30-10-2023 ore 08:55 | Sport - Crema
di Claudia Cerioli

Panathlon, tavola rotonda sul futuro del velodromo. Fumarola: ‘spero riapra ad aprile’

Il Panathlon club Crema ha organizzato una conviviale per parlare del futuro del velodromo di Crema. L’incontro è stato occasione per discutere anche di ciclismo su pista. Ospiti: Stefano Pedrinazzi, presidente ragionale della federazione ciclistica Italiana, Marco Villa ct delle nazionali maschile e femminile di ciclismo su pista, Graziano Fumarola presidente della nuova società che gestirà il velodromo di Crema e Gianni Ricci, decano dei commissari di gara, nonché presidente di giuria. Pedrinazzi ha portato i saluti del presidente nazionale Cordiano Dagnoni, impossibilitato a partecipare alla serata perché impegnato a Parigi alla presentazione dell’edizione numero 111 del tour de France, ha parlato di velodromo come “un’università del ciclismo, dove l’atleta affina la tecnica”.

 

L’intervento di Villa

La riapertura del velodromo di Crema dà la possibilità di ampliare la platea dei giovani tesserati che potranno utilizzare una struttura rinnovata e in posizione strategica, per i territori del sud della Lombardia, regione caratterizzata da circa 22 mila tesserati, dei quali circa 500 giovani. La parola è passata a Marco Villa. “Ho cercato di fare capire al ciclismo italiano che i velodromi sono fondamentali, partendo dai successi olimpici di Rio e Tokyo. Pensavo che questi risultati fossero serviti, invece siamo ancora qui, con i direttori sportivi che limitano gli impegni in pista per i ciclisti su strada. I corridori forti su pista vanno forte anche su strada e mi dispiace che direttori sportivi non lo capiscano”.

 

L’auspicio per la riapertura ad aprile

Graziano Fumarola ha illustrato invece la nuova società che dovrà gestire il velodromo una volta riaperto , una società che rappresenta tutte le sette società che operano nel ciclismo giovanile nel territorio provinciale, auspicando la piena disponibilità della struttura per l’avvio della prossima stagione di gare, nell’aprile 2024.Dopo alcune domande da parte dei numerosi soci e ospiti presenti alla serata, la tradizionale consegna dei gagliardetti del club agli ospiti ha concluso una piacevole ed interessantissima serata.

1935