A Capergnanica, viene riproposto il corso base di balli di gruppo in collaborazione con Stella. La lezione di prova gratuita si svolgerà martedì 6 maggio dalle 20 alle 21 al centro sportivo Nichetti. Per informazioni contattare Annalisa al numero 3388554616.
A Pasquetta, lunedì 21 aprile, a Soresina si terrà il mercato straordinario dell’angelo. Bancarelle, stand e intrattenimento per tutte le età, con un programma ricco di iniziative: alle ore 11 e alle 17 l’esibizione di artisti di strada, dalle 14.30 la caccia alle uova e dalle 15 i “giochi di una volta”. Non mancherà poi l’animazione itinerante. Inoltre, alle 16 in piazza Marconi si terrà il ventunesimo memorial “Ardiri Salvatore” con l’esibizione di cani da salvtaggio.
La biblioteca di Chieve compie 10 anni nella nuova sede. “Una scelta sicuramente vincente – spiega l’amministrazione comunale - che ha permesso di renderla più fruibile e dinamica. La quinta legge della biblioteconomia di Ranganathan ci ricorda che la biblioteca è un organismo che cresce e noi continueremo a crescere grazie a tutte le amministrazioni che credono in questo progetto culturale, a tutti i fantastici utenti che vivono la nostra biblioteca e a tutti i volontari che la rendono speciale”.
“La carta dei servizi dell’asilo nido di Castelleone si propone di garantire trasparenza e, in sostanza, stabilire un “patto” tra chi offre e gestisce un servizio e chi ne usufruisce”. Come sottolineato dall’amministrazione comunale in una nota, “rappresenta uno strumento di comunicazione finalizzato al miglioramento della qualità del servizio erogato, può essere quindi definita un “contratto” tra il comune e i cittadini, predisposto e diffuso affinché questi ne prendano consapevolezza”.
L’associazione Donne contro la Violenza, presieduta da Gianna Bianchetti, organizza, lunedì 28 aprile, alle 18, l’assemblea delle socie. L’appuntamento è nell’oratorio della chiesa della santissima Trinità a Crema. Il programma prevede: la relazione delle attività svolte nel 2024; le iniziative future, il bilancio consuntivo e il previsionale.
Il sindaco di Rivolta d’Adda Giovanni Sgroi e l’amministrazione comunale organizzano la cerimonia di commemorazione negli ottant’anni della Liberazione, venerdì 25 aprile. Il programma prevede il ritrovo alle 10 alla Baita degli Alpini. Alle 10.15 è previsto l’alzabandiera seguito dal corteo verso il monumento ai caduto con la banda cittadina. Qui il sindaco terrà il discorso ufficiale con l’intervento degli studenti della secondaria di primo grado. Alle 11 Messa nella basilica di santa Marta celebrata dal parroco Dennis Feudatari.
Lutto in città per la morte, all'età di 77 anni, del professore Aldo Ghislandi. Insegnante e pianista, per 41 anni è stato l'organizzatore del Festival pianistico internazionale intitolato al fratello Mario. La camera ardente si trova presso la casa del commiato Gatti, in via Libero Comune a Crema. Il funerale si terrà lunedì 21 aprile, alle ore 11, presso la chiesa parrocchiale di Castelnuovo.
A partire da martedì 22 aprile, avranno inizio i lavori per la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra la Strada Provinciale 39 (Strada Cerca), viale Addetta ne comune di Tribiano. L’intervento, finalizzato al miglioramento della sicurezza stradale e alla fluidificazione del traffico, comporterà modifiche temporanee alla viabilità. Durante il periodo dei lavori, previsto fino al 5 giugno, dal chilometro 7+250 circa al chilometro 7+800 circa, la strada verrà regolamentata da segnaletica temporanea e, nei momenti più critici, da movieri o impianti semaforici provvisori.
Non si ferma la striscia negativa della Pergolettese sul campo del Renate. Padroni di casa in vantaggio al 6° con un colpo di testa di Calì. Al 22° il pareggio dei gialloblu con Albertini. Nella ripresa, al 79°, la rete della vittoria dei neroazzurri con il capitano Anghileri.
RENATE-PERGOLETTESE 2-1
RETI: pt 6' Cali', 22' Albertini; st 34' Anghileri
RENATE (3-4-1-2): Bartoccioni; Spedalieri, Auriletto, Riviera; Eleuteri (21'st Mastromonaco), Cali', Esposito, Ghezzi (21'st Anghileri); Mazzaroppi (12'st Kolaj); De Leo (12'st Bonetti), Bocalon (32'st Plescia). A disp.Alfieri, Nobile, Gardoni, Mariani, La Ruffa, Marchetti, Siega, Vassallo, Ziu. All. Luciano Foschi.
PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Tonoli, Bignami, Lambrughi, Capoferri; Scarsella, Fiorani 16'st Pietrelli), Careccia; Albertini (37'st Anelli), Parker, Patanè (16'st Basili). A disp. Dordoni, Abati, Cerasani, Stante, Schiavini, Olivieri, Di Biase. All. Giacomo Curioni.
ARBITRO: sig. Andrea Terribile della sez. di Bassano del Grappa.
AMMONITI: Spedalieri, Bignami, Auriletto, Anghileri, Parker.
NOTE: serata gradevole, temp.16°, angoli 5 -2, rec. 0 + 4.