Lunedì 27 gennaio ricorre l’ottantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Il comune di Spino d’Adda parteciperà raccontando, tramite le parole di Graziano Guiotto, la storia di Albert Göring, fratello di Hermann, feldmaresciallo del Reich e vice di Hitler, nonché ideatore dei campi di concentramento nazisti. L’appuntamento è alle 21 nella biblioteca comunale.
La Provincia di Cremona, con un decreto del settore ambiente e territorio, ha deciso di sottoporre alla Verifica d'impatto ambientale (Via) il progetto relativo alla realizzazione di un nuovo complesso adibito a logistica nel comune di Castel Gabbiano. La decisione dell'amministrazione provinciale dopo l'istanza presentata dalle Officine Mak Srl.
Si svolgerà domani, sabato 25 gennaio, il primo incontro della rassegna Educare ai tempi dell’intelligenza artificiale? Si può fare in programma a Ripalta Cremasca coinvolgendo l’unità pastorale Beato Alfredo Cremonesi con i comuni di Ripalta Guerina e Capergnanica. Il primo ospite, nella sala teatro dell’oratorio di Ripalta Nuova, sarà Alberto Pellai. Il medico, psicoterapeuta tratterà il tema: Allenare alla vita ai tempi dell’intelligenza artificiale. Si parlerà di come e perché ripristinare l’autorevolezza educativa e affettiva dell’adulto.
Come da tradizione tornano i canti della merla a Pianengo: l'appuntamento è per venerdì 31 gennaio alle ore 21 presso l'anfiteatro dell'oratorio. Si esibità il gruppo Chèi de la pulenta. Al termine vin brulé e chisóle per tutti.
Due iniziative per la pace e la memoria sono in programma a Romanengo. Domenica 26 gennaio sosterà in paese la Carovana per Gaza, iniziativa delle Anpi territoriali e provinciali per una raccolta fondi a favore delle popolazione palestinese. Sarà in piazza Matteotti dalle 9.30 alle 12. Lunedì 27 sarà celebrata la giornata della memoria. Il gruppo marciatori della pace di Romanengo e Vaiano Cremasco, la sezione locale Anpi, le classi terze della secondaria di primo grado e il comune organizzano una manifestazione in ricordo del partigiano Romolo Gorla. Alle 10 sarà deposta una corona d’alloro al ceppo dell’omonima via e alle 11.45 sarà commemorata la Shoah in piazza del comune con letture e installazione celebrativa.
La Pro loco di Pandino organizza, domenica 2 febbraio e 2 marzo l’iniziativa: Un giorno nel Medioevo. Negli spazi del castello di Pandino personaggi dell’epoca daranno vita ad arti, mestieri e scene di vita quotidiana accompagnati da divulgazione storica. Sarà possibile anche fare uno spuntino con Al scartòs da Pandì un cono composto da salame locale, formaggio, mostarda o miele da accompagnare a vino speziato. Le visite al castello saranno alle 10.15, 14.15, 15.30.
Manca poco al festival di Sanremo in programma da martedì 11 a sabato 15 febbraio. Tra gli autori che hanno firmato canzoni vincenti c’è Davide Simonetta di Bagnolo Cremasco. L’edizione 2025 lo vedrà in gara con cinque brani assegnati a Elodie, Francesco Gabbani, Achille Lauro, Rocco Hunt e Francesca Michielin. Simonetta ha conquistato il podio per diversi anni accettando le sfide che il mondo della musica gli lancia.
Domenica 9 e lunedì 10 febbraio è in programma, a Rivolta d’Adda, l’edizione 197 della Fiera regionale di sant’Apollonia. Il programma è in fase di organizzazione. Come da tradizione, il lunedì ci sarà la premiazione della campionessa assoluta della mostra della vacca frisona e la commedia dialettale Na questiùn da eredità. Per le vie del paese è prevista l’esposizione dei mezzi agricoli, musica, bancarelle e street food.
L’amministrazione comunale di Trigolo, con la collaborazione dei volontari e del gruppo cantori guidati da Giovanna Stanga, organizza la quarantatreesima edizione dei Canti della Merla. L’appuntamento è domenica 26 gennaio alle ore 18 in piazza Europa. Sarà riproposta una tradizione di lunga data le cui origini si perdono nella notte dei tempi, rispolverando i vecchi tabarri e gli antichi scialli. A Trigolo viene fatto rivivere uno dei riti salienti dell'antico calendario contadino nel quale, mediante il canto e l'accensione di fuochi, il mondo rurale cercava di propiziarsi il buon andamento del nuovo anno agricolo e, specialmente, della stagione d'allevamento dei bachi da seta dalla quale i contadini traevano la più cospicua integrazione del magro bilancio familiare.