Ultime Notizie

15-01-2025 ore 09:32 | Politica
di redazione

Progetti in rete con le istituzioni del territorio

L’ufficio scolastico territoriale di Cremona organizza “Progetti in rete con le istituzioni del territorio”. La conferenza di servizio si terrà giovedì 16 gennaio alle ore 10.30 presso la sala Pietro da Cemmo di Crema. Presenti tra i relatori: Antonio Giannelli, prefetto della provincia di Cremona; Fabio Bergamaschi, sindaco di Crema; Roberto Mariani, presidente della provincia di Cremona; Ottavio Aragona, questore di Cremona; Paolo Sambataro, colonnello dell’Arma dei Carabinieri commando provinciale di Cremona; Massimo dell’Anna, colonnello della Guardia di Finanza commando provinciale di Cremona; Laura Rubagotti, dirigente dell’Ats Val Padana.

15-01-2025 ore 07:28 | Rubriche
di redazione

Trescore. Incontri formativi sul primo soccorso

Il comune di Trescore Cremasco, insieme alla Pro Loco, alla parrocchia sant’Agata, all’Auser e dalla scuola dell’infanzia, promuove il patto di comunità “Fare legami”. La cittadinanza è invitata a due iniziative gratuite che si svolgeranno presso la sede dell’Auser, in via Marconi 9. Lunedì 20 gennaio alle ore 20.30 si terrà l’incontro formativo sul Blsd: manovre di primo soccorso mediante l’uso del defibrillatore. Mercoledì 12 febbraio alle ore 20.30 l’incontro sulle manovre di disostruzione delle vie aeree. Per informazioni inviare una mail all’indirizzo: [email protected].


 

14-01-2025 ore 21:10 | Cultura
di redazione

'Trappola per topi', in scena al san Domenico

Continua la stagione teatrale del san Domenico a Crema, stavolta con un giallo. Giovedì 16 gennaio alle ore 21 andrà in scena Trappola per topi, spettacolo di prosa di Agatha Christie, tra i più rappresentati al mondo, che ha registrato il tutto esaurito. “Credo che i personaggi nascano ovviamente nella loro epoca, ma siano vivi e rappresentabili oggi, perché i conflitti, le ferite esistenziali, i segreti che ognuno di loro esplicita o nasconde sono quelli dell’uomo contemporane – afferma il regista Giorgio Gallione - e credo riusciremo a dimostrarlo grazie alla potenza senza tempo di Agatha Christie, ma anche e soprattutto con il talento e l’adesione di una compagnia di artisti che gioca seriamente con un’opera “chiusa” e precisa come una filigrana, che però lascia spazio all’invenzione e alla sorpresa, una promessa di imprevedibilità e insieme di esattezza”.

14-01-2025 ore 20:18 | Sport
di redazione

Ac Crema, presentati i nuovi soci di minoranza

Il presidente dell'Ac Crema 1908, Mirko Saimir Karaj, ha presentato i nuovi soci Jere Tormanen e Henri Lanz, proprietari della società finlandese TL Capital che ha acquisito, tramite la banca di investimenti MergersCorp, una quota di minoranza del 10%. “Siamo onorati – hanno spiegato gli investitori - di far parte di questa società dove cercheremo di migliorare molti aspetti tra cui il marketing, settore in cui operiamo già in Europa e in America. Vogliamo porre basi solide su cui costruire, promuovere e far crescere il brand e portare più tifosi allo stadio. Lato marketing agiremo rispettando e apprezzando la storia del club, quindi senza apportare cambiamenti troppo drastici”.

14-01-2025 ore 19:49 | Politica
di redazione

Crema. Silvia Guatterini surroga Borghetti

Nella seduta di lunedì 20 gennaio, al posto del dimissionario Maurizio Borghetti entrerà in consiglio comunale Silvia Guatterini. Durante le amministrative del 2022, come candidato sindaco del centrodestra, Borghetti è stato sostenuto da Fratelli d’Italia (che ha ottenuto 2 seggi), da Forza Italia (1 seggio), dalla Lega (1 seggio) e dalla lista Borghetti (4 seggi). Il primo dei non eletti risulta essere Guatterini, candidata della Lega, con un risultato di 1233 voti. Essendo le due cariche incompatibili, si è dimessa dal consiglio di amministrazione della Fondazione san Domenico.

14-01-2025 ore 17:29 | Cultura
di redazione

'Pavia 1525': la conferenza su re Francesco I

L’associazione Ex alunni del Racchetti organizza la conferenza Pavia 1525: il re di Francia disfatto e catturato. L’iniziativa si svolgerà sabato 18 gennaio alle ore 16, presso la sala Ricevimenti del palazzo comunale di Crema. Il relatore sarà Marco Pellegrini, docente di storia moderna e rinascimentale all’Università degli studi di Bergamo. La relazione metterà a fuoco le principali sequenze della battaglia di Pavia del 14 febbraio 1525, narrandone gli antefatti per poi seguirne le dinamiche e analizzarne le conseguenze.
 In modo particolare ci si concentrerà sulla vicenda di Francesco I di Francia. L’ingresso è libero e gratuito.

 

14-01-2025 ore 15:36 | Economia
di redazione

La ‘spesa di gennaio’ con Campagna Amica

Domenica 19 gennaio il mercato contadino di Campagna Amica aprirà l’anno a Crema, presso la quarta pensilina di via Verdi, dalle ore 8 alle 12, portando cibi e fiori di stagione. L’invito rivolto ai buongustai è quello di scoprire la spesa di gennaio, compiendo le giuste scelte a tavola, così da mantenersi in forma e in salute. Gennaio è simbolo di malanni e raffreddori, ma la natura ci regala in questo periodo dell’anno prodotti che rafforzano le difese immunitarie e aiutano il corpo a mantenersi in salute. Tipici del nostro territorio sono ad esempio cavoli, broccoli e cavolfiori, considerati fin dall’antichità dei veri toccasana per l’organismo, con un elevato contenuto di calcio, zolfo, fosforo, rame e iodio, che conferisce loro virtù rimineralizzanti e riequilibranti.

14-01-2025 ore 13:38 | Politica
di redazione

Biometano: ‘scrupolosa verifica del comune’

Sulla questione del biometano, il sindaco di Sergnano Mauro Giroletti tiene a fare alcune precisazioni. “Il procedimento è ancora in corso. Non si sa se, alla fine, il parere sarà positivo. Abbiamo prorogato la conferenza dei servizi per consentire la presentazione di ulteriori osservazioni. Fino alla fine l’atteggiamento del comune sarà di scrupolosa verifica. La legge regionale ha semplificato di molto il procedimento per le ditte interessate al biometano e biogas e limitato la valutazione di impatto ambientale. Il procedimento è sulle spalle dei comuni e in particolare degli uffici tecnici. L’amministrazione sergnanese vaglierà con attenzione la richiesta. Noi non siamo contro il biometano, utile allo sviluppo sostenibile. Tuttavia, gli impianti devono essere concepiti tenendo conto della salvaguardia ambientale, del territorio e dei cittadini”.

14-01-2025 ore 10:36 | Economia
di redazione

Agnadello: sportello notarile il 15 gennaio

Ad Agnadello sono state rese pubbliche le date disponibili per la consulenza notarile dei prossimi mesi. Gli appuntamenti sono sempre il terzo mercoledì del mese dalle 17 alle 19. Il primo è mercoledì 15 gennaio, il secondo è il 19 febbraio, il terzo, il 19 marzo, poi il 16 aprile, il 21 maggio, il 18 giugno e il 16 luglio. Per prenotarsi bisogna contattare l’ufficio segreteria del comune al numero 0373 976192. La consulenza si terrà al centro civico in via Marconi 6.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio