Domenica 22 dicembre alle ore 21, presso la basilica di santa Maria della croce, l’orchestra CreMaggiore di Crema, diretta dal maestro Nicola Dolci, si esibirà nel consueto concerto di Natale. Durante la serata, l’orchestra delizierà gli ascoltatori con un variegato programma, spaziando dalla musica classica alle colonne sonore, toccando inediti e celebri melodie natalizie, con brani di Beethoven, Mascagni, Morricone, Williams e molti altri. L’ingresso è libero.
A partire da lunedì 2 dicembre, l’ufficio passaporti della questura di Cremona osserverà i seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30; mercoledì dalle 8.30 alle 18.30 e giovedì chiuso. Si ricorda che è necessario prenotare l’appuntamento per presentare l’istanza di rilascio del passaporto e della dichiarazione di accompagnamento tramite l’apposito portale della Polizia di Stato Passaporto Elettronico Agenda Online. Si può procedere alla prenotazione tramite Spid o Cie. Ogni prenotazione è nominativa, pertanto valida per una singola istanza di rilascio di passaporto / dichiarazione di accompagnamento. Si informano i cittadini che, in occasione delle festività natalizie, l’ufficio passaporti e l’ufficio armi e licenze resteranno chiusi da sabato 28 dicembre a giovedì 2 gennaio.
Ritiro Passaporti
Per il ritiro dei passaporti si può accedere liberamente, senza appuntamento, negli orari di apertura della questura. Si ricorda che, a norma dell’art.6 della Legge n.1185/1967, il passaporto può essere richiesto presso la questura di Cremona solo dai residenti nella provincia di Cremona, o ivi domiciliati e/o dimoranti. Il domicilio e/o la dimora devono essere comprovati da idonea documentazione. Qualora vi sia necessità di ottenere il passaporto entro 30 giorni o con maggiore urgenza, è possibile scegliere la sezione degli appuntamenti prioritari, sempre nel portale Passaporto Elettronico Agenda Online, prenotando per la prima data utile.
Proseguono le segnalazioni dei residenti sullo stato di degrado in cui versa via Ricengo a Crema: "non solo a causa delle buche pericolose, ma anche per la mancanza di segnaletica orizzontale". Vorremmo riportare ancora una volta l'attenzione alla pericolosità di questa strada e al fatto che noi residenti abbiamo segnalato più volte i problemi legati alle buche profonde. A volte sono state rattoppate alla bene meglio. Riteniamo che non sia più possibile rimandare un intervento di asfaltatura e di implementazione di segnaletica orizzontale, anche in previsione della stagione delle nebbie e del ghiaccio. La visibilità in quei giorni è pari a zero. Vorremmo evitare che qualche incidente possa accadere a noi e meno ancora ai nostri figli”.
Venerdì 29 novembre, la biblioteca di Ricengo organizza un pomeriggio, dedicato ai più piccoli Aspettando santa Lucia. Dalle 16.15 alle 17.30 sarà possibile creare il mazzolino di fieno per l’asinello. I partecipanti dovranno essere accompagnati da un adulto.
Ombriano si illumina con le luci del Natale. Domenica 1 dicembre dalle 9 alle 17 in oratorio e in piazza è previsto il Villaggio di Babbo Natale con bancarelle, frittelle e caldarroste. Nel pomeriggio, i bambini potranno fare la foto con Babbo Natale e il giro in carrozza. Sarà possibile pranzare in oratorio su prenotazione al numero 3382058770. Alle 16.30, momento di preghiera, accensione dell’albero, del presepe e delle luminarie.
I carabinieri di Soncino hanno denunciato una donna di 23 anni per non aver rispettato il divieto di ritorno nel territorio comunale per quattro anni, come disposto nell’ottobre del 2023 dal questore di Cremona. Domiciliata in provincia di Milano e con precedenti di polizia a carico, è stata fermata a bordo di un’auto insieme ad altre due persone, con precedenti per reati contro il patrimonio. I tre non hanno saputo giustificare la presenza in quella zona. La donna è stata denunciata all’autorità giudiziaria.
Nel consiglio comunale di lunedì 2 dicembre di Castelleone, sarà designato l’amministratore di Asm Castelleone srl. Sarà approvata la convenzione per la rete bibliotecaria cremonese e saranno individuati i tre rappresentanti del consiglio nel comitato di gestione dell’asilo.
Ieri sera un uomo, con il viso travisato da un cappuccio, ha strappato diverse luminarie presenti sulle pareti esterne del negozio di abbigliamento Enrico IV, in via Cavour, e dell'agenzia Mediolanum, in via Matteotti, procurando danni per qualche centinaio di euro. Stamattina l'amara sorpresa per i due titolari che hanno avvisato le forze dell'ordine. Nelle prossime ore gli agenti del commissariato visioneranno le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona alla ricerca di elementi utili per identificare il vandalo.
Sarà discusso nel consiglio comunale di Romanengo di venerdì 29 novembre, il taglio degli alberi in via Maffezzoni, nei pressi del centro sportivo. La questione viene presentata dal gruppo di opposizione di ‘Insieme per Romanengo’. Secondo la minoranza: “si tratta di un vero e proprio scempio ambientale. Sono stati tagliati, inspiegabilmente, più di venticinque alberi sanissimi che costeggiavano il centro sportivo e che ombreggiavano un percorso ciclopedonale. Molti di questi alberi erano stati piantati alcuni anni fa durante l’iniziativa Un albero per ogni nato. Il gruppo chiede spiegazioni al sindaco Federico Oneta. Secondo il sindaco: “le radici degli alberi in questione erano ammalate e avevano sollevato gli autobloccanti della pista ciclo - pedonale creando problemi di sicurezza. Contiamo in primavera di piantare nuove essenze arboree”.