Un tripudio di luci sulle note della celeberrima Nessun dorma ha chiuso lo spettacolo di Natale della scuola primaria Giovanni Pascoli di Ripalta Cremasca. L’iniziativa si è tenuta nella palestra comunale concessa dall’amministrazione comunale. La nuova dirigente Santa Donatella Maugeri ha portato i saluti prima di dare spazio alle classi. Ognuna ha portato brani musicali, sketch teatrali o danze. Tutto a tema natalizio. Lo spettacolo è stato diretto da Mauro Bolzoni. L’organizzazione a cura del corpo docente, mentre Nicola Gregorat si è occupato dell’impianto audio e fonico. L’apertura è stata affidata al coro ‘Note in Allegria’ che si era esibito anche nella domenica dell’Immacolata. Il corso è gratuito grazie ai fondi Pon.
Cori diretti da Mauro Bolzoni
Gli alunni della quinta hanno introdotto le altre classi. Durante le esibizioni è stato suonato anche il metallofono e strumenti a percussione, durante una sala davvero gremita. La scenografia è stata composta dai bambini con l’aiuto degli insegnanti. Lo spettacolo è stato chiuso dall’esibizione di tutti gli alunni, centosessanta, con l’aria di Puccini, davvero commovente. Al buio, Bolzoni ha diretto i piccoli cantanti illuminati solo dalle torce degli smartphone. Pubblico estasiato, esibizione da pelle d’oca e tanti applausi. Il pubblico ha chiesto il bis di Sarà perché è Natale riadattamento della canzone dei Ricchi e Poveri Sarà perché ti amo.
Giornata di auguri, domenica 22 dicembre a Ripalta Cremasca. L’amministrazione comunale, con le realtà di volontariato del paese e con l’associazione Diversabilità si è incontrata in piazza Dante per il brindisi pre natalizio. Con loro anche una rappresentanza dei Pantelù, vicini al gruppo guidato da Giovanna Barra. Grazie al loro contributo sono stati destinati pacchi alimentari a famiglie bisognose ripaltesi.
È stato trasferito al pronto soccorso un uomo di 68 anni, residente in città, rimasto ferito in un incidente stradale oggi pomeriggio a Crema. Poco prima delle 18, in via Stazione, stava attraversando a piedi le strisce pedonali quando è stato urtato da una Fiat Panda con alla guida un settantatreenne residente nel Cremasco. Soccorso dal personale della Croce verde di Crema, dopo le prime cure è stato trasportato in ambulanza all'ospedale con codice verde. I rilievi sono stati affidati agli agenti della polizia locale di Crema.
Sono terminati nelle sedi di Ricengo e Vailate i lavori di ristrutturazione e ammodernamento finalizzati ad accogliere, anche tutti i principali servizi della pubblica amministrazione grazie al progetto Polis, casa dei servizi digitali, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei sette mila comuni con meno di 15 mila abitanti contribuendo al loro rilancio. Tra gli interventi effettuati il rinnovo della pavimentazione, lavori di tinteggiatura, nuovi arredi e postazioni ergonomiche. Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia presso gli uffici postali sono disponibili anche i servizi INPS (il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico).
Orari di apertura
Gli uffici postali sono a disposizione dei cittadini con il consueto orario: Vailate dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.45 e il sabato fino alle 12.45 e Ricengo dal martedì al giovedì dalle ore 8.20 alle ore 13.45 e sabato fino alle 12.45. Poste Italiane conferma, ancora una volta, non solo la missione al servizio del sistema Paese ma anche il valore della capillarità, elemento fondante del proprio fare impresa, in netta controtendenza con il progressivo abbandono dei territori.
Presso il comune di Capralba è possibile fare richiesta di contributo per il bando nidi, dedicato alle famiglie con bambini dagli zero ai trentasei mesi. È necessario presentare l’Isee al di sotto dei 60 mila euro; avere la residenza in paese, non essere beneficiari della misura Nidi gratis o essere iscritti presso un’altra struttura. Per maggior informazioni contattare l’ufficio servizi sociali al numero 0373452123 il martedì e il venerdì dalle 10 alle 12 oppure via mail: [email protected]
Il comune di Castelleone ha ottenuto un contributo di 42.000 euro dalla Fondazione Cariplo per il progetto Comunità energetica rinnovabile Castelleone, grazie al bando Alternative. I fondi consentiranno di installare nuovi impianti fotovoltaici a riduzione delle spese energetiche. Un riconoscimento al lavoro svolto per migliorare il territorio e promuovere iniziative innovative e sostenibili.
In occasione delle festività di dicembre e gennaio, Aprica attua variazioni delle raccolte rifiuti. A Natale, Santo Stefano, primo e sei gennaio la raccolta è sospesa, ad eccezione di Rivolta d’Adda dove il servizio è previsto giovedì 26 dicembre. I centri di raccolta e le piattaforme ecologiche resteranno chiusi al pubblico. Oltre ai giorni festivi, lo sportello di Crema resterà chiuso anche venerdì 27 e il 31 dicembre. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero verde gratuito 800.437.678.
Al termine dei lavori, l’amministrazione comunale di Trescore cremasco ha presentato il nuovo ponte sulla roggia Acqua rossa. La nuova struttura consentirà di collegare le piste ciclopedonali di Trescore Cremasco e di Palazzo Pignano: i lavori dell'ultimo tratto, tra viale Risorgimento e via Vittorio Veneto sono iniziati, grazie ad un finanziamento regionale. L'opera sarà terminata entro la prossima primavera.
L’amministrazione comunale di Montodine, in collaborazione con la parrocchia e la Pro loco, organizza una mostra di presepi nella chiesa di san Rocco. Possono partecipare tutti gli hobbisti, le opere, per ragioni di spazio, non possono superare i cento centimetri di lunghezza e gli ottanta novanta di larghezza. Le adesioni devono pervenire entro il 23 dicembre presso il comune (037366104) oppure a Donata Cavalli (0373667147).