La scuola secondaria di Romanengo si esibirà in una serie di concerti aperti al pubblico nell’auditorium. Si inizia lunedì 16 dicembre alle 18 con il coro docenti e degli ex allievi. Giovedì 19 sarà la volta, alle 17.30 del saggio della classe di chitarra. Venerdì 20 alle 10.30, Natale in jazz, con il concerto di tutte le classi.
Ieri mattina, presso la Casa del Pellegrino, ha avuto luogo l’incontro “Una visione per il Cremasco” organizzato dal Partito Democratico cremasco. All’incontro hanno partecipato sindaci, consiglieri comunali, assessori, segretari di circolo, militanti e persone impegnate in vari ruoli. Tra i presenti anche Fabrizio Santantonio, presidente della Provincia di Lodi, Roberto Mariani, presidente della Provincia di Cremona e Fabio Bergamaschi, sindaco di Crema.
Idea di un territorio coeso e unito
“L’incontro – spiega il consigliere regionale Matteo Piloni - è stata un’occasione per soffermarsi e avere consapevolezza di quanto è stato fatto in questi anni per il nostro territorio e per riflettere su quella che è una priorità: l’unità territoriale cremasca. Ma soprattutto per condividere la prospettiva dei prossimi decenni”. L’evento si è concentrato sull’analisi di quanto realizzato in passato per raggiungere una prospettiva comune per tutto il Cremasco, fino ad arrivare ai giorni nostri, ponendo l’attenzione sul ruolo e l’efficacia dell’Area Omogenea e sul suo “braccio operativo”, Consorzio.it. Il sindaco ha concluso l’incontro sottolineando l’importanza di rilanciare il senso dell’unità territoriale e dell’azione collettiva, ribadendo il valore del confronto tra istituzioni e comunità locali per costruire una visione condivisa e per affrontare insieme le sfide future. Come sottolineato dal coordinatore del Pd Cremasco, Daniele Qalliaj, “abbiamo organizzato questo incontro perché il Partito democratico si è sempre speso per la realizzazione dell’idea di un territorio coeso e unito, e intende continuare a farlo”.
Proseguono i servizi di controllo straordinario della Polizia di Stato a Crema in occasione delle festività natalizie. A partire dall’8 dicembre, fino a Natale, sono stati organizzati servizi per garantire ai cittadini e ai turisti un Natale in sicurezza. Stamattina, in piazza Duomo e nelle vie del centro storico, insieme ai poliziotti del commissariato era presente anche una pattuglia a cavallo che, con grande ammirazione e stupore dei cittadini, ha percorso le vie principali di Crema.
La Pergolettese pareggia 1 a 1 sul campo della Pro Patria. Gialloblù in vantaggio dopo soli 30 secondi: Olivieri lancia in avanti per Parker, colpo di testa a favorire Basili che da fuori area mette la palla nell'angolino. Al 13° arriva il pareggio dei padroni di casa con Bashi. Nella seconda frazione di gioco, al 75°, calcio di rigore per la Pro Patria per un fallo in area di Careccia su Nicco: dal dischetto Pitou calcia a lato.
Sconfitta di misura per il Crema al Vista vision stadium di Pero. La rete del Club Milano al 24° del secondo tempo grazie al calcio di rigore realizzato da Rankovic. Si fa sempre più complicata la classifica per i nerobianchi: penultimi con 15 punti, in piena zona recessione.
A Salvirola, santa Lucia ha portato regali ai bambini insieme ai volontari del Centro culturale Don Mario Lameri e alla presidente Anna De Luca. Come ogni anno, sono stati consegnati i doni tanto desiderati e attesi con la santa, il suo asinello ed il carretto. Ogni bambino ha potuto accarezzare il docile animale e dargli da mangiare. Santa Lucia, per usanza, è stata silenziosa e accogliente con tutti. In questo 2024 ha mantenuto una tradizione ancora sentita da grandi e piccini.
A Crema presso il centro vaccinale di Largo Dossena, si è svolto l’ultima giornata regionale dedicata alla vaccinazione. Con l’avvicinarsi delle festività, gli operatori erano vestiti con i tipici colori natalizi. Questo ha aiutato molto anche i piccoli che hanno aderito. Sono state 114 le dosi di antinfluenzale somministrate, 50 i bambini che hanno optato per lo spray nasale e 32 le dosi di Anti Covid. Il personale del centro vaccinale ha anche somministrato vaccinazioni contro l'Hpv, il meningococco Acwy e B. Buona anche l'adesione di adulti e donne in gravidanza per la vaccinazione contro difterite, tetano, pertosse. ai bambini coraggiosi è stato donato un Lego post vaccinazione.
Il comune di Palazzo Pignano ha consegnato la Costituzione ai neo diciottenni. La cerimonia si è svolta nella sala consigliare del comune pignanese alla presenza del sindaco Giuseppe Dossena e degli assessori Pietro Rossi, Maurizio Monteverdi, Annalisa Crea. I ragazzi che hanno ricevuto la Costituzione sono: Gioele Alberti, Rossana Favini, Dhruv Kumar, Alessia Pasarica, Gabriele Sanzanni, Marica Tricoli, Andrea Vanazzi, Aurora Milanesi, Sonia Virtuani, Irene Bonetti, Mirea Chignoli, Matilda Manzoni, Kevin Gumina, Elina Cazzamali, Caterina Casantello, Elisa Parati.
‘Portavoce della storia del paese’
L’assessore Crea ha ricordato: “la Costituzione è il testamento fondamentale che ci viene passato in eredità attraverso Mazzini, Cavour, Cattaneo, Beccaria. La storia di Palazzo Pignano è il punto di partenza del percorso di evangelizzazione del territorio cremasco con la sua pieve”. Crea ha esortato i giovani a farsi portavoce diretti della storia del paese. Alla cerimonia hanno partecipato anche alcune associazioni di volontariato pignanesi: Avis, Aido, Altea protezione civile Vacchelli, proloco.
La comunità di Chieve ha aiutato concretamente l’associazione Donne contro la violenza di Crema. Nei giorni scorsi sono state distribuite le coperte realizzate a mano, ricavando 150 euro destinati alle attività di contrasto a ogni violenza di genere.