In occasione delle festività di dicembre e gennaio, Aprica attua variazioni delle raccolte rifiuti. A Natale, Santo Stefano, primo e sei gennaio la raccolta è sospesa, ad eccezione di Rivolta d’Adda dove il servizio è previsto giovedì 26 dicembre. I centri di raccolta e le piattaforme ecologiche resteranno chiusi al pubblico. Oltre ai giorni festivi, lo sportello di Crema resterà chiuso anche venerdì 27 e il 31 dicembre. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero verde gratuito 800.437.678.
Al termine dei lavori, l’amministrazione comunale di Trescore cremasco ha presentato il nuovo ponte sulla roggia Acqua rossa. La nuova struttura consentirà di collegare le piste ciclopedonali di Trescore Cremasco e di Palazzo Pignano: i lavori dell'ultimo tratto, tra viale Risorgimento e via Vittorio Veneto sono iniziati, grazie ad un finanziamento regionale. L'opera sarà terminata entro la prossima primavera.
L’amministrazione comunale di Montodine, in collaborazione con la parrocchia e la Pro loco, organizza una mostra di presepi nella chiesa di san Rocco. Possono partecipare tutti gli hobbisti, le opere, per ragioni di spazio, non possono superare i cento centimetri di lunghezza e gli ottanta novanta di larghezza. Le adesioni devono pervenire entro il 23 dicembre presso il comune (037366104) oppure a Donata Cavalli (0373667147).
È convocato per lunedì 23 dicembre il consiglio comunale di Ricengo. Due le convenzioni in approvazione: quella con la protezione civile San Marco di Casaletto Ceredano e quella per lo svolgimento in forma associata delle funzioni e del sevizio di segreteria comunale tra i comuni di Palazzo Pignano, Pianengo, Izano, Casale Cremasco e Campagnola Cremasca. Sarà comunicata anche la variazione alle dotazioni di cassa effettuata dalla giunta comunale con deliberazione del 27 novembre.
Quella appena trascorsa è stata una settimana impegnativa per il gruppo di Protezione civile San Marco di Casaletto Ceredano. Martedì scorso a Cremona ha ricevuto l'attestato di riconoscenza per l'operato svolto durante l'anno dal presidente della provincia e il prefetto. Sabato e domenica tre volontari hanno conseguito l'attestazione per movimentazione macchine terra. Sempre sabato altri volontari e il gruppo hanno distribuito i panettoni agli anziani, consegnati dall'amministrazione comunale. A fine gennaio si svolgerà il corso base per diventare volontario di Protezione Civile: chi fosse interessato può telefonare al numero 347-6858887 (Riccardo).
Al Voltini la Pergolettese conquista l'intera posta in palio contro la Pro Vercelli. La rete gialloblù in pieno tempo di recupero, al 94°, grazie al colpo di testa di Bignami.
Il gruppo consigliare di Uniamo Pandino interviene sulla questione legata alle dimissioni del CdA di Asm. Il gruppo di Luigi Galimberti si chiede come mai, stante la difficile situazione dell’ente, il presidente Lorenzo Mascherpa abbia assunto l’incarico per poi dimettersi solo dopo tre mesi. “Il rappresentante della minoranza nella società partecipata, Michele Cicchetti, non si è dimesso, ma di fatto il suo ruolo decadrà”. Uniamo Pandino accusa la giunta Bonaventi di ‘mancano di lungimiranza gestionale, assenza di programmazione, monitoraggio e controllo. Il piano di azione e di rilancio di Asm, nonostante si siano susseguite diverse figure alla guida della municipalizzata, non è mai arrivato a destinazione”
‘Stato di emergenza’
“Quella di Asm è una situazione di crisi conclamata da anni ma che non ha visto nessuna riunione e nessun contatto con i dipendenti, nessun contributo concreto da parte del comune. Durante la conferenza dei capigruppo tenutasi martedì 17 dicembre, il sindaco Piergiacomo Bonaventi ha dichiarato che ci sono solo 30 mila euro in cassa e ci sono richieste di pagamento per 100 mila euro. Attraverso la composizione negoziata per insolvenza si eviterà la crisi: di fatto, però, la crisi è già aperta e conclamata, anzi è già una vera e propria emergenza. Ci sono trenta dipendenti con le relative famiglie in bilico da tutelare. La piscina è un patrimonio della nostra comunità e noi di Uniamo Pandino non resteremo spettatori di questa gestione incapace: chiediamo il commissariamento di Asm e le dimissioni del sindaco Bonaventi”.
È di due ragazzi feriti il bilancio della rissa avvenuta stanotte nel parcheggio di un locale pubblico di Bagnolo Cremasco. Poco dopo le 5 tre ragazzi sono stati aggrediti a colpi di cinghie e bastoni: due di loro, entrambi di 24 anni, sono stati soccorsi dal personale della Croce verde di Crema e dopo le prime cure sono stati trasferiti in ambulanza al pronto soccorso cittadino con codice verde. Sul posto i carabinieri del nucleo radiomobile di Crema che hanno raccolto le testimonianze e hanno avviato le indagini per risalire all'identità degli aggressori.
Sarà discusso nel consiglio comunale di lunedì 23 dicembre, il bilancio di previsione del comune di Ripalta Cremasca. In discussione anche l’aggiornamento del documento unico di programmazione. Due le interrogazioni dell’opposizione. La prima riguarda l’intitolazione dell’asilo nido a Pietro Savoia, mentre la seconda sui chiarimenti riguardo ai parcheggi di via Mulino, via fiume Serio e via Manzoni a Ripalta Nuova