30-08-2013 ore 10:05 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie D. La rivincita del New Volley Ripalta, coach Marianna Bettinelli: “l'obiettivo principale sarà la salvezza anticipata”

Da qualche giorno il New Volley Ripalta, targata Branchi Cr Transport, è al lavoro per preparare la stagione sportiva 2013/2014. Lasciatosi alle spalle il deludente campionato scorso, culminato con un’amara retrocessione, la società ha deciso di ripartire da capo o quasi.

Confermata Bettinelli
Il primo tassello è stato sicuramente la conferma di coach Marianna Bettinelli e del nucleo storico del gruppo, dopodiché è iniziata la costruzione della squadra che parteciperà nuovamente al campionato regionale di serie D per il quarto anno consecutivo.


“La salvezza anticipata”
“Il primo obiettivo – ammette Bettinelli – sarà quello di centrare la salvezza il prima possibile. La squadra ha le carte in regola per farcela ma ci sarà da lavorare molto. Il gruppo è completamento rinnovato e ringiovanito con l'inserimento di quattro atlete Under 18: un mix di esperienza ed entusiasmo che farà sicuramente bene. La maggior parte delle atlete le ho allenate per cui non mi sarà difficile conoscerle, sono tutte motivate ed a modo proprio ognuna è alla ricerca di rivincite sportive”.

Le nuove
I punti di riferimenti saranno la nuova regista Monica Moretti e la schiacciatrice Sabrina Pirovani. A loro si è aggiunta la centrale Elisa Bertorelli e le quattro giovani Giorgia Meloni, Giulia Meanti, Alice Mugnaga e Sara Mazzurini. Infine a dare un aiuto consistente al reparto dei ricettori ci sarà Marta Rinoldi.



Amichevoli da fissare
Le prime settimane saranno impostate sulla ripresa dei movimenti fisici con quattro sedute in palestra e due in sala pesi presso il Forma Club. Le amichevoli devono essere ancora fissate in maniera definitiva, in attesa che a metà settembre gli organi competenti comunichino la composizione del girone mentre la dirigenza è ancora sul mercato alla ricerca di una centrale per completare l’organico.

Storico, ultimi sei campionati
2012/2013: 10^ classificata nel girone E del campionato di serie D, retrocede in Prima Divisione, successivamente ripescata dalla Fipav. 2011/2012: 4^classificata nel girone C del campionato di serie D. 2010/2011: 8^classificata nel girone E del campionato di serie D. 2009/2010: 1^classificata nel campionato di Prima Divisione, promossa in serie D. 2008/2009: 2^classificata nel girone A del campionato di Prima Divisione, 2^classificata nella Poule Playoff. Vince la Coppa Cremona. 2007/2008: 2^classificata nel girone A del campionato di Prima Divisione, 2^classificata nella Poule Playoff. Vince la Coppa Cremona

Roster, 2013-2014
Alzatrici: Monica Moretti (nuova, Volley Offanengo), Alice Mugnana (nuova, Volley Offanengo). Opposte: Claudia Guerini (confermata), Sara Mazzurini (nuova, Crema Volley). Schiacciatrici: Michela Ruffoni (confermata), Marta Rinoldi (nuova, Segi Spino), Giorgia Meloni (nuova, Volley Offanengo), Sabrina Pirovani (nuova, Vailate). Centrali: Guenda Triassi (confermata), Elisa Bertorelli (nuova, Bagnolo). Liberi: Asia Lorenzetti (confermata), Giulia Meanti (nuova, Crema Volley). Allenatore: Marianna Bettinelli. Allenatore in 2^: Mauro Marchesini.