A partire da oggi, 7 gennaio, Roberta Polledri entra ufficialmente in servizio come nuovo dirigente dell'Area 2 – Servizi finanziari del comune di Crema. La selezione per l'incarico è stata svolta attraverso una procedura pubblica, volta a individuare il profilo più idoneo a ricoprire il ruolo di dirigente dei Servizi Finanziari. Il contratto della nuova dirigente, che ha un'esperienza consolidata, maturata nel comune di San Colombano al Lambro, avrà durata fino alla scadenza del mandato elettivo del sindaco. "Auguro – commenta il sindaco Bergamaschi - alla dottoressa Polledri un buon lavoro. Il ruolo del Ragioniere Capo è sempre cruciale e lo diventa in modo particolare in un tempo di bisogni crescenti e risorse limitate. Raccoglie l'eredità importante del dottor Ficarelli ed un bilancio sano, pur nel quadro complesso della finanza degli enti locali. Sono certo che saprà affrontare con successo le sfide future e garantire ai cittadini un'amministrazione efficiente, trasparente e vicina ai bisogni della comunità".
La ventesima edizione del trofeo di volley Avis Crema è stata conquistata dal Gavardo. Al termine di una giornata di gara sono state infatti le bresciane a imporsi nella finale contro il Volley 2.0 con un’ottima prestazione certificata anche dai premi individuali, tutti andati al Gavardo. Terzo posto per il Consorzio +39 davanti a River Volley, Volley Offanengo e Sant’Alberto. Nella mattinata le sei squadre si sono affrontate in due gironi mentre nel pomeriggio si sono disputate le finali che hanno chiuso la lunga giornata di volley che ha richiamato tanti appassionati ed è stata l’occasione per sensibilizzare i cremaschi alla donazione del sangue. A chiudere il torneo le premiazioni effettuate dal presidente dell’Avis Crema Roberto Redondi, dal vicepresidente Claudio Paesetti e da Gianmario Donida.
Il sindaco di Casaletto Vaprio, Ilaria Dioli, ha emanato un’ordinanza di chiusura della scuola primaria nei giorni 8, 9 e 10 gennaio 2025 a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento. Si comunica che di conseguenza le attività di pre scuola, mensa e post scuola per la primaria saranno sospese. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia saranno invece garantite: il pre scuola si svolgerà all’oratorio e non nella palestra della scuola primaria”.
Stamattina, verso le 9, incendio nel parcheggio di un supermercato di Rivolta d'Adda. In fiamme una Citroën C3 che, nonostante l'intervento rapido dei vigili del fuoco, è andata completamente distrutta. L'uomo alla guida, un giovane cremasco, si è accorto che dall'abitacolo usciva del fumo: ha parcheggiato l'auto lontano da altre vetture ed è uscito in tempo prima che le fiamme avvolgessero il mezzo.
Città Metropolitana informa che domani, mercoledì 8 gennaio, saranno effettuati degli interventi di manutenzione che interesseranno il sottopasso di Pantigliate: “Sono possibili restringimenti di carreggiata, lo spostamento temporaneo del traffico fuori galleria, limitato al minimo. Si prevedono rallentamenti”.
A causa di un incidente stradale che ha provocato la fuoriuscita di strada del rimorchio di un mezzo pesante, la strada che collega Camisano con Bottaiano è stata chiusa al traffico. A breve verranno attivate le operazioni di svuotamento della cisterna piena di sementi: sul posto gli agenti della polizia locale intercomunale di Offanengo.
Realtà amministrative, culturali e socio educative hanno siglato un patto di comunità territoriale avente come tema: ‘piedi per terra, testa fra le nuvole e un po’ di impegno’. Per questo è stato definito il progetto I luoghi del cuore dedicato a bambini e ragazzi tra i 12 e 15 anni. Attraverso attività socializzanti e divertenti, sarà possibile osservare e documentare. I luoghi del territorio in cui si abita susciteranno delle emozioni da cogliere. Gli appuntamenti sono il mercoledì dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 11. Il primo incontro sarà sabato 11 gennaio. Si proseguirà poi sabato 18, mercoledì 22 e sabato 25 gennaio; sabato 1, mercoledì 5, sabato 15 e mercoledì 19 febbraio. Il progetto si chiude mercoledì 5 marzo. È previsto un incontro per i genitori in oratorio a Chieve sabato 11 gennaio alle 9. Per informazioni: [email protected]
La Pro Loco di Trescore Cremasco mette a disposizione un laboratorio gratuito per i giovani dai 13 ai 16 anni, di tutti i paesi, per esprimere la propria creatività sotto varie forme. Gli iscritti dovranno infatti inventare e scrivere in gruppo una sceneggiatura che in un secondo momento verrà recitata e ripresa dai ragazzi stessi. Ognuno avrà modo di esprimere se stesso, nella scrittura, nella recitazione, nel montaggio, nelle riprese, nel suono, nella coordinazione e tutto il lavoro che c'è dietro ad un cortometraggio. Sarà oltretutto un modo per fare gruppo e conoscere nuove persone. Il ritrovo sarà di giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30, con primo appuntamento giovedì 23 gennaio. Iscrizione gratuita entro e non oltre il 15 gennaio telefonando al numero 349-2835542 (Ale). Il cortometraggio che verrà realizzato, verrà poi proiettato in alcuni concorsi di cinematografia.
Mercoledì 8 gennaio, alle ore 11, presso il Pirellone il comitato Carnevale Cremasco presenterà alla Regione la trentasettesima edizione della manifestazione alla presenza del presidente Eugenio Pisati, del sindaco Fabio Bergamaschi, degli assessori Franco Bordo e Giorgio Cardile, del presidente della Pro Loco Vincenzo Cappelli e dell'assessore regionale al Turismo Barbara Mazzali. Il Carnevale 2025 prenderà il via domenica 16 febbraio con la festa in centro storico, per poi proseguire con le sfilate dei carri allegorici il 23 febbraio, il 2 e 9 marzo.