Ultime Notizie

13-10-2024 ore 17:14 | Sport
di redazione

Serie C, pareggio tra Pergolettese e Trento

Al Voltini la sfida tra Pergolettese e Trento finisce a reti inviolate. Al 34° occasione per gli ospiti: contropiede con passaggio in verticale di Di Cosmo per Di Carmine che davanti a Cordaro manca la conclusione calciando male a lato. Nella ripresa, al 75°, punizione dalla tre quarti di Careccia tesa in area, Barlocco sulla linea respinge e poi Capoferri non riesce a deviare in rete. Al 90°, veloce ripartenza dei gialloblù con tiro finale di Parker che esce fuori.

13-10-2024 ore 16:24 | Cronaca
di redazione

Incidente simulato, esercitazione sulla Brebemi

Stamattina sull’autostrada A35 Brebemi è stata realizzata un’esercitazione presso la galleria di Treviglio, mirata a potenziare e verificare l’efficacia e tempestività del servizio di emergenza, salvataggio, soccorso e assistenza. L’obiettivo primario è stato quello di ottimizzare il coordinamento tra tutti gli enti coinvolti nella gestione delle criticità che si sviluppano in caso di incidente in galleria, assicurando così la massima sicurezza ai viaggiatori. Le operazioni sono state coordinate dalla prefettura di Bergamo, con l’attivazione del Comitato operativo per la viabilità, e dal posto di comando avanzato costituito in prossimità del sinistro. È stato simulato un vero incidente multiplo tra veicoli, con feriti, un principio d’incendio e la necessità di soccorso sanitario e tecnico urgente.

 

Esperienza per testare e migliorare le tempistiche di intervento

Tra gli enti, Istituzioni e componenti del sistema dei soccorsi che hanno preso parte all’esercitazione: provincia di Bergamo, questura di Bergamo, Concessioni autostradali lombarde, vigili del fuoco, polizia stradale, carabinieri, Guardia di finanza, Areu 118, Croce rossa italiana, Protezione civile di Calcio e Fara Olivana e le amministrazioni di Caravaggio e Treviglio. “L'esercitazione – ha sottolineato il prefetto, Luca Rotondi - è stata una fondamentale esperienza per testare e migliorare le tempistiche di intervento, i flussi della comunicazione tra i vari enti coinvolti e, in definitiva, garantire i soccorsi e la necessaria sicurezza della circolazione anche in caso di grave incidente. Ringrazio quanti hanno collaborato, dedicando questa domenica all’attività esercitativa e per l’impegno nel mantenere elevati standard di sicurezza e preparazione, tutelando la salute e l’incolumità dei propri utenti, in caso di emergenze reali”.

13-10-2024 ore 16:03 | Sport
di redazione

Crema, targa di riconoscimento a Marco Villa

Ieri pomeriggio in piazza Duomo, davanti ad un centinaio di persone, il sindaco Fabio Bergamaschi e il consigliere comunale con delega allo Sport, Walter Della Frera, hanno consegnato una targa a Marco Villa, commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo, come riconoscimento per i successi ottenuti alle Olimpiadi di Parigi. Presenti le campionesse olimpioniche Elia Viviani e Chiara Consonni, le campionesse nazionali Miriam Vece e Federica Venturelli, Ivan Quaranta, il sindaco di Montodine, Alessandro Pandini, e il presidente nazionale e quello regionale di Federciclismo, rispettivamente Cordiano Dagnoni e Stefano Pedrinazzi.

13-10-2024 ore 12:58 | Cronaca
di redazione

Anffas Crema, ringraziamento ai vigili del fuoco

Nella tarda serata di giovedì scorso la sala macchine della piscina Kered’onda di Anffas Crema, in viale Santa Maria, è stata interessata da un allagamento: la pompa sommersa non ha retto la mole di acqua che risaliva dalla falda, conseguenza delle recenti piogge, che hanno messo in difficoltà anche diversi privati cittadini. Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco distaccamento di Crema si sono evitati danni irreparabili che avrebbero fermato l’attività della piscina per molto tempo, oltre a gravarla di ingenti costi. Come sottolineato dalla coordinatrice della piscina, Barbara Donarini, “la squadra dei pompieri ha operato con sollecitudine, mettendo in sicurezza il sito e presidiandolo poi per tutta la notte. Grazie “di cuore” agli uomini impegnati nell’operazione, per la loro prontezza e anche per la loro simpatia in momenti di comprensibile tensione”.

13-10-2024 ore 11:15 | Rubriche
di redazione

Rivolta: orari del cimitero per estumulazioni

Da lunedì 14 a mercoledì 23 ottobre, eccetto sabato e domenica, verranno eseguiti i lavori di estumulazione salme a Rivolta d’Adda. Gli orari di apertura del cimitero saranno dalle 16 alle 20 nei giorni lunedì 14 e 21 ; martedì 15 e 22, giovedì 17 e sabato 19 e domenica 20 ottobre 

13-10-2024 ore 09:07 | Cronaca
di redazione

Vailate: vaccini presso la fondazione Caimi

A Vailate, le vaccinazioni antinfluenzali saranno solo su appuntamento presso gli ambulatori del Caimi, con accesso da piazzetta Manzoni. Le somministrazioni saranno da lunedì 4 a mercoledì 6 novembre. Per fissare un appuntamento, è necessario recarsi di persona presso gli ambulatori del Caimi da lunedì 14 a mercoledì 16 ottobre, dalle ore 8 alle ore 12. Al momento della prenotazione verrà fornita la modulistica da compilare, che dovrà essere riportata completata il giorno della vaccinazione.

12-10-2024 ore 21:09 | Cultura
di redazione

Lettura artistica e storica a Ripalta Cremasca

Il primo evento legato alle iniziative culturali di ottobre a Ripalta Cremasca, si terrà domenica 13 alle ore 16 presso la chiesa parrocchiale di san Cristoforo. Protagonista sarà l’opera Madonna col Bambino e i Santi del pittore Giovanni Battista Lucini. Cesare Alpini guiderà i partecipanti in una lettura artistica e storica della celebre pala d’altare, approfondendo il discorso iniziato nel 2020 sulle parrocchiali di Ripalta Cremasca.

12-10-2024 ore 20:03 | Cronaca
di redazione

Asfaltatura Paullese da lunedì 14 ottobre

Lunedì notte (14 ottobre), per la durata di circa sette giorni, verranno eseguiti lavori di asfaltatura della S.P. 415 Paullese, dalla rotatoria della Teem (confine Milano, km 13+300) al ponte di Spino d’Adda (confine Cremona, km 15+993), nel comune di Zelo Buon Persico. La circolazione sarà gestita con senso unico alternato. L’intervento consiste specificamente nella fresatura del manto stradale ammalorato e nella posa di nuovo tappeto d’usura dello spessore di 4 cm per un’estensione pari a 2,7 km.

12-10-2024 ore 19:06 | Cultura
di redazione

La storia di Agnadello nel libro di Polenghi

Il comune di Agnadello presenta, domenica 13 ottobre, alle 16, nella chiesa di san Bernardino, il libro: I censimenti del regno d’Italia di Serenella Polenghi. Tratta la storia del paese attraverso documenti, reperti e frammenti.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio