A partire dalla prossima settimana nel comune di Rivolta d’Adda avranno inizio i lavori relativi al progetto di efficientamento reti acquedottistiche tramite sistema integrato, l’innovativo progetto integrato di gestione delle reti di distribuzione idrica finalizzato alla riduzione, e al successivo controllo e contenimento, delle perdite idriche. I tecnici di Padania Acque effettueranno l’installazione di sei misuratori di portata, una strumentazione che consentirà di regolare le pressioni di esercizio e di ricercare le perdite occulte migliorando l’efficienza del servizio erogato ai cittadini. La posa dei misuratori interesserà dapprima via Garibaldi per proseguire in via Piave, Monte Grappa, Dante e Galileo Galilei. Nell’ambito dei lavori si rende necessaria una breve e temporanea sospensione dell’erogazione di acqua potabile in tutto il paese nel pomeriggio di martedì 28 gennaio dalle ore 13.30 alle ore 15.30.
Domani, lunedì 27 gennaio, si svolgerà a Crema la commemorazione della “Giornata della memoria”. Al ore 10, in piazza Istria e Dalmazia ci sarà la deposizione della corona d'alloro e il discorso del sindaco. Dopo la cerimonia in piazza, presso il palazzo comunale, un momento di ricorso della figura di monsignor Francesco Bossi, “Giusto fra le nazioni” per aver accolto nella sua canonica, fra il 1944-45, un ebreo, Aldo Ancona, fuggito da Padova a seguito delle leggi razziali.
In occasione dei 500 anni dell'edificazione del palazzo comunale di Crema, la Pro Loco ha deciso di contribuire alla celebrazione di questo evento pubblicando un elegante volume di oltre 300 pagine con 36 immagini a colori. Frutto di un lungo lavoro di ricerca documentale e archivistica, il libro del dottor Simone Caldano descrive e fa comprendere l'evoluzione intervenuta nei secoli di questa nostra affascinante Piazza Duomo e dei monumenti che la animano. La pubblicazione viene offerta, tramite una sottoscrizione al prezzo di 45 euro, al posto di 65 di vendita al pubblico.
Come richiederlo
Tutti coloro che fossero interessati ad acquisirla, compilando il coupon di adesione con nome cognome e località, verranno inoltre inseriti all'interno del libro stesso, andando a formare una "tabula gratulatoria" di grande prestigio segno palese dell'amore nei confronti della nostra città, della sua storia e delle sue ricchezze artistiche. Il coupon si trova sul sito della Pro loco e potrà essere sottoscritto on-line tramite carta di credito o paypal oppure se preferite passando in Pro Loco nei prossimi giorni. Il numero a disposizione è limitato e ultima data per l'adesione, così da essere iscritto con il proprio nome, cognome e località, è il 16 febbraio 2025.
Nei giorni scorsi a Romanengo si è svolto il direttivo provinciale della Lega Cremasca, guidato dal segretario Tiziano Filipponi. L’incontro ha visto la partecipazione dei neo nominati vice segretari regionali Fabrizio Sala e Roberta Sisti, rispettivamente segretario provinciale della Lega di Bergamo e di Brescia. La riunione, aperta ai militanti, è stata un momento di confronto politico e amministrativo su temi fondamentali per la comunità quali lavoro, sicurezza, sanità, solidarietà e sociale.
A Ripalta Cremasca è stata presentata l'iniziativa “Gruppo di Camino”, nata dalla collaborazione tra amministrazione comunale e l'asd Ovelimits di Crema. Si tratta di un insieme di persone che si riuniscono per camminare insieme in contesti naturali o urbani. Questi gruppi possono avere diverse finalità: il miglioramento della salute fisica, la socializzazione e la promozione di uno stile di vita attivo. Si tratta di un'iniziativa adatta a persone di tutte le età. Per chi fosse intenzionato ad iscriversi, comunicare le proprie disponibilità per il giorno di ritrovo e l’ora, o avere maggiori informazioni può contattare: Dario Borroni al numero di telefono 333-3235297 (anche tramite WhatsApp) oppure via mail all'indirizzo [email protected].
Sui costi energetici, Regione Lombardia, attraverso l’assessore all’economia Guido Guidesi vuol fare sentire la propria voce in Europa. “Servono regole e limiti o ci troveremo con aziende chiuse, lavoratori in cassa integrazione e con bollette raddoppiate da pagare per la loro casa”. Secondo l’assessore “è una situazione che, se non affrontata dall’Europa, rischia di portare l’Italia fuori dalla competitività. Siamo pronti anche a manifestare pur di farci ascoltare. La Lombardia è il territorio più produttivo e manifatturiero d’Europa. Vogliamo che questo primato continui. Chiediamo quindi di essere messi nelle condizioni di poter produrre e competere”.
In occasione della “Giornata della Memoria” il comune di Gombito organizza, domenica 26 gennaio alle ore 18, presso la chiesa parrocchiale, con ingresso gratuito, lo spettacolo teatrale “La scelta di Edith: dipende tutto dall’amore perché alla fine è sull’amore che verremo giudicati”, interpretato dall’attrice Chiara Tambani.
Lo spettacolo
Edith Stein, cittadina tedesca di origine ebraica, nata in Polonia a Breslavia nel 1891, dopo gli studi universitari di Filosofia e operato negli ospedali da campo della Prima Guerra Mondiale, si converte al cattolicesimo diventando anche suora di clausura “carmelitana” prendendo il nome di Teresa Benedetta della Croce. Internata poi nel campo di sterminio nazista di Auschwitz, dato che Adolf Hitler aveva ordinato l’arresto di tutti gli ebrei anche convertiti, dopo immani sofferenze e stenti, il 09/08/1942 viene uccisa nelle camere a gas, unitamente alla sorella Rosa. Dopo la beatificazione nel 1987, nel 1998 è stata canonizzata da Giovanni Paolo II e proclamata compatrona d’Europa.
Stamattina si è svolta a Crema, in via Bacchetta, l'assemblea degli iscritti del Partito Democratico dove è stata eletto il nuovo coordinamento e la nuova segretaria cittadina, Cecilia Brambini.
Il Videoton Crema è stato sconfitto dall'Altovicentino in una sfida decisa dagli episodi nel secondo tempo. Gli ospiti partono con un buon giro palla e hanno la prima occasione con un calcio piazzato ma la palla esce. Al minuto 3, conclusione di Rovati ma la difesa devia in angolo. Nell'azione successiva gli ospiti passano in vantaggio in contropiede. Il Videoton reagisce con Ganzetti ma senza fortuna. Al 9° un azione folle in cui gli ospiti ripartono in tre, Crotti legge la traiettoria, para e rilancia verso Rovati che controlla e fredda il portiere avversario. Al 15° nuovo vantaggio ospite con una azione manovrata. I cremaschi provano subito con Porceddu ma colpiscono il palo. Dopo alcuni scambi, gran tiro di Lopez con la palla che esce di poco. Il primo tempo si conclude 1-2.
La ripresa
Il secondo tempo inizia con il Videoton in possesso palla. Le azioni rossoblù non portano al gol, mentre gli ospiti segnano con un tiro laterale. Reazione forte rossoblù con Porceddu che impegna il portiere avversario. I cremaschi si compattano ma l'espulsione di Russo al 8° complica i piani di rimonta. Nei due minuti in inferiorità, Lopez dimezza lo svantaggio con un gol da calcio d'angolo. Gli ospiti però trovano subito il gol del nuovo 2-4. Al 15° il Videoton prova il portiere in movimento per riaprire il risultato. Una grande azione corale porta Maietti a fare il punto del 3-5 ma gli ospiti a testa bassa segnano subito il gol numero 6 e 7 in successione, ponendo fine alla partita. I rossoblu, ultimi in classifica con 8 punti, scenderanno in campo sabato 1 febbraio ad Asti contro l'Avis Isola.