Vittoria pesante per il Videoton Crema che sbanca Isola d'Asti, portando a casa 3 punti d'oro. Primo tempo intenso, combattuto e molto tattico, d’altronde la posta in palio è pesante per entrambe le squadre. Il Videoton prova subito con Montano ma la palla esce a lato. Sulla ripartenza dell'Isola, Crotti è attento. Al minuto 6, grande azione di Ganzetti, calcia, la palla sembra entrata ma la terna segnala che è stato colpito l'incrocio dei pali. Sull'azione successiva è Montano che trova il palo esterno. Grande prestazione corale dei cremaschi. Al minuto 13 primo pericolo dei piemontesi ma Crotti è veloce a scendere e parare. Il primo tempo scorre e si conclude 0-0.
La ripresa
Il secondo tempo è più frizzante e regala subito emozioni: da un calcio piazzato Rovati colpisce la traversa e sulla conclusione successiva, Maietti si vede strozzare il tiro dalla difesa. Al minuto 6 vantaggio meritato del Videoton con una conclusione laterale di Fogante al suo esordio. Tempo di ripartire e Porceddu raddoppia con gran tiro che si infila nel sette. L'Avis sembra colpita, si procura un angolo, ma l'azione è fermata da Marziali che controlla e calcia dalla propria trequarti segnando un gol bellissimo: 0-3. Ma l'Avis si compatta e trova l'1-3 grazie a uno schema da calcio d’angolo al minuto 10 e dopo neppure un minuto riapre la partita facendo il gol 2-3 sempre con uno schema dal corner. Il Videoton non cade e rimane ancora con possesso palla, facendo scambi e conclusioni. Al minuto 17 della ripresa i padroni di casa si giocano la carta del portiere di movimento ma, di fatto, non creano pericoli a Crotti se non negli ultimi secondi quando l’estremo difensore rossoblu mantiene il punteggio invariato superandosi su una conclusione ravvicinata. Il Videoton va in apnea fino a fine match ma vince la battaglia agonistica. I cremaschi tornano in campo sabato 8 febbraio, alle ore 16, al PalaToffetti contro l'Aosta calcio per una sfida che vale molto più dei tre punti.
Al Voltini la Pergolettese batte l'Atalanta U23 per 3 a 1. Ospiti in vantaggio al 13° con un colpo di testa di Del Lungo. Dopo un quarto d'ora occasione d'oro per i gialloblu per pareggiare ma Albertini, solo davanti al portiere, la manda fuori. Nella ripresa, al 57°, arriva la rete del pareggio con il colpo di testa di Basili. Al 59° bergamaschi in dieci per l'espulsione, per doppia ammonizione, di Obric. All'80° Pergolettese in avanti grazie alla rete di Pardel. Dopo quattro minuti Atalanta in nove uomini per l'espulsione, per doppio giallo, di Lonardo. Allo scadere la rete del 3 a 1 definitivo a firma di Tonoli.
Allo stadio comunale di Arconate il Crema conquista l'intera posta in palio. La rete della vittoria nerobianca nel primo tempo a firma del bomber Akammadu. In classifica i ragazzi di mister Vullo salgono a 31 punti.
Il comune di Ricengo ha installato, su tutto il territorio, appositi cestini per lo smaltimento delle deiezioni canine. L’obiettivo è di rendere il paese sempre più pulito e in ordine. I padroni di cani avranno così l’opportunità di trovare, durante le loro passeggiate, appositi cestini dove confluire i rifiuti organici degli animali.
A Cremona il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni ha incontrato le rappresentanze di Confcommercio. Hanno partecipato il presidente Andrea Badioni, il vicepresidente Andrea Stanga e il direttore Stefano Anceschi. Sono state evidenziate le necessità e le difficoltà del settore: dall'opportunità dei distretti del commercio da sostenere e valorizzare, ai bandi regionali da facilitare; dalle difficoltà del settore, soprattutto nei centri storici, alla necessità di fare rete con le Istituzioni e gli enti locali”.
Le istanze di Confcommercio
Un tema importante, quello del commercio, che il gruppo Pd ha affrontato e condiviso in Regione Lombardia, anche in sede di discussione di bilancio, dove è stato ottenuto l'impegno della giunta a ripristinare le risorse del 2024. Come dichiara Piloni: “l’obiettivo dovrebbe essere quello di promuovere dei veri e propri piani del commercio, per provare a gestire i cambiamenti delle nostre città e dei territori anziché subirli, mettendo al centro la pianificazione per rafforzare la qualità dei nostri centri”. Il consigliere dem durante l’incontro ha ribadito la sua piena disponibilità nel facilitare le interlocuzioni con regione e sul territorio, con l'obiettivo di accorciare le distanze.
In previsione della fiera di sant’Apollonia di domenica 9 e lunedì 10 febbraio, è in programma una serie di convegni zootecnici. Lunedì 3 febbraio, l’istituto Spallanzani organizza l’incontro sulla sostenibilità della moderna zootecnia. Mercoledì 5 e venerdì 7 i riflettori saranno puntati sul piano strategico della Pac 2023-2027. Coldiretti e Bcc Caravaggio e Cremasco affronteranno il tema legato agli investimenti produttivi per le aziende agricole: competitività, ambiente, clima e benessere animale.
Prestigiosa chiamata in azzurro per Agata Tellone, libero classe 2002 della Trasporti Bressan Offanengo che ha ricevuto la convocazione del ct Julio Velasco per partecipare allo stage di allenamento in programma l’8 febbraio al Pala Jessy Owens di Calderino, in provincia di Bologna. La giocatrice piacentina della formazione cremasca è stata scelta insieme ad altre quattordici giocatrici del campionato di A2 per l’importante momento tecnico, che si inserisce nel contesto della Final Four Coppa Italia Frecciarossa a Bologna e che è frutto dell’accordo tra la Fipav e la Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Le convocate
Lo staff azzurro sarà composto dal ct campione olimpico Julio Velasco e da Marco Mencarelli, Nino Gagliardi e Lorenzo Abbiati. Questo invece l’elenco completo delle convocate: Safà Allaoui, Sara Caruso (HR Volley Macerata), Giorgia Amoruso, Princess Omonigho Atamah, Helena Sassolini (Lecco), Andrea Sophie Blasi (Volley Hermaea Olbia), Erika Esposito (Altafratte), Sofia Ferrarini (Costa Volpino), Denise Meli (Millenium Brescia), Sofia Monza (Futura Volley Giovani), Matilde Munarini (Esperia Volley 1961), Astou Adji Ndoye (Altino), Alexandra Alice Tanase (Volley Melendugno), Agata Tellone (Volley Offanengo), Giulia Viscioni (Mondovi Volley).
È tutto pronto alla Pro loco di Crema per accogliere il book crossing. Nella sede di piazza Duomo è stato dedicato uno scaffale pronto ad accogliere libri italiani e stranieri per condividere cultura e sapere in diverse lingue del mondo. Nel concreto, il book crossing è lo scambio e la condivisione di libri
Un cestino imbrattato di scritte e un cartello. L’amministrazione comunale di Chieve ricorda agli artefici del danno all’arredo urbano che il gesto è sanzionatile per legge. Il foglio affisso sul cestino vuole lanciare un messaggio educativo auspicando che ‘responsabili provvedessero a ripulire e a riflettere bene prima di deturpare nuovamente un bene pubblico”. L’amministrazione, guidata dalla sindaca Orietta Berti ricorda che sono in funzione le telecamere di video sorveglianza.