Chieve, come molti paesi del cremasco, ha aderito alle iniziative contro la violenza alle donne. In collaborazione con la parrocchia, sono state esposte, sul sagrato, le coperte realizzate per l’installazione di oggi, lunedì 25 novembre. In mezzo una panchina rossa simbolo di contrasto a ogni tipo di sopruso.
In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” il comando provinciale dei carabinieri ha aderito alla campagna internazionale Orange the world, promossa dalle Nazioni unite, sostenuta in Italia da Soroptimist International, illuminando la propria sede con luce arancione, colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere.
Ad Agnadello, nel weekend che succede la giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, la Croce Rossa in collaborazione con l0’amministrazione comunale, ha organizzato una simulazione dello stato di ebbrezza, disagio che porta a incidente spesso anche mortali. Buona la partecipazione all’iniziativa per mettere in guardia contro l’abuso di alcol. Gli aderenti sono stati muniti di visore per la realtà aumentata e hanno potuto vivere l’esperienza di guisa sotto gli effetti di sostanze alcoliche.
Comitato di Crema, Treviglio e Geradadda
Sul posto anche un auto incidentata a dimostrazione di ciò che può accadere se non si presta attenzione durante la guida o peggio se ci si mette al volante sotto effetto di sostanze stupefacenti o alcool. Un grazie sentito alla Croce rossa italiana in particolare ai volontari del Comitato di Crema e di Treviglio Geradadda. Grazie a Scaramuzza Autosoccorso di Rivolta d’Adda per l’auto utilizzata per la dimostrazione.
Sabato 30 novembre 2024, dalle ore 10 è convocato presso la nuova sede del provinciale Lega di Crema, in via Bottesini 3, il congresso per l’elezione dei delegati al congresso regionale della Lega Lombarda Salvini che si terrà il 15 di dicembre a Milano. Nella stessa giornata di sabato 30 novembre alle ore 17, si terrà un incontro aperto al pubblico intitolato Autonomia in Lombardia, quali benefici per i nostri cittadini organizzato dalla sezione locale, con ospite il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo.
All’avvocato Filippo Porta è stato affidato l’incarico di assistenza legale e di consulenza in materia di sviluppo delle politiche abitative. L’amministrazione comunale di Crema si prefigge l’obiettivo di “implementare – e dunque disciplinare – le varie possibilità riferite alle cosiddette ‘politiche abitative’ all’interno della disciplina della variante al piano di governo del territorio in fase di redazione”. Il comune lavora nell’ottica di “prevedere unità abitative/alloggi aventi un costo al metro quadrato inferiore rispetto agli attuali valori di mercato, per venire incontro alle esigenze di determinati soggetti (es. giovani coppie, giovani lavoratori, studenti ed anziani)”.
Grande successo per il torneo di Bridge Memorial Paesetti che si è svolto sabato 16 novembre nella sede del Circolo di Crema in via Cavour. I partecipanti si sono ritrovati anche quest'anno per ricordare con affetto Mario Paesetti, ex presidente del Circolo al quale si è dedicato per anni, animato da una grande passione per questo intrigante gioco di carte a coppie riconosciuto dal Coni come disciplina sportiva, uno sport della mente.
I vincitori
Numerosi gli iscritti, arrivati anche da altri circoli lombardi, che hanno potuto ammirare le belle e storiche sale della nuova sede del circolo situata nel palazzo Arrigoni Albergoni, con affreschi settecenteschi alle pareti e soffitti di legno a cassettoni riccamente decorati in stile rinascimentale. La classifica ha visto premiata la coppia Dossena-Gioia, seguita dalla coppia Carminati-Patrini (Bridge Crema) e al terzo posto la coppia Diamanti-Torriani. Menzione speciale per la coppia under 26 Guerci-Patrini che si è piazzata al quinto posto nella classifica generale.
Il comune di Offanengo, in collaborazione con la polizia locale, organizza un incontro sul tema Stop alle truffe agli anziani. L’appuntamento è in programma sabato 30 novembre alle 15 al centro Eden di via Babbiona. I relatori saranno: Marco Cattaneo comandante della polizia intercomunale e Vincenzo Genovese comandante dei carabinieri di Romanengo.
Sono aperte le iscrizioni al pranzo degli anziani promosso dal comune di Ripalta Cremasca in collaborazione con Avis e parrocchia. L’appuntamento, rivolto agli over settanta di Ripalta Nuova e frazioni, è sabato 7 dicembre. Alle 11.30 sarà celebrata la Messa nella parrocchiale e alle 12.30 inizierà il pranzo in oratorio. È necessaria la prenotazione contattando Federico (3458804015) o Francesca (3335675100).
Il noto artista cremasco Luca Gnizio accompagnerà gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Ripalta Cremasca in un progetto sull’eco sostenibilità. Gnizio è infatti tra i più noti eco artisti del territorio lombardo e non solo. Con il supporto degli insegnanti Elisabet, Rossella e Mauro, gli studenti realizzeranno un’opera, ricavata da materiali di riciclo, come bottiglie di plastica, che sarà inaugurata alla presenza delle autorità, tra aprile e maggio 2025. Nello specifico, il progetto si basa sulla sensibilizzazione contro lo spreco. I bambini sono stati invitati a portare delle bottiglie di plastica vuote con le quali sarà realizzata una grande scultura a forma di sedia nel giardino dell’istituto.