Nell’ambito delle iniziative di ‘Vivere a Spino’, l’amministrazione comunale, in collaborazione con diverse realtà territoriali e con la fondazione Cariplo organizza un incontro dedicato a genitori, educatori e insegnanti sull’analisi del tratto del disegno infantile. L’appuntamento, sabato 23 novembre, dalle 10.30 alle 12, nella sede del gruppo Vita in via della Pace, sarà presieduto da Laura Bartolini coach e insegnante esperta nella gestione di atelier di disegno infantile con metodo Arno Stern.
Servizio di baby sitting
Attraverso l’analisi del tratto di bambini dai tre ai cinque anni sarà possibile scoprire peculiarità e significati per avere uno sguardo più consapevole. È previsto, durante l’incontro, un servizio di baby sitting al raggiungimento degli otto posti. Per prenotazioni 3332666084.
Martedì scorso a Crema sono scattate le limitazioni di Regione Lombardia a seguito di oltre due giorni di Pm10 al di sopra della soglia prevista dalla legge. Come spiega il presidente di Fiab Cremasco, Davide Severgnini , “a questo proposito è necessario sottolineare che questi livelli di inquinamento nuocciono alla salute di tutti incrementando l’insorgenza di malattie respiratorie e causando morti premature, come affermano l’Oms e l’Istituto Superiore di Sanità. In questo contesto le istituzioni hanno il dovere di tutelare il diritto alla salute che evidentemente viene prima di eventuali disagi arrecati alla mobilità. La normativa inoltre non riguarda unicamente i trasporti ma prevede anche limitazioni al riscaldamento civile e al settore agricolo/zootecnico”.
La posizione di Fiab
“Come Fiab Cremasco abbiamo sollecitato insistentemente il Comune di Crema affinché aderisse volontariamente al provvedimento non certo per fanatismo ideologico ma perché al momento è uno dei pochi strumenti concreti e di immediata attuazione che, se applicato diffusamente dai cittadini, può contribuire alla riduzione delle emissioni come riconosciuto dalla stessa Agenzia Regionale di Protezione dell’Ambiente. Riteniamo dunque pretestuose le critiche di alcuni consiglieri comunali di minoranza che recentemente hanno criticato l’adesione del comune sostenendo che la città di Crema non avrebbe le caratteristiche adeguate per sostenere le limitazioni previste da Regione Lombardia. A questo proposito è necessario prendere coscienza di come l’emergenza inquinamento sia tale da non consentirci l’attesa di interventi strutturali che richiedono anni di pianificazione con grandi investimenti di soldi e che difficilmente potrebbero avere un effetto sulla salute di quegli stessi cittadini, soprattutto i più piccoli, che già oggi escono sulle strade. Chi polemizza su provvedimenti immediati, paventando interventi sistemici, si rivolga direttamente a chi subisce già oggi compromissioni dell’apparato respiratorio come infiammazione e crisi di asma, o danni al sistema cardiocircolatorio”.
Problema ad oggi pericolosamente sottovalutato
“Per questo – conclude Severgnini - il dispositivo regionale esorta tutti i comuni ad aderire volontariamente al dispositivo così da evitare le cosiddette “macchie di leopardo” che vanificherebbero l’efficacia delle misure già applicate da altri territori come Cremona, Lodi e Treviglio. Dunque, anziché lamentarci degli inevitabili disagi, riteniamo sarebbe più utile collaborare per contrastare un problema che mette a rischio la salute della nostra comunità colpendo soprattutto le fasce più deboli che, non potendo permettersi la sanità privata, devono fare i conti con le liste di attesa del servizio sanitario nazionale. Ci auguriamo che questo provvedimento possa far crescere la consapevolezza della nostra comunità riguardo ad un problema ad oggi pericolosamente sottovalutato. Come associazione siamo a disposizione per supportare eventuali iniziative che il Comune volesse introdurre per sensibilizzare i cittadini sul problema dell’inquinamento in generale al fine di diffondere buone pratiche a tutela della salute di tutti e dell’ambiente”.
In base all'ultima rilevazione fatta dalla Pro Loco di Crema a fine luglio, nel primo semestre dell'anno 16 mila persone sono entrate nella sede che ospita l'infopoint, mantenendo l'andamento del 2023. Non rientrano in questo numero tutti coloro che partecipano a festival, mostre e altre manifestazioni. Come spiega l'assessore alla Cultura, Giorgio Cardile, “negli ultimi anni abbiamo riscoperto le potenzialità della nostra città con le sue bellezze architettoniche, naturalistiche e con i suoi prodotti gastronomici. Call me by your name ha rappresentato un punto di svolta, così come il fitto e peculiare programma di attività culturali e grandi iniziative organizzate dal comune ha garantito una costante riconoscibilità della nostra città. Ogni giorno Crema è scoperta da turisti provenienti da tutto il mondo e aumenta la presenza di gruppi organizzati nei weekend”.
La promozione turistica della città
“Per dare maggiore slancio alla promozione turistica – prosegue l'assessore - stiamo intraprendendo insieme ad altri comuni della nostra provincia un percorso per aderire alla Destination Management Organization, promossa da comune di Cremona e Camera di Commercio, un ente che vede il partenariato tra pubblico e privato in grado di garantire un salto di qualità nella promozione turistica anche di Crema. Costante partecipazione a fiere internazionali, partecipazione a bandi per attrarre risorse, vendita di pacchetti, percorsi di formazione per commercianti e attività ricettive. Lunedì ci siamo ritrovati proprio con alcuni di questi soggetti per iniziare a condividere le azioni che metteremo in campo nei prossimi mesi”.
Dovrà rispondere dell’accusa di furto l’uomo di 39 anni, residente in provincia di Milano, denunciato dai carabinieri della stazione di Castelleone. L’uomo, pregiudicato è stato fermato poco dopo le 17 di mercoledì presso un esercizio commerciale con della merce non pagata. Attraverso i monitor della videosorveglianza, l’uomo era stato visto recarsi nel reparto profumeria e cosmetica, dove ha preso dei prodotti, nascosti sotto la maglietta. Alle casse ha pagato un prodotto di scarso valore cercando di allontanarsi. I militari hanno appurato che aveva rubato deodoranti, creme, matite cosmetiche e altro per un valore complessivo di oltre 150 euro, tutto restituito al responsabile del negozio. Il 39enne è stato accompagnato in caserma e denunciato per furto.
Il comune di Crema informa che “a partire da domani, venerdì 22 novembre, le misure temporanee di limitazione del traffico sono disattivate, in quanto non è stato superato il limite nella giornata di ieri (46μg/m3), come da comunicazione di regione Lombardia”.
L’unità pastorale san Giovanni Paolo II che riunisce le parrocchie di Castelnuovo e San Bernardino organizza, domenica 24 novembre, la Festa degli anziani e il mercatino di Natale. Il programma prevede la Messa alle 10 con l’intervento del diacono Antonio e a seguire il pranzo comunitario nel teatro dell’oratorio alle 12. Alle 15 è prevista la Grande tombolata di novembre. Sono attesi, al gioco, anche famiglie con bambini e ragazzi. Sabato 23 e domenica 24 è in programma uno spettacolare mercatino di Natale a San Bernardino in piazza della chiesa. Gli orari sono: il sabato dalle 17.30 alle 19; domenica dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 19.
Nel consiglio comunale di lunedì 25 novembre (dalle 17.30), si parlerà della Sicurezza nel quartiere di porta Ombriano (Piazza Largo Falcone Borsellino, Piazza Giovanni XXIII e via Massari) e gestione della movida serale, dei Parcheggi spenti senza voce, di Finalpia e del progetto di manutenzione straordinaria del ponte di Via Cadorna. All’ordine del giorno l’approvazione dello schema di convenzione con Consorzio informatica territorio per la gestione dello Sportello unico per le attività produttive e contestuale affidamento in house del servizio di back office del portale telematico. A seguire le mozioni su Indennizzi e ristori per i commercianti e sull’accessibilità dei servizi igienici della Pro loco.
Ogni anno il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il comune di Rivolta d’Adda vuole onorare la ricorrenza con diverse iniziative di sensibilizzazione. Sabato 23 novembre alle ore 17 le associazioni e tutti i cittadini, sono invitati a partecipare ad un momento di condivisione con la responsabile dei centri antiviolenza della cooperativa Sirio Cinzia Mancadori. Il ritrovo è sotto i portici del comune. Si proseguirà verso il cortile del centro socioculturale per un flash mob. I partecipanti sono invitati ad indossare qualcosa di rosso e a portare con sé qualsiasi strumento che produca un suono.
Mano con il palmo aperto
Questo momento si allaccia anche alla proposta della Rete Con-Tatto in un minuto tutto può cambiare con un minuto di silenzio alle ore 11 di lunedì 25 novembre. In questi giorni verrà distribuito, di concerto con l’assessorato al commercio ed alle attività produttive, un simbolo a tutti gli esercizi commerciali del nostro paese, con l’invito ad esporlo nelle vetrine: per il 2024 si è scelto di rappresentare una mano con il palmo aperto, che simboleggia lo stop ad ogni forma di violenza.
Il nuovo libro di poesie in dialetto cremasco di Graziella Vailati s’intitola Pas ‘dre a pas. L’autrice lo presenterà venerdì 22 novembre, a partire dalle 17.30, presso la libreria cremasca di via Dante Alighieri, dialogando con Franco Gallo.