Ultime Notizie

05-02-2025 ore 08:54 | Economia
di redazione

Il punto sulla politica agricola comunitaria

‘Piano strategico nazionale della Pac 2023-2027: gli investimenti produttivi per le aziende agricole’. È il tema del convegno proposto da Coldiretti Cremona a Rivolta d’Adda, nell’ambito della Fiera regionale di Sant’Apollonia. L’appuntamento è fissato per mercoledì 5 febbraio, alle 20.30 presso l’oratorio Sant’Alberto in piazza Ferri. Obiettivo è fare il punto sulla politica agricola comunitaria in relazione agli investimenti, agli interventi e alle opportunità per le imprese agricole.

 

Europa più competitiva e più forte

Come dichiarano i vertici Coldiretti: “sarà l’occasione per rimarcare quanto l’agricoltura sia un settore strategico per un’Europa più competitiva e più forte. Alla politica comunitaria chiediamo la capacità, e la lungimiranza, di garantire l’equilibrio tra la sostenibilità ambientale e la necessità di proteggere e valorizzare la nostra agricoltura. Partendo da un assunto: proprio i coltivatori e gli allevatori sono i primi veri custodi del territorio, dell’ambiente e del patrimonio agroalimentare”. 

05-02-2025 ore 07:27 | Cronaca
di redazione

Onore ai caduti nell’adempimento del dovere

A Palazzo Pirelli, martedì 4 febbraio, si è svolta la cerimonia in occasione del giorno della memoria per i servitori della Repubblica caduti nell’adempimento del dovere e delle vittime della strada. “Dobbiamo affermare sempre e senza dubbi che le istituzioni sono dalla parte delle forze dell’ordine e della legalità”, queste le parole del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. “Viviamo in un momento difficile, troppe persone mettono in discussione il lavoro e la professionalità dei servitori dello Stato. Anche per questo, il nostro messaggio dev’essere più forte che mai: ci schieriamo con le Forze dell’ordine e saremo sempre pronti a sostenerli”.

04-02-2025 ore 21:13 | Cronaca
di redazione

Castelleone, lutto per la morte di Antonio Miglio

Castelleone in lutto per la morte, all'età di 74 anni, di Antonio Miglio. Volontario della Croce verde locale, è stato uno dei fondatori del circolo di Rifondazione comunista di Castelleone e per anni segretario della Federazione cremasca e membro del Comitato politico regionale dello stesso partito. Il funerale si svolgerà domani, mercoledì 5 febbraio, alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale della cittadina.

04-02-2025 ore 19:09 | Politica
di redazione

Eletta la nuova segreteria del Prc Cremona

Lunedì 3 febbraio, il nuovo comitato politico federale cremonese del Partito della Rifondazione Comunista si è riunito per eleggere la nuova segreteria, composta da: Simone Antonioli, Fabrizio Aroldi, Francesca Berardi, Erica Erinaldi, Celestina Villa, Andrea Volpi e Alessandro Zanola. Successivamente sono stati eletti co-segretari Francesca Berardi e Simone Antonioli. A loro il compito di guidare il partito nei prossimi anni. Superata la fase congressuale, la prossima sfida del nuovo gruppo dirigente sarà quella per il rilancio del partito sul territorio. A tal fine verrà convocata, dopo il congresso nazionale che si svolgerà a Montecatini Terme dal 7 al 9 febbraio, la nuova segreteria per definire ruoli e piano di lavoro.

04-02-2025 ore 18:04 | Politica
di redazione

Logistica Rivolta: il sindaco Sgroi replica al Pd

Il sindaco di Rivolta d’Adda, Giovanni Sgroi, replica al comunicato del Partito democratico rivoltano sull’insediamento logistico a nord della provinciale. “è doveroso sottolineare l’enorme confusione ed imprecisione del comunicato. Punto 1. L’istanza di Ridadda srl è stata presentata in comune il 4/10/2023 e quindi risale a quella data (e non nel luglio 2024) l’inizio dell’iter procedurale intrapreso dalla amministrazione. Questa ultima data si riferisce invece all’adozione da parte del consiglio comunale del piano integrato. L’istanza dell’ottobre 2023 fa sì che questa pratica non sia sottoposta alla nuova regolamentazione determinata dalla LR 26/2023 del 25 luglio 2024”.

 

Area non agricola

“Punto 2. L’area interessata dall’intervento non è agricola dal 2010 essendo stata definita come Area di trasformazione commerciale AT1 e così confermata dalla giunta a direzione Pd nel Pgt del 2016. La identificazione urbanistica di tipo commerciale di questa area è peraltro confermata dagli avvenuto pagamento Imu della proprietà (altrimenti non dovuta sui terreni agricoli). La giunta Pd che ha amministrato il nostro comune per 10 anni sino al 2021, evidentemente non aveva contezza del territorio che governava”.

 

Accordo di programma

“Punto 3. L’accordo di programma intercorso tra comune, provincia ed operatore è stato un atto dovuto per sanare una inadempienza della Provincia che nel 2010 non aveva distrattamente completato il proprio iter, nonostante l’accordo di programma fosse stato già firmato e pubblicato sul Burl (Serie Avvisi e Concorsi n. 35 del 31 agosto 2011, pag 75). Se il Pd avesse letto almeno il titolo della delibera di giunta del 21/11/2024 o il titolo dell’accordo di programma sottoposto al citato consiglio dei sindaci, avrebbe compreso che questo accordo di programma è una integrazione dell’accordo del 2010 e non un secondo accordo come afferma nel comunicato”.

 

Asilo Mariuccia”

“Punto 4. Da asilo Mariuccia la affermazione che l’accordo di programma sia stato un effetto delle osservazioni del Pd recepite da Ridadda od anche l’affermazione “…abbiamo presentato osservazioni che hanno consentito di posticipare la costruzione della logistica”. Scusate: definire significato di “posticipare” ! Il comunicato è una dimostrazione lampante della frustrazione del Pd rivoltano che cerca di surrogare i consiglieri di minoranza, non avendone però le competenze. Per chiudere è giusto informare che il consiglio dei sindaci ha approvato il testo dell’accordo sul PII ed ancor prima si è svolta la valutazione ambientale strategica con esito positivo: provincia, sindaci, enti superiori hanno valutato positivamente il Piano di intervento sotto il profilo del rispetto delle regole e ambientale strategico. Con buona pace del Pd rivoltano”.

04-02-2025 ore 16:37 | Politica
di redazione

In consiglio qualità aria, disabilità e sottopasso

Durante la prima ora del consiglio comunale di Crema di lunedì 10 febbraio 2025 (dalle 17.30) la giunta risponderà alle interrogazioni sulla qualità dell’aria (Nicardi), sui “contrassegni persone con disabilità: quali sono le numeriche attuali e come vengono gestiti in caso di decesso o scadenza” (Chiodo), e “Crema inclusiva e di tutti e superamento binari viale santa Maria” (Zanibelli). A seguire la “determinazione aliquote, detrazioni e riduzioni anno 2025” dell’Imu, l’approvazione del bilancio di previsione dell’azienda farmaceutica municipalizzata e del nuovo stato Its Academy. La seduta proseguirà con l’adeguamento dello statuto di Consorzio Informatica Territorio.

04-02-2025 ore 15:29 | Economia
di redazione

Crema: il 5 e 6 aprile la terza Festa del salame

La terza edizione del Festa del salame avrà luogo a Crema sabato 5 (dalle 9 alle 21) e domenica 6 aprile 2025 (dalle 9 alle 19), negli spazi di vie e piazze del centro storico, indicati dal comune di Crema. Sono previste due aree: l’area A comprende Piazza Duomo ed alcuni spazi ad essa adiacenti, individuati nelle vie XX Settembre e Manzoni, mentre l’area B riguarda Piazza Garibaldi.

 

I prodotti

Alla Festa del salame nobile cremasco e dei prodotti del territorio si potranno trovare salame e insaccati, pane e prodotti da forno, prodotti agroalimentari tipici del territorio cremasco, prodotti enogastronomici tipici del territorio provinciale e della pianura lombarda. Sarà obbligatorio l’utilizzo di materiali biodegradabili per la degustazione dei prodotti alimentari.

 

Modalità di partecipazione

A partire da venerdì 7 febbraio, gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione compilando l’apposito modulo di adesione, scaricabile dal sito internet del comune di Crema e dai siti web delle organizzazioni che compongono il comitato promotore. Il modulo, unitamente al regolamento sottoscritto e firmato per accettazione, dovrà essere inviato via Pec al comune di Crema all’indirizzo [email protected] entro e non oltre venerdì 7 marzo 2025.

 

Criteri di assegnazione degli spazi espositivi

Per l’assegnazione degli spazi espositivi nell’Area A verranno tenuti in considerazione due criteri principali: la partecipazione ad entrambi i giorni della manifestazione del 2024 e l’ordine cronologico di presentazione della domanda per l’edizione 2025. Questo sistema consentirà di valorizzare gli espositori già attivi nelle precedenti edizioni e di garantire una gestione equa degli spazi disponibili.

04-02-2025 ore 12:03 | Sport
di redazione

Pergolettese, Tonoli acquistato dal Modena

La Pergolettese ha ufficializzato di aver definito il passaggio del difensore Daniel Tonoli al Modena Fc. L’accordo tra le due società prevede che rimanga alla società cremasca fino al termine della corrente stagione sportiva. Una bella soddisfazione per il forte difensore che si appresta dalla prossima stagione a calcare scenari importanti. “Sono molto contento di questo passaggio – commenta Tonoli - in una società importante come il Modena: sta a significare che ho fatto bene qui alla Pergolettese e che mi ha aiutato a migliorarmi sempre di più. Ma adesso non cambia nulla, il mio pensiero è di contribuire alla salvezza della Pergolettese e poi, dalla prossima stagione, affronterò con il massimo impegno questa nuova avventura”.

04-02-2025 ore 09:30 | Rubriche
di redazione

Rotary al Racchetti: un alcol test per la vita

Giovedì 6 febbraio dalle 9 alle 13, presso la sede del liceo Racchetti Da Vinci si terrà un incontro dal titolo Un alcol test per la vita. L’iniziativa, frutto di una collaborazione tra Il Rotary san Marco che lo coordina con il socio Alfredo Ferrari e il Rotary club Crema, è rivolta alle classi quinte dell’istituto. All’incontro interverranno rappresentanti della Croce Rossa e della Polizia stradale. Saranno presenti atleti disabili dell’associazione sportiva Active disponibili a fornire testimonianze dirette.

 

Sensibilizzare i giovani

La proposta si prefigge di sensibilizzare i giovani sui pericoli derivanti dalla guida con livelli di alcol nel sangue superiori a quelli stabiliti dalla legge. L’iniziativa è al suo terzo anno di vita e rientra tra le attività svolte dal liceo Racchetti Da Vinci in materia di sicurezza statale. Il problema è di grande attualità anche per le recenti norme del Codice Stradale che prevedono parametri più restrittivi dell’alcool test.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio