Ultime Notizie

04-04-2025 ore 21:08 | Cultura
di redazione

Enzo Cecchi presenta il suo romanzo

L’Associzione Auser, in collaborazione con Piccolo Parallelo e con il patrocinio del comune di Romanengo, organizza la presentazione del romanzo La nebbia danzava attorno agli alberi (Gam Edizioni) di Enzo Giuseppe Cecchi. L’iniziativa si svolgerà sabato 5 aprile alle ore 17.30, presso la sla consigliare del comune. Il libro è la prima parte di un progetto dell’autore che prevede la scrittura di quattro volumi legati al concetto di casa e famiglia: “Un concetto mentale che nessuno riesce mai ad afferrare, se non per un tempo limitato. La casa del cuore e dei sentimenti e la famiglia che non sarà mai quella di origine o quella convenzionale, ma quella delle relazioni e degli affetti”. 

 

Il concetto di famiglia

“Per me famiglia sono gli amici. Quelli vicini e quelli lontani. Sono le persone che incontro, con cui ci scambiamo un sorriso e qualche chiacchiera. È la mia casa aperta al mondo. A loro e alle persone cercate e mai trovate dedico questo romanzo”. Cosi scrive l’autore nell’introduzione. Il romanzo è suddiviso in due parti: nella prima sono raccolte una serie di lettere mai spedite. La second aparte è composta da capitoli che dipanano le vicende incalzanti di una famiglia degli anni ‘50, nella quale si intreccia il destino di cinque fratelli. La presentazione sarà alternata dalla lettura di alcune pagine del romanzo a cura di Gian Marco Zappalaglio.


04-04-2025 ore 20:04 | Politica
di redazione

Pianengo: baby consiglio con Camilla sindaco

Pianengo ha eletto il suo consiglio comunale dei ragazzi. Ha vinto la lista Pianengo nel cuore con la candidata sindaco Camilla Morotti. La vice è Erica Grinea, mentre i quattro assessori sono: Amalia D’Angelo (istruzione), Elisa Munic (cultura), Filippo Priore (sport) e Abhijot Singh Sohi (ambiente). L’opposizione è formata da Samuele Vagni, Beatrice Lombardi e Giulia Martellosio. Il baby consiglio è stato accolto, in municipio, dal sindaco Roberto Barbaglio.

 

Le proposte

Le proposte avanzate dal consiglio dei ragazzi prevedono: la richiesta di rimozione di giochi inutilizzati nel giardino della scuola a favore di panchine; la creazione di un piccolo orto nel giardino di fronte alle aule da gestore insieme agli studenti; la rintinteggiaura di alcune aule, in particolare della classe quarta; la realizzazione di un percorso che colleghi la scuola alla palestra e un tappeto rosso per abbellire i viali del cimitero.

04-04-2025 ore 19:10 | Rubriche
di redazione

Diocesi Crema: raccolta fondi pro Myanmar

La diocesi di Crema è vicina alla popolazione del Myanmar, che ha accolto e accompagnato nella sua vita missionaria il beato Alfredo Cremonesi. Per questo è promossa una raccolta fondi per azioni emergenziali del Pime e progetti di emergenza e ricostruzione promossi dalla Caritas italiana. è possibile contribuire direttamente presso l’ufficio missioni o presso la Caritas oppure con un bonifico bancario intestato a Diocesi di Crema Caritas Missioni Banca Intesa Iban IT58G0306909606100000128448 causale Emergenza Terremoto Myanmar. Per informazioni: [email protected]

04-04-2025 ore 17:43 | Rubriche
di redazione

Emirates in cerca di piloti aerei a Bergamo

La compagnia aerea Emirates è alla ricerca di piloti a Bergamo. Giovedì 10 (alle ore 11 e alle 13) e venerdì 11 aprile (alle ore 10), presso l’hotel Raddisson Blu Bergamo ChorusLife si terranno degli appuntamenti dedicati a reclutare piloti da aggiungere al team della compagnia aerea. Chi vorrà partecipare alle sessioni informative, dovrà registrarsi attraverso l'apposito modulo disponibile sul sito web Emirates. Oltre a un ambiente di lavoro d’eccellenza, la compagnia offre ai suoi piloti e alle loro famiglie, un pacchetto di benefit altamente competitivo, anche per lo stile di vita unico che questo lavoro comporta. Tra questi, uno stipendio esentasse, 42 giorni di ferie annuali con biglietti inclusi per sé e i familiari, alloggi forniti dalla compagnia in comunità esclusive, indennità per l'istruzione dei figli, assicurazione sanitaria, dentistica e sulla vita, oltre a vantaggi di viaggio a tariffe agevolate per familiari e amici.

04-04-2025 ore 15:47 | Cultura
di redazione

Palazzo: scuola di mosaico e visite guidate

Due appuntamenti dedicati all’arte, l’archeologia e la storia sono previsti a Palazzo Pignano. Il comune, attraverso l’assessorato alla cultura e in collaborazione con Charta Coop, apre le porte dell’Antiquarium ad iniziative per promuovere l'arte che caratterizza la villa tardo antica: il mosaico. Viene proposto un laboratorio, su questa tecnica, per bambini e bambine dai sei ai dieci anni offrendo l'opportunità di immergersi in una tradizione artistica millenaria. Il laboratorio sarà guidato dall’esperta mosaicista Paola De Prezzo insieme all’operatrice culturale Astrid Bombelli. L’appuntamento è domenica 13 aprile dalle 15 alle 16.30 presso l’Antiquarium. Prenotazione obbligatoria al numero 3335299633. Inoltre, il lunedì dell’Angelo (21 aprile) e venerdì 25 aprile sono previste aperture straordinarie agli scavi archeologici con ritrovo in Antiquarium. Le visite, guidate da Astrid Bombelli sono alle 9, alle 12 e dalle 14 alle 17 su prenotazione.

04-04-2025 ore 12:49 | Rubriche
di redazione

San Bernardino, tombola e bancarella pasquale

L’unità pastorale san Giovanni Paolo II organizza due appuntamenti per il fine settimana. Sabato 5 e domenica 6 aprile l’oratorio Frassati di san Bernardino organizza la Bancarella di Pasqua per finanziare i lavori alla caldaia della chiesa. L’iniziativa si svolge dalle 17.30 alle 19 di sabato e dalle 8.30 alle 11.30 di domenica nella piazza della chiesa. Domenica 6 alle 15, nel salone dell’oratorio di Castelnuovo, verrà organizzata la tombola.

04-04-2025 ore 09:26 | Cronaca
di redazione

Finti medici estetici, scoperte cliniche abusive

I militari della guardia di finanza di Breno, di Costa Volpino e del Nas dei carabinieri di Brescia, hanno individuato due “medici estetici” che operavano in ambulatori clandestini allestiti nelle loro abitazioni private nei comuni di Pisogne e Costa Volpino. Si tratta di due uomini di nazionalità rumena senza alcuna qualifica e privi di partita Iva: secondo gli inquirenti avrebbero eseguito pericolose iniezioni sottocutanee di botulino, acido ialuronico e filler di dubbia provenienza. Il tutto veniva pubblicizzato attraverso numerosi post sui social media, tra cui Instagram e Facebook, con offerte economicamente allettanti.

04-04-2025 ore 08:17 | Politica
di redazione

Referendum: indicazioni dalla Prefettura

La prefettura di Cremona ha emanato indicazioni per le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio a san Daniele Po e per i referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno. Viene richiesta ‘parità di accesso ai mezzi di informazione durante la campagna elettorale con divieto, da parte delle pubbliche amministrazioni, di svolgere attività di comunicazione. Sono stati definiti anche i termini e le modalità di esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia dei referendum. Il diritto per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum ovvero entro giovedì 10 aprile. L’opzione dovrà pervenire all’ufficio consolare italiano. Entro giovedì 10 aprile il comune di San Daniele Po dovrà pubblicare il manifesto di convocazione dei comizi.

03-04-2025 ore 21:04 | Cultura
di redazione

Ripalta Nuova: incontro con Daniele Novara

Ultimo appuntamento della rassegna, promossa dal gruppo famiglie dell’unione pastorale beato Alfredo Cremonesi relativa all’educazione ai tempi dell’intelligenza artificiale. Sabato 5 aprile alle 20.30 all’oratorio di Ripalta Nuova, il pedagogista Daniele Novara tratterà il tema Il coraggio di educare: gestire bene i conflitti all’epoca dell’intelligenza artificiale. È necessario prenotare al numero 3496022084.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio