Lunedì 18 novembre alle ore 14, presso la sala delle vele del comune di Crema si svolgerà un incontro di formazione degli operatori della filiera turistica. Gli incontri sono promossi all’ interno del piano operativo della nuova Destination management organization (Dmo) della provincia di Cremona. L’iniziativa propone di fornire a tour operator, agenzie di viaggio, strutture ricettive e altri professionisti del settore turistico e comparti ad esso correlati, maggiori strumenti per affrontare le sfide del mercato, puntando soprattutto su: digitalizzazione, sostenibilità e innovazione. La partecipazione è gratuita, ma si consiglia di confermare la propria adesione inviando un'email all’indirizzo [email protected]. Sarà possibile collegarsi da remoto, previa richiesta via mail.
Gli ospiti dell’incontro
A condurre l’incontro saranno i docenti del laboratorio di economia locale dell’Università Cattolica: Paolo Rizzi e Stefano Soglia. Tra gli ospiti presenti: Massimiliano Vavassori, direttore relazioni istituzionali e centro studi del Touring Club Italiano e Pierangelo Romersi, direttore di destinazione turistica Emilia. Condivideranno analisi e studi, case studies e proposte concrete per migliorare l'offerta turistica e rispondere alle nuove esigenze del mercato.
Incidente domestico oggi pomeriggio presso un'abitazione di Crema. Poco prima delle 17 un settantenne, mentre raccoglieva dei frutti dalle sue piante in giardino, è caduto rovinosamente dalla scala. Sul posto l'automedica dell'ospedale Maggiore e l'ambulanza della Croce verde di Crema. Il medico, vista l'entità delle ferite riportate, ha richiesto l'intervento dell'eliambulanza per il successivo trasferimento all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: l'ingresso alla struttura sanitaria è avvenuto con codice giallo.
Brutta sconfitta per il Crema sul campo di Venegono Superiore. Padroni di casa in vantaggio dopo 5 minuti di gioco con Cosentino. Al 10° arriva il raddoppio della Varesina con Bertoli. Al 18° Gasparri porta il risultato sul 3 a 0. Al 27° i nerobianchi accorciano le distanze con Akammadu. Prima della fine del primo tempo Bertoli sigla il 4 a 1. Nella ripresa, al 55°, arriva la tripletta di Bertoli. Dopo quattro minuti calcio di rigore per il Crema: dal dischetto Akammadu firma il 5 a 2 definitivo.
La diocesi di Crema organizza una serie di iniziative in vista della giornata contro la violenza alle donne. Lunedì 18 novembre dal santuario di santa Maria della Croce alle 21, il vescovo di Crema Daniele Gianotti presiederà una veglia di preghiera, nella quarta giornata per le vittime e i sopravvissuti agli abusi. Lunedì 25 sempre nella basilica di santa Maria è prevista una giornata di preghiera per tutte le donne vittime di soprusi. Alle 18, il vescovo celebrerà l’eucarestia e alle 20, tutte le parrocchie della diocesi suoneranno le campane a lutto a suffragio dei defunti per femminicidio.
Sabato 16 novembre, si è tenuto il secondo vax day all’ospedale di Crema. Hanno aderito molti bambini. Su oltre 300 somministrazioni di vaccino antinfluenzale (327 per l'esattezza), 140 sono state rivolte ai più piccoli, attraverso lo spray nasale. 96 sono state le somministrazioni di vaccino anti Covid. La prossima giornata regionale dedicata alla vaccinazione sarà sabato 23 novembre dalle ore 8 alle ore 13. Prenotazioni sul portale regionale Prenota Salute. Accesso libero a operatori sanitari e donne in gravidanza. La campagna vaccinale antinfluenzale è offerta a tutti gratuitamente.
Sarà discusso il piano per il diritto allo studio nel consiglio comunale di Madignano di lunedì 18 novembre alle 20 nella sala Capriate. In approvazione la variazione numero nove al bilancio 2024 2026 e la convenzione con la rete bibliotecaria cremonese per il 2025. Sarà portato in consiglio anche il recesso della convenzione per la gestione in forma associata di funzioni amministrative e servizi di Polizia locale approvata con deliberazione di consiglio del 23 dicembre 2021.
Il gruppo Immagine della Croce Verde di Crema ha organizzato un banchetto, presso il centro commerciale La Girandola’ di Bagnolo Cremasco per la distribuzione, a offerta libera, di mazzolini di fieno di santa Lucia. Il ricavato sarà destinato alle attività dell’associazione.
Il miglior sommelier Ais Italia 2024 premio Trentodoc è l'agnadellese Andrea Gualdoni di Ais Lombardia. Reduce da una formativa esperienza a Shangai come professionista di sala del ristorante Da Vittorio, oggi ha sostenuto una difficilissima finale che si è svolta alla stazione Leopolda di Firenze in occasione di “Vitae in deguSTAZIONE”, mostrando competenza, abilità comunicativa, eleganza e garbo, tutte doti per un grande sommelier, capace di divulgare la cultura del vino nel mondo.
Sabato produttivo per la fondazione Banco Alimentare. In diversi supermercati del territorio i volontari, tra cui molti esponenti del movimento di Comunione e liberazione, addetti Caritas e soci dei club di servizio, si sono dati il cambio per garantire il servizio per tutta la giornata di oggi, sabato 16 novembre. Numerosi anche i giovani e giovanissimi coinvolti nel progetto.
Alimenti non deperibili
Con tanto di pettorina color salmone, i volontari della colletta alimentare hanno sensibilizzato gli avventori sull’iniziativa che mira a garantire cibo a persone bisognose del territorio e non solo. Il cibo consegnato in appositi sacchetti, è stato subito suddiviso in loco in scatoloni: sono stati donati alimenti non deperibili come olio, scatolame, cibo per neonati.