersi nella nuova sede di via Milano con l’aiuto della famiglia nei primi anni ‘90. La camera mortuaria è stata allestita presso la sala del commiato Gatti, in via Libero Comune a Crema. Il funerale si terrà lunedì 23 dicembre, alle ore 11, presso la chiesa parrocchiale di Ombriano. Lascia la moglie e i quattro figli.

21-12-2024 ore 10:58 | Economia
di redazione

Castelleone: per Natale il mercato straordinario

Nella mattinata di domenica 22 dicembre a Castelleone, dalle 7.30 alle 13, si svolgerà il mercato straordinario in centro storico con la storica edizione festiva. Diverse sono le iniziative il programma per il Natale in città. Domenica 15 è attesa la Carrozza di Babbo Natale, in piazza del comune dalle 15.30 alle 17. Saranno distribuite caramelle ai bambini

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio