È aperto il bando regionale per il sostegno manifestazioni sportive. È possibile presentare domanda per le iniziative che si svolgeranno dal primo aprile al 30 giugno. Possono presentare domanda esclusivamente i soggetti organizzatori con sede legale o operativa in Lombardia. Il bando intende sostenere il mondo sportivo quale strumento per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e valorizzare il territorio. La dotazione finanziaria ammonta complessivamente a due milioni di euro. La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma bandi e servizi.
Nuova luce all’asilo nido di Bagnolo Cremasco. Durante le vacanze per le festività natalizia, l’amministrazione comunale è intervenuta per rendere gli ambienti più accoglienti attraverso la tinteggiatura delle pareti e la sostituzione di parte della pavimentazione rovinata.
Pubblico delle grandi occasioni quello che si è riunito nella chiesa parrocchiale di Pianengo per il concerto gospel dell’Epifania. L’evento è stato promosso dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Barbaglio con il delegato alla cultura Massimo Invernizzi e la bibliotecaria Laura Comandulli. Molto coinvolgente l’esibizione che ha chiuso il periodo festivo.
Due nuovi servizi in comune a Pandino. Il primo riguarda l’inserimento dei contrassegni rilasciati a persone con deambulazione ridotta nel portale nazionale della motorizzazione chiamato Portale Cude (Certificato Unico Disabili Europeo). Ad ogni contrassegno viene associato fino ad un massimo di due veicoli. Si ha la possibilità di accedere a tutte le Ztl d’Italia senza dover preventivamente comunicare alla polizia locale cittadina il transito del veicolo. Il secondo riguarda il Permesso Rosa per le donne in stato di gravidanza o con bambini di età fino a due anni. Nel regolamento di Pandino è stata prevista la possibilità di utilizzo dei parcheggi rosa anche a titolari di permesso rilasciato da altri comuni.
Rispetto al 2024, nel settore delle entrate tributarie, quest’anno il comune di Crema ha previsto un aumento di 864.172 euro. Le maggiori risorse verranno dai seguenti capitoli: l’incremento preventivato dell’Imu è di oltre 154.000 euro, quello della Tasi di oltre 15.000 euro e della Tasi di oltre 20 mila euro. Decisamente corposa l’entrata dell’Irpef, in aumento di oltre 448.000 euro, mentre dall’imposta di soggiorno si prevede un introito di 50.000 euro.
Il comune di Spino d’Adda ha aderito al network comuni per Tcsonlus associazione territorio cultura solidarietà onlus, una rete nazionale creata per mettere in sicurezza le vittime di violenza fisica, psicologica ed economica in sole 12 ore: l'obietto è creare una rete solida e integrata tra i comuni, gli assessorati alle pari opportunità e alle politiche sociali per fornire supporto e assistenza alle persone che hanno subito violenze di diversa natura.
È in programma giovedì 16 gennaio alle 18, al teatro dell’oratorio di Sergnano, un incontro pubblico per illustrare l’avanzamento delle fasi progettuali e costruttive del ponte sul fiume Serio tra gli abitati di Sergnano e Casale Cremasco. Sono previste opere di adeguamento statico con miglioramento sismico della struttura. Parteciperanno i sindaci Mauro Giroletti (Sergnano) e Antonio Grassi (Casale Cremasco), il presidente della provincia di Cremona Roberto Mariani con i rappresentanti tecnici. I due sindaci presenteranno le proprie osservazioni e proposte per rendere meno disagevole l’interruzione della strada.
Unità d'intenti
"Casale Cremasco e Sergnano hanno un legame molto stretto dovuto all’appartenenza allo stesso Istituto comprensivo, alla fermata del bus per Crema, alla presenza dello stabilimento Galbani in territorio di Casale nel quale lavorano cittadini di Sergnano, all’appartenenza della stessa unità pastorale. È un problema molto importante che creerà notevoli difficoltà alla popolazione. Le amministrazioni di Casale Cremasco Vidolasco e Sergnano, già dalla prima comunicazione della provincia sulla necessità dell’intervento, si sono mosse e coordinate e instaurato un dialogo con l'amministrazione provinciale. L’assemblea - sottolineano i sindaci Grassi e Giroletti - deve essere intesa come momento di confronto e di coinvolgimento dei cittadini per fornire un’informazione completa ed esaustiva e raccogliere eventuali osservazioni utili per affrontare al meglio questa emergenza".
Sono stati accolti dal questore di Cremona, Ottavio Aragona e hanno preso servizio sei nuovi ispettori. Arrivati in mattinata, hanno recentemente terminato il 17° corso di formazione per allievi vice ispettori della Polizia di Stato. Disporranno di un “periodo di applicazione pratica” e saranno immessi in ruolo. Andranno a rinforzare gli organici dell’ufficio immigrazione e dell’ufficio prevenzione generale, soccorso pubblico, sezione operativa per la sicurezza cibernetica di Cremona e della polizia stradale.
Romanengo ottiene la qualifica di Città che legge dal centro per il libro e la lettura per il triennio 2024 2026. È la conclusione di un percorso compiuto tra la biblioteca e l’amministrazione comunale. Era stato sottoscritto un patto di lettura con diverse realtà territoriali quali l’Unione dei Fontanili, l’istituto comprensivo Falcone e Borsellino, l’eco museo e la Proloco, l’Auser, la scuola materna e alcune attività del paese. Tanti i progetti che nel corso del mese sono stati proposti.
Di cosa si tratta
Sono stati potenziati i laboratori di promozione alla lettura nei plessi scolastici di Romanengo; attivato un gruppo di lettura in biblioteca per adulti; proposte attività per i più piccoli; realizzato un un corso di scrittura creativa per ragazzi dagli undici ai quattordici anni; aderito alla campagna #Ioleggoperché e altro. Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie, ospita festival, rassegne o fiere, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura grazie alla collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati.