Ultime Notizie

08-01-2025 ore 17:34 | Politica
di redazione

Ponte di Sergnano: incontro con i cittadini

È in programma giovedì 16 gennaio alle 18, al teatro dell’oratorio di Sergnano, un incontro pubblico per illustrare l’avanzamento delle fasi progettuali e costruttive del ponte sul fiume Serio tra gli abitati di Sergnano e Casale Cremasco. Sono previste opere di adeguamento statico con miglioramento sismico della struttura. Parteciperanno i sindaci Mauro Giroletti (Sergnano) e Antonio Grassi (Casale Cremasco), il presidente della provincia di Cremona Roberto Mariani con i rappresentanti tecnici. I due sindaci presenteranno le proprie osservazioni e proposte per rendere meno disagevole l’interruzione della strada.

 

Unità d'intenti

"Casale Cremasco e Sergnano hanno un legame molto stretto dovuto all’appartenenza allo stesso Istituto comprensivo, alla fermata del bus per Crema, alla presenza dello stabilimento Galbani in territorio di Casale nel quale lavorano cittadini di Sergnano, all’appartenenza della stessa unità pastorale. È un problema molto importante che creerà notevoli difficoltà alla popolazione. Le amministrazioni di Casale Cremasco Vidolasco e Sergnano, già dalla prima comunicazione della provincia sulla necessità dell’intervento, si sono mosse e coordinate e instaurato un dialogo con l'amministrazione provinciale. L’assemblea - sottolineano i sindaci Grassi e Giroletti - deve essere intesa come momento di confronto e di coinvolgimento dei cittadini per fornire un’informazione completa ed esaustiva e raccogliere eventuali osservazioni utili per affrontare al meglio questa emergenza".

08-01-2025 ore 14:23 | Cronaca
di redazione

Polizia di Stato, in servizio sei nuovi ispettori

Sono stati accolti dal questore di Cremona, Ottavio Aragona e hanno preso servizio sei nuovi ispettori. Arrivati in mattinata, hanno recentemente terminato il 17° corso di formazione per allievi vice ispettori della Polizia di Stato. Disporranno di un “periodo di applicazione pratica” e saranno immessi in ruolo. Andranno a rinforzare gli organici dell’ufficio immigrazione e dell’ufficio prevenzione generale, soccorso pubblico, sezione operativa per la sicurezza cibernetica di Cremona e della polizia stradale.

08-01-2025 ore 13:28 | Cultura
di redazione

A Romanengo la qualifica di ‘Città che legge’

Romanengo ottiene la qualifica di Città che legge dal centro per il libro e la lettura per il triennio 2024 2026. È la conclusione di un percorso compiuto tra la biblioteca e l’amministrazione comunale. Era stato sottoscritto un patto di lettura con diverse realtà territoriali quali l’Unione dei Fontanili, l’istituto comprensivo Falcone e Borsellino, l’eco museo e la Proloco, l’Auser, la scuola materna e alcune attività del paese. Tanti i progetti che nel corso del mese sono stati proposti.

 

Di cosa si tratta

Sono stati potenziati i laboratori di promozione alla lettura nei plessi scolastici di Romanengo; attivato un gruppo di lettura in biblioteca per adulti; proposte attività per i più piccoli; realizzato un un corso di scrittura creativa per ragazzi dagli undici ai quattordici anni; aderito alla campagna #Ioleggoperché e altro. Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie, ospita festival, rassegne o fiere, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura grazie alla collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati.

08-01-2025 ore 08:24 | Cronaca
di redazione

Tinteggiata la scuola dell’infanzia di Casale

È stata completata la tinteggiatura interna della scuola dell’infanzia di Casale Cremasco.L’intervento, che ha permesso di rinnovare i locali, rientra nel programma di manutenzione straordinaria, programmato dall’amministrazione comunale per edifici e strutture utilizzate per servizi pubblici. L’opera è stata apprezzata da Ilaria Andreoni, dirigente dell’Istituto comprensivo di Sergnano, al quale fa riferimento   la scuola dell’Infanzia di Casale. La dirigente, dopo aver visitato gli ambienti, si è detta molto soddisfatta del lavoro svolto. L’amministrazione, con questo intervento ha inteso  migliorare l’ambiente dove  i bambini e il personale docente e non docente trascorrono molte ore della giornata.

07-01-2025 ore 21:11 | Cultura
di redazione

Italia, la bandiera tricolore compie 228 anni

Ricorre oggi, martedì 7 gennaio, il 228° anniversario del bandiera nazionale italiana. Il Tricolore venne ufficialmente adottato dal parlamento della Repubblica Cispadana che si riunì a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797. In occasione del bicentenario, con legge 671/1996, venne istituita la Giornata nazionale della bandiera, che si festeggia appunto oggi. Era già stato utilizzato dai giacobini italiani nel 1796. Prima ancora, si registra l'uso di una coccarda con analoghi colori da parte degli studenti bolognesi nei primi moti del 1794.

07-01-2025 ore 20:11 | Politica
di redazione

Crema, Roberta Polledri nuova ragioniera capo

A partire da oggi, 7 gennaio, Roberta Polledri entra ufficialmente in servizio come nuovo dirigente dell'Area 2 – Servizi finanziari del comune di Crema. La selezione per l'incarico è stata svolta attraverso una procedura pubblica, volta a individuare il profilo più idoneo a ricoprire il ruolo di dirigente dei Servizi Finanziari. Il contratto della nuova dirigente, che ha un'esperienza consolidata, maturata nel comune di San Colombano al Lambro, avrà durata fino alla scadenza del mandato elettivo del sindaco. "Auguro – commenta il sindaco Bergamaschi - alla dottoressa Polledri un buon lavoro. Il ruolo del Ragioniere Capo è sempre cruciale e lo diventa in modo particolare in un tempo di bisogni crescenti e risorse limitate. Raccoglie l'eredità importante del dottor Ficarelli ed un bilancio sano, pur nel quadro complesso della finanza degli enti locali. Sono certo che saprà affrontare con successo le sfide future e garantire ai cittadini un'amministrazione efficiente, trasparente e vicina ai bisogni della comunità".

07-01-2025 ore 19:00 | Sport
di redazione

Volley, Gavardo conquista il trofeo Avis Crema

La ventesima edizione del trofeo di volley Avis Crema è stata conquistata dal Gavardo. Al termine di una giornata di gara sono state infatti le bresciane a imporsi nella finale contro il Volley 2.0 con un’ottima prestazione certificata anche dai premi individuali, tutti andati al Gavardo. Terzo posto per il Consorzio +39 davanti a River Volley, Volley Offanengo e Sant’Alberto. Nella mattinata le sei squadre si sono affrontate in due gironi mentre nel pomeriggio si sono disputate le finali che hanno chiuso la lunga giornata di volley che ha richiamato tanti appassionati ed è stata l’occasione per sensibilizzare i cremaschi alla donazione del sangue. A chiudere il torneo le premiazioni effettuate dal presidente dell’Avis Crema Roberto Redondi, dal vicepresidente Claudio Paesetti e da Gianmario Donida.

07-01-2025 ore 17:38 | Cronaca
di redazione

Casaletto Vaprio, scuola primaria chiusa

Il sindaco di Casaletto Vaprio, Ilaria Dioli, ha emanato un’ordinanza di chiusura della scuola primaria nei giorni 8, 9 e 10 gennaio 2025 a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento. Si comunica che di conseguenza le attività di pre scuola, mensa e post scuola per la primaria saranno sospese. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia saranno invece garantite: il pre scuola si svolgerà all’oratorio e non nella palestra della scuola primaria”.

07-01-2025 ore 17:01 | Cronaca
di redazione

Rivolta d'Adda, auto in fiamme in un parcheggio

Stamattina, verso le 9, incendio nel parcheggio di un supermercato di Rivolta d'Adda. In fiamme una Citroën C3 che, nonostante l'intervento rapido dei vigili del fuoco, è andata completamente distrutta. L'uomo alla guida, un giovane cremasco, si è accorto che dall'abitacolo usciva del fumo: ha parcheggiato l'auto lontano da altre vetture ed è uscito in tempo prima che le fiamme avvolgessero il mezzo.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio