Ultime Notizie

21-10-2024 ore 07:33 | Cultura
di redazione

Cai Crema: documentario sul lupo mercoledì 23

Il Cai Crema, in collaborazione con il "Sondrio Festival", organizzano una rassegna di documentari girati nei parchi italiani e del mondo che hanno come filo rosso gli animali e la vegetazione. Il primo appuntamento è mercoledì 23 ottobre alle 21, in sala Alessandrini. Il protagonista sarà il lupo con un documentario di 55 minuti realizzato da Marco Andreini nel parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

20-10-2024 ore 21:08 | Cultura
di redazione

L’ethos ascetico ortodosso spiegato da Mainoldi

Ernesto Sergio Mainoldi, presbitero presso la sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta, sarà ospite della rassegna Dialogo tra cristiani del centro diocesano di spiritualità di Crema. Nel primo appuntamento, dal titolo L'ethos ascetico ortodosso, il relatore cercherà di illustrare l’approccio alla vita spirituale secondo la tradizione cristiana orientale. L’appuntamento è mercoledì 23 ottobre alle 20.45 in via Medaglie d'oro.

20-10-2024 ore 19:33 | Sport
di redazione

Calcio a 5, Videoton Crema sconfitto a Schio

Il Videoton Crema torna sconfitto dalla trasferta a Schio, in provincia di Vicenza, nella prima uscita stagionale dopo il riposo della prima giornata. La squadra di casa inizia con un buon giro palla che porta due conclusioni pericolose con Graziani che disinnesca a lato. I cremaschi provano con un tiro di Ganzetti, ma la difesa di casa è attenta. Entrambe le squadre provano giocate in fasi di studio ma il risultato si sblocca al minuto 11: Altovicentino segna con un pallonetto che si deposita in rete. Sull'azione successiva I cremaschi trovano subito il pari grazie a Lopez che sfrutta l'assist di Ganzetti. L'Altovicentino non si scompone e sigla subito il raddoppio grazie a una azione manovrata con tiro ravvicinato. Il Videoton è scosso ma riesce a trovare la forza per ripartire con Maietti e Rovati ma senza creare pericoli. I padroni di casa trovano il terzo gol che chiude il primo tempo sul 3-1.

 

La ripresa

La seconda frazione si apre con i cremaschi che spingono forte per riaprire il match. Prima Ganzetti e poi Poggi provano con azioni laterali e tiri ravvicinati, ma il portiere riesce sempre a deviare in angolo. Al minuto 9, l'Altovicentino segna il quarto gol che sembra ipotecare il risultato. Il Videoton si compatta e si gioca la carta del portiere in movimento. Maietti ha subito due occasioni per trovare il punto del 2-4, ma il portiere avversario si supera con due parate a braccia aperte per difendere la propria porta. Il tempo scorre con il possesso palla in mano ai cremaschi che ci provano anche con Porceddu che calcia alto. I veneti riescono a reggere fino al fischio finale. Il Videoton tornerà subito in campo sabato 26 ottobre alle ore 16 nell'esordio al Palatoffetti contro l'Avis Isola.

20-10-2024 ore 18:22 | Rubriche
di redazione

Bagnolo. Presentato il programma dei corsi

L’amministrazione comunale di Bagnolo Cremasco ha presentato un ampio programma di corsi rivolti a tutta la comunità. È possibile scegliere tra: cucina autunnale, cucina per bambini, primo soccorso, pad (blsd e defibrillatore), informatica (primo e secondo livello), naturopatia, incontri enogastronomici sul vino, autodifesa femminile, fotografia e ricamo. Per informazioni telefonare ai numeri: 0373 237830 o 0373 237811. Per iscriversi è necessario compilare il modulo in allegato e presentarlo all’ufficio anagrafe del comune, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.

 

20-10-2024 ore 17:00 | Sport
di redazione

Il Crema sconfitto dal Sangiuliano City per 3-1

Al Voltini pesante sconfitta del Crema con il Sangiuliano City. Le reti tutte nella seconda frazione di gara. Al 18° ospiti in vantaggio con Vassallo. Passano dieci minuti e i nerobianchi agguantano il pareggio grazie al solito Akammadu. Ma l'illusione dura poco e al 30° il Sangiuliano ripassa in vantaggio con Cazzaniga. Al 34° la rete del 3 a 1 definitivo ad opera di Catania.

20-10-2024 ore 16:29 | Cronaca
di redazione

Fiesco, gli auguri per i 100 anni di Giovanna

Festa di compleanno speciale ieri a Fiesco. Gli auguri per i 100 anni sono stati riservati a Giovanna Cagni che ieri ha ricevuto la visita del sindaco Nicola Fava, della vicesindaco Lisanna Marcarini e del parroco don Marino Dalè che hanno portato il saluto di tutta la comunità.

20-10-2024 ore 14:30 | Sport
di redazione

Serie C, Pergolettese sconfitta a Lecco per 1-0

Pergolettese sconfitta di misura a Lecco. Sul campo dello stadio Rigamonti, i padroni di casa si sono imposti grazie alla rete di Ionita al 22° della prima frazione di gara.

20-10-2024 ore 11:30 | Economia
di redazione

Padania Acque: presentazione del bilancio 2023

Padania Acque organizza l’incontro Orizzonti di sostenibilità per la presentazione del bilancio di sostenibilità 2023. L’evento è in programma martedì 22 ottobre alle 17 a Crema, al teatro san Domenico

20-10-2024 ore 09:10 | Politica
di redazione

Spandimenti. Regione valuta deroga alla norma

Come spiega l’assessore regionale all’agricoltura, Alessandro Beduschi, “le intense piogge che stanno interessando la regione impediscono le attività di svuotamento delle vasche per il contenimento dei reflui zootecnici. Il ritardo della stagione ha lasciato il secondo raccolto di mais ancora in campo e le piogge rendono difficile prevedere quando i terreni saranno abbastanza asciutti per permettere le operazioni”.

 

Deroga alla norma 

“Se le condizioni climatiche continueranno a impedire gli spandimenti, valutiamo di chiedere al Ministero la possibilità di concederci una deroga alla norma sulla direttiva nitrati. Sia a livello tecnico che politico sentirò le altre regioni del bacino padano al fine di condividere una proposta”.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio