Il comune di Pandino ha completato il procedimento di revisione, per l’anno 2024/2025 della pianta organica delle farmacie sul territorio. Sulla base del numero degli abitanti, 9004, ammonta a due il numero di farmacie spettanti al comune con la possibilità di aggiungere una nuova unità. Esiste una farmacia privata in via Umberto a Pandino e una pubblica in via Gradella a Nosadello. Per la pianificazione, è stata utilizzata come base di partenza l’individuazione degli ambiti circoscrizionali per un bacino di utenza ricompreso all’interno del numero di abitanti previsto dalla normativa vigente, che è circa 3.300. L’Ats Val Padana ha appreso favorevolmente la ricognizione delle zone territoriali delle sedi farmaceutiche nel comune di Pandino.
Avvicendamenti alle direzioni generali delle Ats e Asst lombarde. Alla direzione generale dell’Ats Valpadana Stefano Manfredi sostituisce Ida Ramponi destinata a sostituire Monica Fumagalli all’Asst Valtellina Alto Lario. Per quanto riguarda gli istituti di ricerca, Maria Teresa Montella guiderà l’istituto nazionale dei tumori di Milano, mentre al san Matteo di Pavia Vincenzo Petronella sostituirà Manfredi.
La Fondazione Benefattori Cremaschi ha ricostituito il comitato Ospiti e Parenti, un organo essenziale per favorire il dialogo tra residenti, familiari e struttura. Le votazioni, che si sono svolte il 14 e il 15 dicembre, hanno eletto tre rappresentanti tra le quattro candidature pervenute. Si tratta di Fiorella Fornaroli, Samuela Pedrazzi e Giacomo Barbieri.
Strumento fondamentale di dialogo
“La ripresa delle attività del Comitato – spiega il presidente Gianni Risari - interrotte con la pandemia, è uno dei primi impegni che mi sono dato insieme al cda, perché rappresenta un’importante occasione per rafforzare i rapporti di collaborazione tra tutte le parti coinvolte. Il dialogo con i residenti e le loro famiglie è uno strumento fondamentale per il miglioramento continuo della qualità della vita nelle strutture. Per questo un ringraziamento va rivolto a tutti coloro che hanno preso parte al processo elettorale e a chi ha deciso di mettere a disposizione il proprio tempo e la propria esperienza per contribuire al benessere delle persone di cui ci prendiamo cura”.
In occasione delle festività di fine dicembre e gennaio, Aprica potrebbe effettuare variazioni delle raccolte rifiuti e nelle relative giornate di recupero. Mercoledì 1 e 6 gennaio 2025 la raccolta dei rifiuti è sospesa. I centri di raccolta e le piattaforme ecologiche resteranno chiusi al pubblico. Oltre ai giorni festivi, lo sportello di Crema resterà chiuso anche domani, martedì 31 dicembre. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero verde gratuito 800.437.678. Le relative giornate di recupero si possono consultare sul calendario, disponibile online sul sito web aziendale www.apricaspa.it e sull’app rifiutiAMO.
Il consiglio comunale di Romanengo è convocato per oggi, lunedì 30 dicembre, alle ore 21. All’ordine del giorno l’aggiornamento del Dup, documento unico di programmazione, l’approvazione del bilancio di previsione 2025 2027 e la revisione del piano di razionalizzazione delle società partecipate.
Domenica 5 gennaio alle ore 21, presso l’auditorium Manenti di Crema, il centro culturale cremasco Stefan Wyszynski con la collaborazione dell’associazione Casa del Pellegrino, il Movimento cristiano lavoratori di Crema e il patrocinio del comune, organizzano il concerto dell’Epifania, iniziativa a sostegno della campagna “Educazione è speranza” - Tende Avsi 2025. Ad esibirsi saranno i ragazzi dell’Imf Orchestracademy sotto la guida esperta di Ya-Wen Köhler-Yang. Per l’edizione 2025 in serbo grandissime novità: si esibirà come solista Marco Mauro Moruzzi, tra i migliori giovani violoncellisti al mondo. In programma il concerto per violoncello e orchestra n. 2 di Haydn, e la sinfonia n.7 di Beethoven. L’ingresso è libero e gratuito e le offerte raccolte sostengono attività di carità, educazione e sviluppo in tutto il mondo.
Il sindaco di Castelleone ha disposto il divieto dalle ore 00.00 del 30 dicembre 2024 alle ore 24 del 1 gennaio 2025 nel centro abitato della cittadina e nelle frazioni di San Latino, Le Valli, Pellegra, Valseresino, Pradazzo e Corte Madama di scoppio di materiale pirotecnico ai non titolari di licenza di cui all’art. 57 del TULPS, né autorizzati all'attuazione di manifestazioni pirotecniche in luoghi pubblici.
È stato trasferito all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il ragazzo di 21 anni, residente nel Cremasco, che è rimasto ferito in un incidente stradale a Vailate. Poco prima delle 15 stava percorrendo la provinciale che collega il paese con Agnadello alla guida di una Fiat Punto quando all'improvviso è uscito di strada, ribaltandosi più volte nel campo che costeggia la carreggiata. Soccorso dal personale medico del 118 e dai vigili del fuoco di Treviglio, dopo le prime cure è stato trasferito in ambulanza all'ospedale di Bergamo con codice giallo. I rilievi sono stati affidati agli agenti della polizia stradale di Crema.
Da alcuni anni un gruppo di insegnanti propone il progetto Lions Kairós in alcune classi delle scuole primarie dell’istituto comprensivo Crema due. Quest’anno sono state coinvolte le classi quinte della scuola primaria di Ombriano grazie al materiale donato dal Lions club Crema Serenissima. Il progetto Lions Kairós ha come obiettivo primario quello di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e sociale delle persone diversamente abili. Attraverso un’avvincente storia di simpatici animali e diverse attività didattiche suddivise per ogni capitolo della storia, “Alla ricerca di Abilian” conduce i bambini a riflettere sulla ricchezza della diversità. Si tratta di un percorso culturale che può portare ad una migliore integrazione scolastica e sociale proprio grazie alla consapevolezza delle abilità che le persone portatrici di handicap in realtà possiedono. Il progetto si è da poco concluso nelle classi con risposta positiva da parte degli alunni.