Ultime Notizie

27-01-2025 ore 16:54 | Rubriche
di redazione

Lombardia, previste precipitazioni intense

La Protezione civile della Lombardia ha emesso un'allerta meteo, con codice giallo, per il rischio idrogeologico e idraulico. Come riportato nella nota, “da oggi pomeriggio si attende una progressiva intensificazione delle precipitazioni su tutta la regione, con possibilità di qualche rovescio, anche temporalesco sull'Oltrepò Pavese in serata. La quota dello zero termico, tra 1600 e 2200 m, tenderà ad alzarsi ulteriormente in particolare sull'Appennino Pavese e sulla fascia prealpina. Si prevede vento in rinforzo sulla Pianura, in particolare sulle zone orientali e sui settori montani, soprattutto alle quote più elevate”.

 

Il tempo previsto per domani

“Per la giornata di domani 28/01 sono ancora previste, nella notte, precipitazioni diffuse su tutta la regione, tendenti ad esaurirsi in mattinata su Pianura e Oltrepò Pavese e dal primo pomeriggio sulle zone alpine e prealpine. Le precipitazioni saranno più insistenti sui settori montani e di Alta Pianura. Le piogge potranno assumere, a tratti, carattere di rovescio, occasionalmente temporalesco su Oltrepò Pavese e zone prealpine. Rinforzi del vento da Est sulla Pianura centro-orientale, da Sud sulle zone montane, a tratti fino a molto forti alle quote più elevate; in attenuazione nel corso del pomeriggio”.

27-01-2025 ore 14:32 | Cronaca
di redazione

Castelleone, tir fuori strada lungo la Paullese

Incidente stamattina lungo la Paullese, a Castelleone. Verso le 11.30, all'altezza del supermercato Famila, un autoarticolato è uscito di strada finendo contro il guard rail. Sul posto l'ambulanza della Croce verde castelleonese che ha soccorso il camionista, un uomo di 34 anni, rimasto fortunatamente illeso. Inevitabili i disagi alla viabilità: il mezzo pesante si è intraversato occupando parte della carreggiata. La rimozione del mezzo  è stata effettuata dal soccorso stradale Maggi di Offanengo mentre i rilievi sono stati affidati alla polizia locale di Castelleone.

27-01-2025 ore 13:24 | Rubriche
di redazione

Asst Crema: cessazioni e inserimenti medici

Novità nella scelta dei medici di cure primarie all’Asst di Crema. Da venerdì 31 gennaio, la pediatra di libera scelta Alexandra Madé cesserà la propria attività nel comune di Vailate. Per garantire la continuità dell’assistenza è stato conferito l’incarico provvisorio al medico Michela Caironi dal primo febbraio. Eserciterà l’attività presso l’ambulatorio in via Caimi a Vailate. I cittadini che intendono avvalersi dell’assistenza dell’incaricato provvisorio non dovranno effettuare alcuna scelta. Rimane la possibilità di effettuare la scelta di un nuovo pediatra tra quelli con disponibilità, operanti nell’ambito territoriale di Crema centro, da effettuarsi presso gli uffici scelta/revoca dell’Asst di Crema di via Gramsci.

 

Inizio attività di Boschiroli

Andrea Boschiroli inizierà sabato primo febbraio la propria attività di medico di assistenza primaria a Crema, nell’ambulatorio di via Gervasoni 24. Per effettuare la scelta è necessario presentarsi presso l’ufficio Scelta e revoca dell’Asst di Crema in via Gramsci aperto al pubblico il lunedì dalle 8 alle 15, il mercoledì dalle 8 alle 18, e il martedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 12. È possibile inviare  una mail all’indirizzo [email protected], specificando nell’oggetto scelta medico Crema e allegando copia del documento d’identità e del codice fiscale; accedendo al fascicolo sanitario elettronico o presso le farmacie del territorio.

27-01-2025 ore 09:19 | Cultura
di redazione

Io ricordo tutto, Pierdante Piccioni a Pandino

Sabato 1 febbraio, il castello visconteo di Pandino ospiterà Pierdante Piccioni autore del volume ‘Io ricordo tutto’ da cui è tratta la serie televisiva ‘Doc: nelle tue mani’. L’appuntamento è alle ore 21.

27-01-2025 ore 07:25 | Politica
di redazione

Cremona: 17 nuovi agenti a Cà de' Ferro

Con la conclusione del corso allievi della polizia penitenziaria, 1327 nuovi agenti entreranno in servizio presso gli istituti penitenziari italiani. In particolare, alla Casa Circondariale di Cremona verranno assegnati diciassette nuovi agenti, di cui dodici uomini e cinque donne. Come dichiara sottosegretario di stato alla giustizia Andrea Delmastro delle Vedove “il loro arrivo garantirà il miglioramento delle condizioni lavorative di chi vive il carcere, alleviando le carenze di organico causate dalla grave noncuranza dei governi precedenti.


Il grazie di Ancorotti

Il senatore cremasco Renato Ancorotti commenta: “queste nuove assegnazioni sono una preziosa boccata d’ossigeno per gli uomini e le donne in divisa che lavorano negli istituti penitenziari e dimostrano l’attenzione del Governo Meloni per le esigenze del nostro territorio. Ringrazio il sottosegretario Delmastro per il suo instancabile impegno verso la Polizia penitenziaria, continuerò a lavorare al suo fianco per il bene del territorio”.

26-01-2025 ore 21:06 | Sport
di redazione

Il Videoton ha ospitato la Futsal winter cup

Oggi si è svolta, presso il PalaToffetti, la Futsal winter cup 2024-25 Lombardia riservata alla categoria primi calci misti. In campo l'Ac Pavia 1911, il Videoton Crema C5, La Cantera, il Club Sant'Angelo e l'Us Fissiraga. La Figc ha inviato ad Ombriano i propri tecnici di base: hanno incontrato i piccoli calciatori ed i tecnici delle società. Particolarmente apprezzata la promozione di gesti di fair play dei giocatori in campo, attraverso il coinvolgimento del pubblico. Una magnifica esperienza ed una mattinata all'insegna dello sport e dell'amicizia. 

26-01-2025 ore 20:01 | Politica
di redazione

Pd, Bellini è il nuovo segretario provinciale

Il Partito Democratico di Cremona ha un nuovo segretario provinciale: si tratta di Michele Bellini, 33 anni, eletto con il 93,4% dei votanti durenta l'assemblea che si è svolta nel fine settimana. Subentra a Vittore Soldo, che si è dimesso per ragioni personali dopo aver diretto per sette anni la federazione provinciale.

 

Sfida impegnativa

“Assumere il ruolo di segretario provinciale oggi – spiega il neo segretario - significa affrontare una sfida impegnativa, non solo per le condizioni difficili in cui versa la struttura, nonostante l’impegno essenziale di chi la mantiene in vita ma per il peso delle responsabilità, che sono certe e molteplici, mentre i riconoscimenti non sempre arrivano. Lo abbiamo visto con il segretario uscente, Vittore Soldo, che per anni ha guidato la nostra comunità con passione, dedizione e pazienza, anche quando il suo ruolo non è stato pienamente riconosciuto. Nonostante le difficoltà, Vittore ha ottenuto risultati davvero importanti, sempre spendendosi in prima persona. A Vittore va la mia sincera gratitudine, per ciò che ha fatto e per come mi ha accolto in questa comunità”.
 

Il curriculum

Michele Bellini, cremonese di 33 anni, lavora come consulente politico. In precedenza, ha lavorato nella direzione della scuola di affari internazionali di “Sciences Po” a Parigi, dove si è specializzato in affari europei e diplomazia economica. Ha contribuito alla fondazione dell’Académie Notre Europe dell’Istituto Jacques Delors e ha organizzato diverse iniziative di cittadinanza attiva rivolte ai giovani. Dal 2021 al 2023 è stato il capo segreteria di Enrico Letta e durante il suo mandato si è occupato anche di innovazioni della partecipazione democratica. Oggi ricopre il ruolo di responsabile politiche europee del Partito Democratico della Lombardia e a marzo 2024 ha pubblicato il suo primo libro “Salviamo l’Europa. Otto parole per riscrivere il futuro” edito da Marietti.

26-01-2025 ore 18:45 | Rubriche
di redazione

Rivolta d’Adda: martedì sospensione dell’acqua

A partire dalla prossima settimana nel comune di Rivolta d’Adda avranno inizio i lavori relativi al progetto di efficientamento reti acquedottistiche tramite sistema integrato, l’innovativo progetto integrato di gestione delle reti di distribuzione idrica finalizzato alla riduzione, e al successivo controllo e contenimento, delle perdite idriche. I tecnici di Padania Acque effettueranno l’installazione di sei misuratori di portata, una strumentazione che consentirà di regolare le pressioni di esercizio e di ricercare le perdite occulte migliorando l’efficienza del servizio erogato ai cittadini. La posa dei misuratori interesserà dapprima via Garibaldi per proseguire in via Piave, Monte Grappa, Dante e Galileo Galilei. Nell’ambito dei lavori si rende necessaria una breve e temporanea sospensione dell’erogazione di acqua potabile in tutto il paese nel pomeriggio di martedì 28 gennaio dalle ore 13.30 alle ore 15.30.

26-01-2025 ore 16:25 | Cronaca
di redazione

Giornata della Memoria, gli eventi a Crema

Domani, lunedì 27 gennaio, si svolgerà a Crema la commemorazione della “Giornata della memoria”. Al ore 10, in piazza Istria e Dalmazia ci sarà la deposizione della corona d'alloro e il discorso del sindaco. Dopo la cerimonia in piazza, presso il palazzo comunale, un momento di ricorso della figura di monsignor Francesco Bossi, “Giusto fra le nazioni” per aver accolto nella sua canonica, fra il 1944-45, un ebreo, Aldo Ancona, fuggito da Padova a seguito delle leggi razziali.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio