Ultime Notizie

22-12-2024 ore 18:08 | Cronaca
di redazione

Settimana intensa per il gruppo San Marco

Quella appena trascorsa è stata una settimana impegnativa per il gruppo di Protezione civile San Marco di Casaletto Ceredano. Martedì scorso a Cremona ha ricevuto l'attestato di riconoscenza per l'operato svolto durante l'anno dal presidente della provincia e il prefetto. Sabato e domenica tre volontari hanno conseguito l'attestazione per movimentazione macchine terra. Sempre sabato altri volontari e il gruppo hanno distribuito i panettoni agli anziani, consegnati dall'amministrazione comunale. A fine gennaio si svolgerà il corso base per diventare volontario di Protezione Civile: chi fosse interessato può telefonare al numero 347-6858887 (Riccardo).

22-12-2024 ore 17:47 | Sport
di redazione

Serie C, la Pergolettese batte 1-0 la Pro Vercelli

Al Voltini la Pergolettese conquista l'intera posta in palio contro la Pro Vercelli. La rete gialloblù in pieno tempo di recupero, al 94°, grazie al colpo di testa di Bignami.

22-12-2024 ore 16:11 | Politica
di redazione

Asm. Uniamo Pandino: 'dimissioni del sindaco’

Il gruppo consigliare di Uniamo Pandino interviene sulla questione legata alle dimissioni del CdA di Asm. Il gruppo di Luigi Galimberti si chiede come mai, stante la difficile situazione dell’ente, il presidente Lorenzo Mascherpa abbia assunto l’incarico per poi dimettersi solo dopo tre mesi. “Il rappresentante della minoranza nella società partecipata, Michele Cicchetti, non si è dimesso, ma di fatto il suo ruolo decadrà”. Uniamo Pandino accusa la giunta Bonaventi di ‘mancano di lungimiranza gestionale, assenza di programmazione, monitoraggio e controllo. Il piano di azione e di rilancio di Asm, nonostante si siano susseguite diverse figure alla guida della municipalizzata, non è mai arrivato a destinazione”

 

‘Stato di emergenza’

“Quella di Asm è una situazione di crisi conclamata da anni ma che non ha visto nessuna riunione e nessun contatto con i dipendenti, nessun contributo concreto da parte del comune. Durante la conferenza dei capigruppo tenutasi martedì 17 dicembre, il sindaco Piergiacomo Bonaventi ha dichiarato che ci sono solo 30 mila euro in cassa e ci sono richieste di pagamento per 100 mila euro. Attraverso la composizione negoziata per insolvenza si eviterà la crisi: di fatto, però, la crisi è già aperta e conclamata, anzi è già una vera e propria emergenza. Ci sono trenta dipendenti con le relative famiglie in bilico da tutelare. La piscina è un patrimonio della nostra comunità e noi di Uniamo Pandino non resteremo spettatori di questa gestione incapace: chiediamo il commissariamento di Asm e le dimissioni del sindaco Bonaventi”.

22-12-2024 ore 14:09 | Cronaca
di redazione

Bagnolo Cremasco. Rissa tra giovani, due i feriti

È di due ragazzi feriti il bilancio della rissa avvenuta stanotte nel parcheggio di un locale pubblico di Bagnolo Cremasco. Poco dopo le 5 tre ragazzi sono stati aggrediti a colpi di cinghie e bastoni: due di loro, entrambi di 24 anni, sono stati soccorsi dal personale della Croce verde di Crema e dopo le prime cure sono stati trasferiti in ambulanza al pronto soccorso cittadino con codice verde. Sul posto i carabinieri del nucleo radiomobile di Crema che hanno raccolto le testimonianze e hanno avviato le indagini per risalire all'identità degli aggressori.

22-12-2024 ore 12:04 | Politica
di redazione

Ripalta: bilancio di previsione in consiglio

Sarà discusso nel consiglio comunale di lunedì 23 dicembre, il bilancio di previsione del comune di Ripalta Cremasca. In discussione anche l’aggiornamento del documento unico di programmazione. Due le interrogazioni dell’opposizione. La prima riguarda l’intitolazione dell’asilo nido a Pietro Savoia, mentre la seconda sui chiarimenti riguardo ai parcheggi di via Mulino, via fiume Serio e via Manzoni a Ripalta Nuova

22-12-2024 ore 10:10 | Cronaca
di redazione

Celebrata la festa d'inverno dell'Ic di Sergnano

Mercoledì scorso gli alunni della classe terza della scuola primaria di Casale Cremasco e gli studenti delle classi quinte di Sergnano hanno celebrato la prima Festa d’inverno dell’istituto comprensivo di Sergnano, indicato come polo dell’educazione ambientale per la provincia di Cremona. “Il nostro istituto, in seguito a questo prestigioso incarico – ha spiegato la dirigente Ilaria Andreoni - dovrà proporre attività formative e didattiche sia ai docenti che agli alunni delle scuole che hanno manifestato interesse a partecipare alla rete. La festa d’inverno rientra in queste proposte”. I bambini, guidati dall’insegnate Marco Riva, hanno piantumato delle ghiande nel bosco didattico dell’istituto, inaugurato pochi mesi fa nei pressi della sede della Soic a Casale, all’interno del Parco del Serio.

 

La piantumazione delle ghiande

“Abbiamo scelto la piantumazione delle ghiande - ha sottolineato la dirigente - per dimostrare che ci prenderemo cura del nostro territorio partendo dal gesto più semplice: piantare alberi. Le scuole che l’hanno richiesto ripeteranno queste attività nei prossimi giorni”. Alla festa erano presenti i sindaci Antonio Grassi e Mauro Giroletti, oltre alle guardie ecologiche volontarie del Parco del Serio. “Gli alunni potranno verificare – ha concluso Andreoni - la crescita della piantina e quando raggiungerà la giusta altezza verrà interrato in luoghi più adatti”.

21-12-2024 ore 21:02 | Rubriche
di redazione

Un ''gigantesco'' albero di Natale sul Cremasco

L'atmosfera natalizia si riflette anche nel cielo del Cremasco. Anche l’aviazione festeggia il Natale e da qualche anno sugli schermi radar può succedere qualcosa di insolito e simpatico. Stamattina, come registrato dal sito Flightradar24, il pilota di un ultraleggero Flight Design Ctsw è decollato dall'aviosuperficie Santa Lucia di Comazzo, in provincia di Brescia, e durante il volo, durato un'ora, ha seguito una rotta disegnando un “gigantesco” albero di Natale sui cieli cremaschi e piacentini, prima di atterrare al campo volo di Caravaggio.

21-12-2024 ore 20:32 | Cultura
di redazione

Banda di Trigolo, domenica libro e concerto

Si tiene domenica 22 dicembre alle ore 17, presso la palestra di Trigolo, il gran concerto di Natale del corpo bandistico “Giuseppe Anelli”. L’ensemble presenterà al pubblico il libro dal titolo Tra le note il nostro sogno continua dper festeggiare i 175 anni di fondazione. Il programma del concerto diretto da Sara Lucchi è ricco di sorprese e prevede l’esecuzione di brani particolarmente freschi e frizzanti che spaziano dalla musica colta, agli arrangiamenti di pezzi classici e moderni, senza tralasciare quelli tratti da famose colonne sonore e gli originali per Banda, la maggior parte dei quali proposti per la prima volta in pubblico. Non mancheranno le tradizionali composizioni che da sempre caratterizzano i concerti di Natale.

21-12-2024 ore 19:26 | Politica
di redazione

Revisori dei conti, Crema rinnova il collegio

Il consiglio comunale di Crema ha rinnovato il collegio dei revisori dei conti per il triennio 2024-2027. Per la presidenza il centrosinistra ha proposto la candidatura di Alberto Porta, che ha ricevuto 13 preferenze. Completano il collegio dei revisori Alberto Grancini (di Caravaggio) e Paola Cristiani (di Voghera): i loro nominativi sono stati i primi estratti dalla Prefettura e comunicati via Pec al comune.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio