Al Voltini ennesima sconfitta per il Crema contro l'Ospitaletto. Gli ospiti si sono imposti di misura grazie alla rete, al 41°, di Messaggi. Al momento i ragazzi di mister Vullo mantengono la penultima posizione in classifica con 15 punti.
A2a, attraverso la controllata A2a Energia, società che opera nella vendita di energia elettrica, gas e servizi per l’efficienza energetica, si è aggiudicata nove lotti nella gara Consip 22 per la fornitura di energia elettrica agli enti pubblici. Al termine della procedura di gara, Consip ha comunicato ad A2a Energia e pubblicato l’assegnazione del lotto due (Lombardia, province di Milano e Lodi), lotto tre (Lombardia, inclusa la provincia di Cremona). L’assegnazione riguarda un potenziale volume complessivo di oltre 7,8 TWh/anno, di cui fino al 50 per cento di energia prodotta da fonti rinnovabili. La convenzione sarà attivata, per gli enti che ne faranno richiesta, a partire da fine gennaio 2025 per cinque lotti e dall’inizio di marzo per i restanti quattro. Le singole forniture potranno avere durata di 12 o di 24 mesi.
I carabinieri di Castelleone hanno denunciato un uomo di 44 anni e una donna di 34 anni, entrambi pluripregiudicati e senza fissa dimora, con l'accusa di rapina impropria. A fine novembre il responsabile di un supermercato della cittadina aveva denunciato un furto messo in atto da un uomo e da una donna. Quest'ultima si è presentata alla cassa con una borsa piena di prodotti, dal valore di 40 euro, ma ha pagato solo una bottiglietta d'acqua. Invitata a fermarsi da parte di un addetto del negozio, è uscita di corsa e, nel frattempo, un uomo è intervenuto per strattonare e minacciare il dipendente del negozio in modo che interrompesse di seguirla. Grazie alle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza presenti nel supermercato, i due sono stati identificati e denunciati.
Lutto in città per la morte, all'età di 86 anni, di Gian Franco Locatelli che negli anni ha soccorso con il suo carro attrezzi molti cremaschi. La sua lunga carriera è iniziata a 13 anni in quella che sarebbe poi diventata la sua autofficina di via Piccinardi, nel centro storico di Crema. Nei primi anni ‘70 ha iniziato, tra i primi in Italia, il servizio di soccorso stradale con carro attrezzi per poi espandersi nella nuova sede di via Milano con l’aiuto della famiglia nei primi anni ‘90. La camera mortuaria è stata allestita presso la sala del commiato Gatti, in via Libero Comune a Crema. Il funerale si terrà lunedì 23 dicembre, alle ore 11, presso la chiesa parrocchiale di Ombriano. Lascia la moglie e i quattro figli.
Nella mattinata di domenica 22 dicembre a Castelleone, dalle 7.30 alle 13, si svolgerà il mercato straordinario in centro storico con la storica edizione festiva. Diverse sono le iniziative il programma per il Natale in città. Domenica 15 è attesa la Carrozza di Babbo Natale, in piazza del comune dalle 15.30 alle 17. Saranno distribuite caramelle ai bambini
L’amministrazione comunale di Ripalta Cremasca in collaborazione con Avis, Ripaltese, oratorio e Pantelù organizzano il Brindisi di Natale domenica 22 dicembre in piazza Dante alle 15.30. Sarà possibile degustare vin brûlé, bevande calde, panettone, pandoro e prosecco. Parteciperanno i Babbi Natale dei Pantelù che distribuiranno caramelle ai bambini. Dalle 13.30 di domenica 22 fino al termine dell’iniziativa, è vietato il parcheggio in piazza.
Ritorna l’appuntamento col Sabato del museo: il 21 dicembre, alle ore 16.30, presso la sala Cremonesi, la delegazione cremasca del Touring club italiano presenterà al pubblico il volume Tarantasio il drago del lago Gerundo. Un viaggio tra racconti e immagini, alla riscoperta di un territorio nel cuore della Lombardia una volta occupato, almeno così narra la leggenda, dal lago Gerundo che si estendeva fra bergamasca, cremasco e lodigiano fino a lambire le porte di Milano. Relatore dell’incontro sarà l’autore del volume, Fabio Conti, giornalista e redattore del quotidiano L’Eco di Bergamo. L’ingresso è libero e gratuito.
Al termine di un’articolata discussione, il consiglio comunale ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione. Il dibattito ha toccato i vari capitoli di spesa e la bocciatura dell’emendamento presentato dal consigliere Nicardi sul ripristino dell’esenzione dell’aliquota Irpef fino a 18 mila euro. In chiusura di seduta il gruppo di volontariato dei Pantelù è stato accolto in consiglio per un messaggio di solidarietà e il tradizionale scambio di auguri natalizi e di sereno anno nuovo.
Consiglio comunale pre natalizio a Monte Cremasco, sabato 21 dicembre alle 10.30. Sarà messo in approvazione l’adeguamento dello statuto della partecipata Consorzio Informatica Territorio Spa e del connesso regolamento su composizione e funzionamento del relativo comitato di indirizzo e controllo. Verranno confermate le aliquote Imu ed Irpef e l’aggiornamento del documento unico di programmazione.