Proseguono anche nel mese di maggio gli appuntamenti di Alice nella città. Venerdì 2, a partire dalle 18.30, aperitivo a sostegno dell'iniziativa del Crema Pride, previsto per il prossimo 24 maggio. È previsto un un djset che vedrà alternarsi tre residenti dello spazio castelleonese: Licia Pini, Oriana Valesi e Emanuele Mandelli. L’iniziativa poetica affiancherà l'aperitivo musicale con la distribuzione di testi ai partecipanti.
Il ritorno di Euridice
Sabato 3, alle 21, l'onda letteraria continuerà con il community reading dedicato all'autrice Chiara Beccari, che racconterà il suo lavoro Il ritorno di Euridice con la comunità di lettori di Alice. Presentato come la prima silloge poetica dell'autrice, è un'opera che esplora temi universali con linguaggio intimo, infuso di sensibilità artistica. L’autrice propone un percorso immaginifico, riflette sull'amore, la perdita, la memoria e la ricerca di sé. Beccari è laureata in Lettere moderne presso l’Università di Parma e specializzata in storia dell’arte contemporanea.
Avvicendamento in consiglio comunale a Romanengo. Il capogruppo di opposizione di ‘Insieme per Romanengo’ Giovanni Silva si è dimesso dal suo ruolo di consigliere comunale. La surroga verrà discussa domani, martedì 29 maggio, in consiglio comunale. Al suo posto subentra Jasmine Ali. Dovrà essere rivisto anche il nome del componente di ‘Insieme per Romanengo’ nel CdA dell’Unione dei Fontanili.
Il comune di Pianengo, con determina del 17 aprile, ha confermato l’impegno di spesa, per il 2025, del servizio di monitoraggio haccp e disinfestazione presso il punto cottura e la primaria e infanzia oltre alla disinfestazione delle zanzare nelle vie e nei parchi del centro abitato. Il 9 febbraio 2023 era stato affidato il servizio alla ditta A.C.R. Srl di Grassobbio per un importo annuale di 1.541,47 confermato anche per il 2025 alla medesima azienda.
La centrale unica di committenza di Consorzio informatica territorio, già qualificata con il massimo dei punteggi presso Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione), ha conseguito ora anche la certificazione ISO 9001, lo standard internazionale di riferimento per i sistemi di gestione per la qualità. Come dichiara l’amministratore delegato Bruno Garatti: “L’ottenimento della certificazione è un ulteriore segno concreto del nostro impegno per una gestione consapevole e di valore e rappresenta un passo importante per consolidare la nostra posizione come punto di riferimento nel settore degli appalti pubblici. La validità operativa e strategica della nostra centrale unica di committenza è oggi pienamente riconosciuta: non solo risponde ai requisiti di qualificazione Anac, ma si distingue anche per la capacità di assicurare trasparenza, tempestività e qualità in tutte le fasi delle procedure di appalto”.
Domenica 4 maggio la delegazione Fai di Crema in collaborazione con il parco del Serio proporrà l’evento Le vie d’acqua originariamente previsto il 13 aprile e riprogrammato causa maltempo. Si parte dalla casa di Camperia, a Santa Maria. Le visite inizieranno alle 10 fino alle 12.30 e proseguiranno nel pomeriggio dalle 14 fino alle 17. Saranno presenti gli studenti dell’istituto Sraffa insieme agli accompagnatori del parco del Serio e ci sarà l'opportunità di effettuare una passeggiata lungo il corso del fiume. I gruppi saranno di 10/12 persone e le visite avranno una durata di 40/45 minuti.
Il comune di Agnadello ha organizzato un incontro dedicato agli Internati militari italiani originari del paese e deportati nei campi di prigionia nazisti. L’iniziativa, proposta e curata da Serenella Polenghi, si è svolta presso il salone del centro civico, registrando la partecipazione di circa un centinaio di persone, tra cui figli e nipoti dei soldati protagonisti della memoria. Come spiegato dal vice sindaco Giuseppe Carlo Rovida, "quei militari, dopo aver combattuto al fronte, si sono ritrovati prigionieri di un ex alleato divenuto improvvisamente carnefice. Ricordarli oggi è un dovere morale".
Mostra di cimeli storici
Polenghi ha presentato un approfondito elaborato: la prima parte dedicata alla geografia e alla classificazione dei campi di prigionia e lavoro forzato, la seconda focalizzata sulle vicende personali dei militari agnadellesi, ricostruendone i percorsi, le sofferenze e, in alcuni casi, il tragico destino. Alcuni di loro, infatti, non hanno mai fatto ritorno. È stata anche allestita un’esposizione di cimeli storici appartenenti alla collezione privata di Massimiliano Colpani, che ha voluto condividere alcuni pezzi significativi della sua raccolta con la comunità. L’evento ha rappresentato non solo un momento di riflessione storica, ma anche un atto di gratitudine e rispetto verso chi ha pagato un prezzo altissimo per la libertà.
È convocato per martedì 29 aprile il consiglio comunale di Trescore Cremasco. All’ordine del giorno, nella seduta delle 18.30, il rinvio al 2025 della contabilità economico patrimoniale e del bilancio consolidato 2024. Sarà messo in approvazione anche il rendiconto di gestione 2024.
A Castelleone, sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2025/2026. È rivolto a tutti gli alunni dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado residenti nelle frazioni del comune castelleonese. Il servizio è gratuito e le iscrizioni sono entro il 30 giugno. Il modulo è disponibile presso lo sportello di Asm Castelleone srl o su sito dell’azienda speciale municipalizzata. Per informazioni: [email protected] oppure 037458173.
La Confcommercio della provincia di Cremona annuncia l’edizione primaverile dell’iniziativa florivavistica Crema – Fiori e Sapori, che si terrà il 3 e 4 maggio in città. La conferenza stampa di presentazione si svolgerà martedì 29 aprile in comune. Interverranno: Cinzia Fontana, vice sindaca; Franco Bordo, assessore al commercio; Francesco Spreafico, referente di Confcommercio per il territorio cremasco e i rappresentanti di Sgp Grandi Eventi e PubliA, coordinatori dell'iniziativa.