Ultime Notizie

26-09-2024 ore 21:06 | Cultura
di redazione

De Gregory 'tra tavolette dipinte e moda'

La Società storia cremasca, in occasione della manifestazione Crema Beauty Days, organizza una conferenza per far conoscere il grande contributo dato dalla docente Paola Venturelli agli studi di storia della moda. Venerdì 27 settembre alle ore 17, nelle scuderie di palazzo Terni de Gregorj si terrà la conferenza Una conoscenza almeno approssimativa della data dei costumi è molto necessaria. Winifred Terni de Gregory tra tavolette dipinte da soffitto e storia della moda. Per l’occasione sarà possibile ammirare sei tavolette da soffitto provenienti dal palazzo Benzoni-Scotti-Martini-Donati, recentemente acquistate in un’asta a Vienna da un collezionista cremasco. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

26-09-2024 ore 20:00 | Politica
di redazione

Ultimi aggiornamenti sul ponte di via Cadorna

Con un comunicato il comune di Crema informa che “le condizioni del nostro storico ponte in ferro di via Cadorna sono attualmente oggetto di un monitoraggio costante, che non ha evidenziato peggioramenti, sebbene il numero delle parti interessate da ammaloramento subisca nel tempo un inevitabile processo di estensione. In questa ottica, abbiamo ritenuto opportuno investire tempo per approfondire il progetto, al fine di individuare soluzioni tecniche migliorative rispetto a quelle attualmente in corso, sia in termini di tempistiche di intervento che di qualità conservativa, considerando che si tratta di un ponte vincolato ai sensi del Codice dei beni culturali. È fondamentale ricordare che il progetto attualmente in essere prevede una chiusura di 12 mesi, durante la quale sono presenti inevitabili incognite relative a possibili interventi aggiuntivi, i quali possono emergere solo una volta aperto il cantiere e in corso d’opera. Tali imprevisti potrebbero comportare un allungamento dei tempi di chiusura al traffico e un significativo aumento dei costi. Uno scenario che l’Amministrazione intende evitare con ogni mezzo possibile”.

 

La gara
“Per ridurre i tempi di intervento, abbiamo già previsto la possibilità di realizzare lavori su più turni, laddove ciò sia fattibile. Inoltre, abbiamo considerato di introdurre premi per la ditta appaltatrice per ogni mese di lavoro concluso anticipatamente rispetto ai tempi stabiliti in gara. In merito al progetto, a causa del numero di interventi cosiddetti “taglia e cuci”, i tecnici dello studio di progettazione, insieme ai suggerimenti dei verificatori e del collaudatore, con il prezioso supporto dell'Ufficio tecnico, hanno individuato una variante migliorativa rispetto a quanto già autorizzato. Questa proposta è stata illustrata alla Sovrintendenza di Mantova durante l'incontro del 18 settembre, riscontrando un consenso che dimostra la sensibilità e la disponibilità collaborativa della Sovrintendenza nei confronti delle opere storiche e dell'Amministrazione Comunale”.

 

La possibile soluzione
La soluzione illustrata si basa sul recupero e conservazione materica delle due “spalle del ponte” unitamente al massimo possibile dell’impalcato. Sono già stati pianificati incontri tecnici con il progettista per la redazione celere del progetto da presentare per approvazione alla Sovrintendenza, da cui deriverà l'esecutivo da mettere in gara. Parallelamente, abbiamo investito gli scorsi mesi per approfondire studi sui ponti provvisori alternativi, corredati da analisi dei costi, che si sono rivelati consistenti pari a circa 1 milione di euro. L'analisi della viabilità, partendo dal rinnovo e dalla ristesura della banca dati dei flussi di traffico, ha evidenziato che le soluzioni alternative proposte non risolvono il problema della viabilità, permanendo un volume di traffico congestionato a fronte di un investimento che, per questo motivo, sarebbe improduttivo. Perciò, sul fronte delle mitigazioni viabilistiche, si sta valutando la praticabilità degli interventi di sdoppiamento delle corsie di marcia sulle rotatorie di via Macello e di via Piacenza: opere definitive e comunque utili, in quanto funzionali alla fluidità generale della viabilità. Il cronoprogramma che sarà stilato dovrà includere tutte le attività necessarie e propedeutiche all'apertura del cantiere, come le autorizzazioni dei vari Enti, gli atti di gara, oltre ai tempi di esecuzione dei lavori, minimizzando al contempo la chiusura del ponte al transito che da alcune prime valutazioni risulta essere significativamente più contenuta rispetto alla stima iniziale, di circa un anno, oltre che maggiormente certa”.

 

Le parole del sindaco

“Stiamo operando con la massima attenzione e responsabilità – spiega il sindaco Bergamaschi - per garantire la sicurezza del ponte di via Cadorna, coniugandola necessariamente con il vincolo di tutela del manufatto (elemento di cui prendere atto) e opportunamente con lo scenario tecnico che garantisca il minor disagio possibile per la cittadinanza, ovvero la massima riduzione dei tempi di chiusura al traffico del ponte. Questa apertura ad un nuovo scenario progettuale, in grado di raggiungere questo obiettivo, merita di essere sondata e perseguita fino in fondo e con la massima serietà, investendo il tempo necessario. Le preoccupazioni dei cittadini sono le nostre stesse preoccupazioni. Per questo motivo, come promesso, ci siamo impegnati a ricercare in ogni modo possibile modalità di intervento migliorative in grado di accorciare i tempi di chiusura. Sempre come promesso, ogni futuro avanzamento significativo nella fase di avvicinamento al cantiere sarà precisamente comunicata, tenendo aperto un dialogo imprescindibile con i cittadini, così come anche con le minoranze consiliari, che stasera sono state precisamente coinvolte sull’analisi del tema nella logica di perseguire insieme la migliore soluzione possibile”.

 

Opera prevista per il 2025

Come evidenziato dall'assessore ai Lavori pubblici Pagliari, “il lavoro svolto fino ad oggi ha comportato un impegno significativo da parte di tutti gli attori coinvolti. Abbiamo analizzato attentamente la situazione attuale del ponte, valutando diverse opzioni progettuali e lavorando a stretto contatto con i tecnici per ottimizzare il piano di intervento. I nostri sforzi sono volti non solo a garantire un ripristino efficace, ma anche a implementare soluzioni innovative che possano migliorare la qualità e la rapidità delle operazioni. È fondamentale che il progetto finale sia approvato tempestivamente per minimizzare i disagi e garantire una riapertura sicura e sostenibile per tutti gli utenti. Saremmo stati pronti ad attivare il cantiere già nei prossimi mesi, ma a fronte dell’apertura ottenuta e la conseguente variante progettuale, l’opera sarà messa in campo nel 2025”.

26-09-2024 ore 19:00 | Sport
di redazione

Crema rugby: una targa per Ettore Abbiati

Il Crema rugby organizza,  domenica 29 settembre alle ore 14.30, nel campo di via Toffetti, il Memorial Ettore "Cubo" Abbiati. Nel torneo si sfideranno oltre alla squadra locale, la Brixia Rugby e la Rugby Bergamo. Dopo il Torneo, durante il terzo tempo alle 17.15, verrà scoperta una targa in memoria di Abbiati, fondatore del Crema Rugby Club e uno dei più grandi giocatori della nazionale Italiana , scomparso un anno fa. Saranno presenti giocatori e allenatori del massimo campionato italiano, ex giocatori della nazionale, dirigenti della federazione italiana  rappresentanti delle istituzioni locali.

26-09-2024 ore 17:33 | Rubriche
di redazione

Campagna vaccinale da martedì 2 ottobre

Martedì 1 ottobre parte in Lombardia la campagna vaccinale gratuita per la stagione autunnale/invernale 2024-2025, in questa prima fase rivolta alle categorie più a rischio. Dal 4 novembre, la vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione. Obiettivo proteggere i cittadini dalle infezioni stagionali, in particolare influenzali. Nei giorni 5 e 6 ottobre si terranno eventi di apertura straordinaria organizzati dalle strutture sanitarie territoriali.

 

A chi è rivolto

In questa prima fase l’offerta gratuita è rivolta alle seguenti categorie: donne in gravidanza (in qualsiasi trimestre) e nel periodo postpartum (sei settimane successive al parto), persone a partire dai 60 anni di età (nati nel 1964 e precedenti); bambini e ragazzi dai sei mesi fino ai 17 anni; persone a rischio per status o patologia, medici, personale sanitario e lavoratori in strutture sociosanitarie; forze di polizia, vigili del fuoco, protezione civile e personale scolastico. Le vaccinazioni saranno somministrate presso i centri regionali, oltre che presso ambulatori dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, farmacie convenzionate e alcune strutture sanitarie accreditate. Sarà possibile prenotare il proprio vaccino attraverso la piattaforma online della Regione, accessibile dal sito ufficiale.

26-09-2024 ore 15:27 | Rubriche
di redazione

Tornano i giudizi sintetici alla scuola primaria

È stata definitivamente approvata dalla Camera dei deputati la riforma della condotta e della valutazione alla scuola primaria. Come ha dichiarato il ministro Giuseppe Valditara: “l’obiettivo è responsabilizzare i ragazzi e restituire autorevolezza ai docenti. Il comportamento degli studenti peserà ai fini della valutazione complessiva del percorso scolastico e dell’ammissione agli esami di stato. Cambia il metodo della sospensione. Per i casi più gravi vi sarà l’impiego in attività di cittadinanza solidale”.

 

Da ottimo a insufficiente

“Nella scuola primaria tornano i giudizi da ottimo a insufficiente, molto più comprensibili dei precedenti livelli, migliorando la comunicazione con le famiglie e al tempo stesso l’efficacia della valutazione. La scuola rimane il perno di un’educazione attraverso la quale si può costruire una società migliore. Continuiamo con orgoglio il cammino di riforme intrapreso”.

26-09-2024 ore 13:19 | Economia
di redazione

L'azienda Lumson ai Crema beauty days

Ai Crema beauty days, iniziativa culturale dedicata alla bellezza e alla cosmesi che si terrà da domani, venerdì 27 settembre, a domenica 29 a Crema, Lumson sarà presente con un corner dedicato al recruitment e ai giovani talenti. L'obiettivo della kermesse è celebrare i valori culturali della Bellezza nel suo cuore pulsante: quel distretto cremasco e lombardo, compreso tra Crema, Bergamo, la Brianza e Milano, dove si produce il 67% del make-up mondiale. Il cosiddetto ‘quadrilatero del make-up’ dove innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione si trasformano nei prodotti dei più grandi brand internazionali.

 

L'importanza delle risorse umane

I Crema beauty days sono inseriti nel calendario della Milano beauty week, un progetto culturale ideato da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. All’interno di un palinsesto di eventi ricco e articolato, in cui i partecipanti avranno l'opportunità di prendere parte a una vasta gamma di attività ed eventi pensati per mettere in luce le peculiarità che rendono la filiera cosmetica cremasca una vera eccellenza globale, Lumson, realtà d’eccellenza del territorio, sarà presente con un Beauty Corner dedicato alle risorse umane. Presso il Beauty Corner “Insieme diamo forma al futuro”, Lumson presenterà la sua visione innovativa e inviterà i giovani talenti a scoprire una realtà produttiva all’avanguardia, in cui si uniscono design, efficienza e innovazione. Un’occasione unica per conoscere da vicino una realtà d’eccellenza del territorio e per entrare nel favoloso mondo della cosmetica, dove si uniscono innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione.

26-09-2024 ore 11:29 | Cronaca
di redazione

Crema, principio d'incendio all'ex ferriera

Intervento dei vigili del fuoco ieri sera presso un edificio dell'area dell'ex ferriera, a Crema. L'allarme è scattato poco dopo le 21.30 quando al 115 è arrivata la segnalazione di un residente che aveva visto del fumo uscire dalla palazzina di due piani. Una volta sul posto, in breve tempo hanno spento il principio di incendio. Secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, sarebbe dovuto ad un fuoco improvvisato da un senzatetto che ha intaccato un materasso ed alcuni vestiti.

26-09-2024 ore 09:33 | Cronaca
di redazione

Primo appuntamento del Piedibus d’argento

I comuni di Pandino, Palazzo Pignano e Dovera organizzano per lunedì 30 settembre, a partire dalle 14.30, il primo appuntamento della stagione 2024/25 del Piedibus d’argento. L’appuntamento sarà ospitato dal centro socio culturale Incontro di Pandino. Come spiegano gli organizzatori, "camminare trenta minuti al giorno in sicurezza è una preziosa occasione per la salute".

25-09-2024 ore 20:48 | Sport
di redazione

Pergolettese sconfitta 5 a 1 dall'Atalanta U23

Pesante sconfitta per la Pergolettese nella trasferta a Caravaggio contro l'Atalanta U23. Dopo aver chiusa la prima frazione di gioco a reti inviolate, gialloblù in vantaggio al 48° con Parker. Ma l'illusione dura poco e dopo soli due minuti l'Atalanta pareggia con Del Lungo. Al 63° raddoppio dei padroni di casa con Vlahovic. La Pergolettese vacilla e dopo un minuto Bergonzi infila Cordaro. Al 69° arriva la rete del 4 a 1 grazie al rigore segnato da Vlahovic. Sette minuti dopo Vavassori sigla il 5 a 1 finale.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio