L’assessorato alla cultura del comune di Pianengo organizza lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alle 17.30, il concerto Gospel ‘Voci per Voi’ nella chiesa parrocchiale di Santa Maria in Silvis.
Lunedì 6 gennaio si svolgerà la ventesima edizione del torneo Avis Crema di pallavolo, under 13 femminile. Dalle ore 8.45 si giocheranno i due gironi di qualificazione: presso il PalaBertoni il girone A che vedrà in gara Volley 2.0, River volley e San Alberto Rubur Volley; presso il PalaToffetti il girone B con Volley Offanengo, Consorzio Volley +39 e New Volley Gavardo. A partire dalle 17, al PalaBertoni, la finale per il primo e secondo posto.
Cambio nelle date di iscrizioni alle scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione. Slitta infatti a martedì 21 gennaio alle ore 8 la possibilità di iscrivere i propri figli ai percorsi scolastici: ci sarà tempo fino al 10 febbraio alle 20. Le domande dovranno essere presentate solo online e sulla piattaforma Unica. Per accedere è necessario essere muniti di Spid, Cie, Cns o Eidas. La piattaforma Unica offre strumenti utili per facilitare la scelta della scuola, come la funzione Cerca la tua scuola e sezioni dedicate all’orientamento.
Martedì 7 e mercoledì 8 gennaio, a Sergnano, sarà vietato transito e sostare in via Serio al civico 16 per lavori di ripristino di un cedimento fognario. In prossimità del cantiere si potrebbero verificare rallentamenti e disagi alla circolazione stradale.
A Capralba sono state introdotte alcune variazioni alle aperture al pubblico degli uffici comunali. Rimangono aperti il mercoledì dalle 10 alle 12.30 gli uffici protocollo, servizi scolastici, segreteria, ufficio demografico. Il sabato mattina l'accesso è consentito solo su appuntamento.
È possibile ritirare, a piano terra del comune di Romanengo, il calendario Rifiuti 2025. Sono indicati i i giorni in cui verrà effettuata la raccolta porta a porta da parte della società Aprica A2A. È consigliabile anche scaricare e consultare l’App Rifiutiamo 2.0 per avere informazioni su modalità di gestione e conferimento per ogni tipologia di rifiuto e individuazione dei centri raccolta rifiuti più vicini.
Il comune di Palazzo Pignano ha stabilito le tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale per il 2025. Per la mensa alla scuola dell’infanzia di Cascine Capri, la quota fissa mensile è di 30 euro (3,70 euro il pasto giornaliero). Per la mensa delle primarie Marazzi e Pascoli il costo della refezione giornaliera è di 4 euro. Il pre e post scuola è di 20 euro per l’iscrizione. Il Pre e post dal lunedì al venerdì è di 140 euro mensili, che si abbassa a 50 per il solo pre scuola. Il post invece è di 110 euro mensili. Il solo post del venerdì dalle 12.30 alle 14 è di 25 euro mensili che aumenta a 50 euro fino alle ore 16 e a 60 fino alle 18. Il servizio di assistenza domiciliare ad anziani e disabili è di 26.03 euro all’ora mentre l’assistenza domiciliare a minori e adulti è di 27,07 euro orari.
Da alcuni anni il musicista e insegnante cremasco Mauro Bolzoni è ospite della comunità di Valbondione per una serie di concerti sia invernali che estivi. Giovedì 2 gennaio, l’ufficio turistico della località montana, in collaborazione con la parrocchia di Lizzola ha proposto alla cittadinanza il concerto Una cascata di note. Sono stati eseguiti brani classici della tradizione. Il concerto è stato aperto dalla Cantata 147 di Bach, passando dal Cantico di Natale fino alla celeberrima Astro del ciel e Venite fedeli. Non è mancata l’Alleluja di Cohen e Amazing Grace di Newton. Bolzoni è accompagnato all’organo da Ayako Suemori.
Domani, sabato 4 gennaio, alle ore 16.30 Guido Andrea Pautasso dialogherà con Alessandro Zontini alla scoperta dei vampiri e delle loro imprese negli scritti del movimento futurista. Appuntamento presso la pinacoteca del museo civico di Crema, con ingresso gratuito. Evento è organizzato nell’ambito della mostra “Vampiri, illustrazione e letteratura tra culto del sangue e ritorno alla morte” a cura del museo e dell’assessorato alla Cultura del comune di Crema.