Sembrerebbe esserci una svolta per i lavori alla caserma dei carabinieri di Montodine fermi da un po’ di tempo per delle incomprensioni tra la ditta aggiudicataria e i subappaltatori. A questo si aggiunge il rincaro della materia prima che hanno portato all’aumento della spesa iniziale di 1.977.134,15 euro Come dichiara il sindaco Alessandro Pandini: “il tecnico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Francesco Sorrentino ha dato comunicazione della concessione di tutti i decreti aiuti e salva impresa per sbloccare la situazione economica che grava sul proseguimento dei lavori allo stabile. Martedì 14 gennaio Giacomo Paolini di Cires ha incontrato l’impresa appaltatrice. Oggi, lunedì 20 gennaio si è recato al ministero da Francesco Sorrentino per la firme di proseguimento lavori. Da qui in poi la situazione dovrebbe sbloccarsi.
La struttura
La caserma dei carabinieri è un’opera particolarmente attesa non solo dai cittadini di Montodine. Servirà infatti anche Moscazzano, Ripalta Guerina, Arpina, e Credera Rubbiano. È destinata sia a zona operativa-logistica sia ad alloggi per le famiglie del personale militare. Il cantiere è stato aperto il 3 febbraio 2023. L’edificio si compone di due piani. Al primo si sviluppa la zona operativa mentre al secondo è prevista la cucina con dispensa, sala mensa e ritrovo, tre camerate con i relativi servizi igienici per i militari, locali per l’attività fisica, lavanderia e stenditoi e, in un blocco separato, con accesso dal piano terra attraverso scale e ascensore, la parte riservata ai due alloggi. Al piano copertura sarà ricavato un terrazzino, raggiungibile dall’interno con scala a rampe, per l’alloggiamento dell’impianto antenna radio in dotazione all’arma.
Il presidente della Fondazione san Domenico, Guido Giordana, ha annunciato i nomi dei consiglieri delegati alla Commissione arte e cultura: Arwen Imperatori Antonucci, Beatrice Terni de’ Gregory e Lavinia Contini. “Questa nomina – ha spiegato la Imperatori Antonucci - rappresenta per noi un’opportunità unica per contribuire alla promozione di progetti artistici e culturali di grande impatto per la nostra comunità e non solo. La biblioteca, che custodisce un patrimonio di pregio che merita di essere valorizzato, è attualmente oggetto di un importante intervento archivistico. Per quanto concerne invece la galleria Arteatro, porteremo nuove proposte garantendo al contempo continuità agli appuntamenti che, negli anni, sono diventati una tradizione consolidata, come il concorso Fayer dell’IIS Munari in collaborazione con il Rotary club Crema”.
In serata, durante il consiglio comunale, Giovanna Caravaggio è stata nominata all’unanimità nel consiglio di amministrazione del teatro San Domenico. “Abbiamo voluto indicare Giovanna Caravaggio come rappresentante del centrodestra - spiega Andrea Bergamaschini, capogruppo in consiglio comunale della Lega Lombarda Salvini Crema - su indicazione del gruppo Lega Lombarda, nel cda del teatro perché incarna l’eccellenza culturale e artistica che vogliamo mettere al servizio della nostra città. Mezzosoprano di fama internazionale, con oltre trent’anni di carriera, la Caravaggio ha calcato i più prestigiosi palcoscenici italiani e internazionali, portando sempre in alto il nome del nostro territorio. La sua conoscenza profonda del panorama teatrale e il suo impegno concreto nel sociale sono una garanzia di valore e visione per il Teatro San Domenico. Questa nomina non è solo un riconoscimento al suo straordinario percorso, ma un investimento nella crescita culturale della nostra comunità”. Subentra a Silvia Guatterini, entrata in consiglio comunale al posto di Borghetti. La consigliera di minoranza di Forza Italia, Laura Zanibelli, è la nuova presidente della commissione garanzia.
L’assemblea elettiva del comitato di Crema del Csi. Ospite il presidente regionale Paolo Fasani e il presidente del comitato di Lodi, Mario Arrigoni. Veniamo all’esito del voto: presidente del comitato Massimo Carini, giudice unico Gabriele Donarini, revisore dei conti Aura Bonizzi (supplente Ruggero Ferrari). Consiglieri eletti: Elena Nichetti, Roberto Serina, Francesco Pavesi, Elide De Vecchi, Alberto Brunetti, Pierangelo Lodetti, Marco Dossena, Giovanni Bianchini.
È stato trasferito all'ospedale Maggiore di Crema il bambino di tre anni rimasto ferito in un incidente stanotte a Castelleone. Verso le 2 stava viaggiando lungo la Paullese a bordo di una Dacia Duster guidata da un uomo di 64 anni, residente in provincia di Monza. All'improvviso l'auto è uscita di strada finendo nel fosso che costeggia la carreggiata. Sul posto l'automedica dell'ospedale di Crema, l'ambulanza della Croce rossa cittadina e vigili del fuoco di Crema. Il piccolo è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso con codice verde mentre l'automobilista è rimasto illeso. I rilievi sono stati affidati ai carabinieri del nucleo radiomobile di Crema.
Allo stadio Voltini il Crema batte il Vigasio per 2 a 1. Padroni di casa in vantaggio al 41° grazie alla rete di Akkamadu. Nella ripresa, al 63°, il raddoppio del bomber nerobianco. Al 90° gli ospiti accorciano le distanze con un colpo di testa di Capellari. In classifica il Crema raggiunge quota 25 punti, fuori dalla zona play out.
È stato trasportato all'ospedale di Cremona l'uomo di 35 anni, residente in città, rimasto ferito in un investimento stamattina in via IV Novembre, a Crema. Poco prima delle 6.30, all'altezza del Bar 51, stava attraversando a piedi la strada quando è stato investito da un pick up Isuzu guidato da un ragazzo di 26 anni, residente nel Cremasco. Soccorso dal personale del 118, dopo le prime cure è stato trasferito a Cremona: l'ingresso alla struttura sanitaria è avvenuto con codice giallo. I rilievi sono stati affidati agli agenti della polizia stradale di Crema.
Il comune di Crema informa che da oggi, lunedì 20 gennaio, per circa una decina di giorni un tratto di via Capergnanica rimarrà interdetto alla circolazione per consentire ad A2A Calore e Servizi s.r.l. di effettuare un intervento sulla rete del teleriscaldamento. Circolazione vietata dall’innesto di via Giacomo Crespi all’incrocio con via Cappuccini. Per chi proviene da Capergnanica la circolazione sarà deviata verso il quartiere dei Sabbioni lungo via Cappuccini.
Trenord avvisa che dalle ore 21 di sabato 25 gennaio alle ore 20.59 di domenica 26 gennaio 2025 i sindacati Cub Trasporti ed Sgb, nonché Usa lavoro privato, dalle ore 21.01 del 25 gennaio alle ore 4.59 del 26 gennaio 2025, hanno proclamato uno sciopero nazionale che potrà generare ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord. Le fasce di garanzia non sono previste.
Aggiornamenti
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1. Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio. Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito www.trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite la App di Trenord.