Mercoledì 22 gennaio alle ore 17, presso la biblioteca comunale Clara Gallini di Crema si svolgerà la rassegna letteraria Il viaggio fuori e dentro di noi. L’ospite dell’incontro sarà l’autore cremasco Samuele Cornalba con il suo romanzo d’esordio Bagai. Ad accompagnarlo nella presentazione sarà la docente Sara Locatelli. L’ingresso è libero e gratuito.
Il Centro culturale diocesano Gabriele Lucchi, in collaborazione con Pagine di Storia Cremasca, ripropone il tradizionale rito della Merla, domenica 26 gennaio dalle 15.30 alle 17 in piazza Duomo a Crema. Introduce l’assessore alla cultura Giorgio Cardile. Alle 17.45 è previsto l’intervento di don Natale Grassi Scalvini, presidente del centro Lucchi. Alle 16, Gigi Dossena sarà la voce narrante della “storia della Merla”, intercalato dal gruppo corale Armonia di Moscazzano, Credera e Rovereto guidato da Luca Tommaseo.
La tradizione
Il rito della Merla propiziava, attraverso il canto, il buon andamento dell’annata agricola e la riuscita dell’allevamento dei bachi da seta, prima fonte di guadagno per le famiglie contadine di allora. I giorni della merla rappresentavano infatti un importante momento di passaggio tra l’inverno e la primavera, secondo i ritmi cadenzati dal mondo della natura
Il musicista cremasco Enzo Rocco è stato intervistato dal collega e poeta Renato Sclaunich, includendo il suo nome fra il novero dei musicisti interpellati. “Armonie Irregolari”, questo il titolo dell’intervista pubblicata dall’editrice Scarabocchio di Bolzano e raccolta in una collana dedicata ai rappresentanti della musica improvvisata e “free” in Italia.
A2a Calore e Servizi comunica che è prevista l'interruzione del servizio di teleriscaldamento dalle ore 20 di mercoledì 22 gennaio fino alle ore 8 di giovedì 23 gennaio per poter eseguire straordinari lavori di riparazione sulla rete di Crema. Per consentire l'intervento, un tratto di via Capergnanica è interdetto alla circolazione ed è vietato il transito dall’innesto di via Giacomo Crespi all’incrocio con via Cappuccini. Per qualsiasi necessità o informazione, è possibile contattare A2A Calore e Servizi al numero 800.933387.
L’unità pastorale san Giovanni Paolo II di Crema si appresta a celebrare la settimana dell’oratorio. L’appuntamento è domenica 26 gennaio all’oratorio di via Zambellini a Castelnuovo. La Messa festiva delle 11 sarà animata dai vari gruppi di catechismo. Alle 12.15, pranzo insieme per bambini, ragazzi, genitori e nonni nel salone. È necessario prenotare presso i catechisti o al bar dell’oratorio entro giovedì 23 gennaio. Alle 14, animazione per piccoli e grandi con il capitano Lorenz e la sua ciurma di pirati. Conclusione alle 15.30 con merenda super. Alle 18, gli adolescenti si ritrovano a san Bernardino per la Messa e la pizzata in compagnia.
Lectio divina
Nell’ambito della settimana dell’oratorio, sabato 25 e domenica 26 gennaio saranno distribuite arance siciliane. A Castelnuovo sabato dalle 17 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e a san Bernardino sabato dalle 17 alle 19 e domenica dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 17.30 alle 19 e a Vergonzana dopo le Messe festive. Domenica 26 gennaio, ogni Messa sarà animata per riscoprire il senso pasquale e salvifico della parola di Dio. Alle 17 di domenica 26, nella chiesa di San Bernardino, adorazione eucaristica con lectio divina e preghiera del vespro guidata dal biblista don Giovanni Viviani per tutti i fedeli dell’unità pastorale
Lunedì 27 gennaio si celebra la giornata della memoria che commemora le vittime della Shoah. A Vaiano Cremasco, venerdì 24, alle 21, al centro culturale Milani, è in programma l’incontro: Shoah, racconto di un viaggio della memoria curato e illustrato da Alessandro Mariconti. Lunedì 27, alle 10, con partenza dalla scuola secondaria di primo grado, si terrà la celebrazione a ricordo di Giuseppe Fiano al monumento dei caduti davanti alla chiesa. Partecipano anche gli alunni della primaria. La giornata si conclude alle 20, nella sala del consiglio del municipio con il concerto Oltre i confini a cura di Alessandro Lupo Pasini.
Marcia dei lumini
Domenica 2 febbraio i Marciatori della pace in collaborazione con il gruppo di Soncino e Romanengo organizzano la Marcia dei lumini. Il ritrovo è alle 15.30 nel cortile del municipio. Corteo e arrivo alla zona ex Sacet, celebrazione della memoria commemorando Fiano deportato ad Auschwitz il 6 agosto 1944. Deposizione della corono d’alloro e dei lumini. Alle 18, in municipio, concerto di musica classica con Alessandro Lupo Pasini.
Ci sono ancora problemi alle case Aler di Crema e più precisamente nelle aree del quartiere di san Bernardino. Le piogge di questi giorni hanno creato evidenti disagi nell’impianto fognario. È pervenuta in redazione una segnalazione riguardo il malfunzionamento degli scarichi da sabato 18 gennaio nelle palazzine Aler del quartiere. Il problema è stato segnalato sia all’ufficio di Cremona che al comune di Crema. Ad oggi, martedì 21 gennaio non sono ancora intervenuti a risolvere un problema che si ripete ogni volta che piove. La situazione, per gli inquilini è divenuta insostenibile sia per il disagio olfattivo che igienico sanitario. Gli inquilini si dichiarano ormai stanchi e sfiduciati dal continuo rimpallo di responsabilità tra Aler e comune di Crema.
È stata trasferita all'ospedale San Raffaele di Milano la donna di 80 anni, residente in paese, rimasta ferita in un incidente stradale a Spino d'Adda. Verso le 11 stava attraversando a piedi, sulle strisce pedonali, via Ungaretti quando è stata investita da una Fiat Punto guidata da un uomo di 85 anni, residente nel Cremasco. Soccorsa dal personale medico del 118, è stata trasportata in ambulanza al San Raffaele: l'ingresso alla struttura sanitaria è avvenuto con codice giallo. I rilievi sono stati affidati agli agenti della polizia locale di Spino d'Adda.
Sembrerebbe esserci una svolta per i lavori alla caserma dei carabinieri di Montodine fermi da un po’ di tempo per delle incomprensioni tra la ditta aggiudicataria e i subappaltatori. A questo si aggiunge il rincaro della materia prima che hanno portato all’aumento della spesa iniziale di 1.977.134,15 euro Come dichiara il sindaco Alessandro Pandini: “il tecnico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Francesco Sorrentino ha dato comunicazione della concessione di tutti i decreti aiuti e salva impresa per sbloccare la situazione economica che grava sul proseguimento dei lavori allo stabile. Martedì 14 gennaio Giacomo Paolini di Cires ha incontrato l’impresa appaltatrice. Oggi, lunedì 20 gennaio si è recato al ministero da Francesco Sorrentino per la firme di proseguimento lavori. Da qui in poi la situazione dovrebbe sbloccarsi.
La struttura
La caserma dei carabinieri è un’opera particolarmente attesa non solo dai cittadini di Montodine. Servirà infatti anche Moscazzano, Ripalta Guerina, Arpina, e Credera Rubbiano. È destinata sia a zona operativa-logistica sia ad alloggi per le famiglie del personale militare. Il cantiere è stato aperto il 3 febbraio 2023. L’edificio si compone di due piani. Al primo si sviluppa la zona operativa mentre al secondo è prevista la cucina con dispensa, sala mensa e ritrovo, tre camerate con i relativi servizi igienici per i militari, locali per l’attività fisica, lavanderia e stenditoi e, in un blocco separato, con accesso dal piano terra attraverso scale e ascensore, la parte riservata ai due alloggi. Al piano copertura sarà ricavato un terrazzino, raggiungibile dall’interno con scala a rampe, per l’alloggiamento dell’impianto antenna radio in dotazione all’arma.