Donald Trump è il 47° presidente degli Stati Uniti d’America. Tre gli aspetti storici: è il più vecchio, a 78 anni, ad essere eletto, è il primo con una condanna penale e a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo Stephen Grover Cleveland a fine Ottocento. “Questa campagna è stata storica. Noi siamo il partito del buon senso, vogliamo la sicurezza del confine”. Al momento la sfidante Kamala Harris non ha rilasciato dichiarazioni. Nel suo discorso della vittoria a Palm Beach, Trump ha commentato: “Abbiamo fatto la storia: è storia la più grande rimonta della storia. Non inizierò le guerre ma le fermerò. Qualcuno mi ha detto che Dio mi ha risparmiato per un motivo. E ora completeremo la mission: manterrò le promesse. Voglio ringraziarvi”. Buona la risposta dei mercati, che hanno apprezzato il netto risultato delle presidenziali americane.
“Quest’anno dopo un confronto con la Pro loco di Capergnanica e Passarera e di diversi proprietari di animali è stato deciso che lo spettacolo pirotecnico della sagra sarà fatto con fuochi a basso impatto acustico”. Come spiega l’amministrazione comunale, “i fuochi d’artificio silenziosi non risultano essere completamente muti, ma il loro impatto sonoro risulta estremamente inferiore rispetto a quelli tradizionali”.
Rispetto
“Il ricorso a fuochi non esplosivi consentirà di garantire la sicurezza e tranquillità degli animali d’affezione, i cui proprietari da tempo sollecitavano un intervento volto a garantire la sicurezza di cani e gatti oltre alla tutela della fauna selvatica e delle persone più vulnerabili e fragili. Una soluzione equilibrata a nostro avviso, che da un lato non impone rinunce a chi vuole assistere ad uno spettacolo di questo genere e dall’altro tiene conto delle diverse sensibilità sul tema. Cogliamo l’occasione per invitare tutti a partecipare ad un week end ricco di eventi per ogni età in occasione delle celebrazioni del santo patrono”.
Sono terminati nella sede di Poste italiane di bagnolo Cremasco i lavori di ristrutturazione e ammodernamento finalizzati ad accogliere, anche tutti i principali servizi della pubblica amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei sette mila comuni con meno di 15 mila abitanti contribuendo al loro rilancio.
I servizi Polis
Tra gli interventi effettuati il rinnovo della pavimentazione, lavori di tinteggiatura, nuovi arredi e postazioni ergonomiche. Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia presso l’ufficio postale sono disponibili anche quelli Inps. L’ufficio postale è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.35 ed il sabato fino alle ore 12.35
Torna la castagnata di solidarietà. Nel fine settimana di sabato 9 e domenica 10 novembre il gruppo di volontariato dei Pantelù sarà piazza Duomo a Crema, dalle ore 9 alle ore 18. Il contributo a offerta libera aiuterà l’associazione senza fini di lucro a sostenere le persone che hanno bisogno di aiuto. In particolare l’iniziativa del prossimo fine settimana è dedicata al sostegno dell’associazione Diversabilità di Ripalta Cremasca.
Furto nella notte ai danni della farmacia Raneri in via Novella, a Casaletto Ceredano. Verso le 4 tre uomini hanno scavalcato la recinzione e con dei sassi hanno sfondato la porta d'ingresso dell'esercizio pubblico. Dopo aver rubato alcune centinaia di euro presenti nella cassa, si sono dati alla fuga a piedi lungo le vie del paese. In corso le indagini dei carabinieri di Bagnolo Cremasco: al vaglio le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza alla ricerca di elementi utili all'identificazione dei responsabili.
Tamponamento oggi pomeriggio, verso le 15.30, lungo la provinciale Serenissima a Crema che ha visto coinvolti un mezzo pesante Scania, adibito al trasporto di animali, un'Audi Q2, un'Alfa Romeo Mito e Hyndai Kona. Due automobilisti, una donna di 49 anni e un uomo di 67 anni, entrambi residenti nel Cremasco, sono stati soccorsi dal personale della Croce verde di Castelleone e trasferiti al pronto soccorso cittadino con codice verde. I rilievi sono stati affidati agli agenti della polizia locale di Crema.
La camera del lavoro di Crema ospiterà un seminario dedicato alle “scelte elettorali e ai comportamenti politici giovanili nell’Italia repubblicana”. L’appuntamento è per sabato 16 novembre 2024 (dalle 8.45 alle 12.15, alle 13 pranzo su prenotazione all’Arci di san Bernardino, entro e non oltre il giorno 8 novembre al numero 334 3957602). Come spiega Paolo Balzari, presidente dell’Anpi di Crema, “insieme al professor Paolo Barcella, docente dell’Università di Bergamo, si analizzeranno motivazioni e retoriche delle formazioni giovanili che si sono orientate a destra, in qualche caso esprimendo nostalgia nei confronti del ventennio fascista, in altri casi semplicemente invocando misure a carattere conservatore o reazionario”.
Il comune di Crema ha pubblicato il bando per la nomina del componente dell’organo di revisione con funzionidi presidente per il triennio 2025-2028. Gli interessati possono far pervenire la propria istanza entro le ore 14 di giovedì 21 novembre 2024 tramite Pec all’indirizzo: [email protected]
Stamattina è stata inaugurata la Ancorotti Perfumes, la nuova divisione di Ancorotti Cosmetics dedicata al mondo della profumeria made in Italy. Alla cerimonia hanno presenziato: il senatore Renato Ancorotti, il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida, il senatore Gianpietro Maffoni, il presidente della provincia di Cremona Roberto Mariani e il prefetto Antonio Giannelli, il fondatore di Euroitalia Giovanni Sgariboldi, il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, il presidente dell’Area omogenea cremasca Gianni Rossoni e gli assessori regionali Guido Guidesi, Paolo Franco e Alessandro Beduschi.