Lega Pro Seconda Divisione. Alessio Tacchinardi è il nuovo allenatore della Pergolettese: “onorerò questa maglia sino alla fine”
E' Alessio Tacchinardi il nuovo allenatore della Pergolettese. La società, guidata da Andrea Micheli e Cesare Fogliazza ha scelto l’indimenticato campione dei Atalanta, Juventus e Villareal (270 presenze in serie A e 45 nella Liga), dopo l’inaspettato quanto repentino divorzio con Roberto Venturato.
La presentazione
Questo pomeriggio alla sede societaria presso lo stadio Voltini, lo stato maggiore cremasco ha ufficialmente dato all’ex giocatore bianconero l’investitura di di condottiero della squadra gialloblu, pronta all’avventura nel campionato professionistico di Lega Pro Seconda Divisione. Cremasco doc, classe 1975, terminata la carriera di calciatore nel 2008, Tacchinardi nelle ultime stagioni ha allenato le giovanili del ‘fu’ Pergocrema (Allievi e Berretti) e l’anno scorso agli Allievi Nazionali del Brescia.
“Contenti della scelta”
“La nostra filosofia – afferma il presidente Andrea Micheli – è quella di proseguire sulla strada intrapresa un anno fa. Ringraziamo mister Venturato per il lavoro svolto ma siamo molto contenti della scelta di Alessio. Siamo convinti che sarà un ottimo tecnico”.
“Persona professionale”
“Alessio – sintetizza Fogliazza –è un ragazzo serie ed esperto che sa di calcio. In tempi non sospetti avevo pensato che sarebbe potuto diventare un grande allenatore. Per la società di Crema è un orgoglio avere un allenatore cremasco. Credo nelle sue capacità personali e professionali in quello che si prospetta un campionato molto difficile con ben nove retrocessioni”.
“Onorerò questa maglia”
“Quando Cesare mi aveva prospettato – commenta il neotecnico gialloblu – di lavorare con il settore giovanile è stato un motivo di orgoglio. Ma la proposta di allenare la prima squadra è stata importante, all’inizio ero molto titubante. Dopo anni di settore giovanile inizia per me una nuova avventura, onorerò questa maglia, la maglia della squadra della mia città sino alla fine e la squadra che allestiremo dovrà sudare sino alla fine”.
“Svilupperemo il modulo di gioco”
“Ognuno dovrà dare il 200% ma gli ingredienti per fare bene ci sono La squadra – conclude – dovrà essere ritoccata e non rifatta. Sentiremo i vari giocatori e programmeremo le varie strategie di mercato con la dirigenza e da lì svilupperò un’idea di gioco che possa comprendere vari moduli. Sarà una stagione stimolante e ripeto darò tutto messo stesso”.
Limiti d’età
A breve il nuovo allenatore gialloblu incontrerà lo staff tecnico ed i giocatori per progettare l’allestimento della squadra che parteciperà al campionato di Lega Pro Seconda Divisione. Punti cruciali saranno le nuove regole sui giovani, i cosiddetti limiti di età (ogni squadra dovrà avere almeno una media giocatori di 23 anni), argomento che si sta discutendo in questi giorni.
Le date della prossima stagione
La Lega Pro ha ufficializzato le date di inizio della prossima stagione. La Coppa Italia partirà domenica 18 agosto mentre il campionato inizierà domenica 1 settembre in orario serale.Domani dalle ore 18 inizierà la ‘Festa della birra cannibale’, organizzata dai ragazzi della Curva Sud, presso il centro sportivo Aldo Bertolotti. Sono molte le iniziative della due giorni che celebrerà il ritorno fra i professionisti del principale sodalizio calcistico cittadino, fra cui la vendita del volume ‘Pergo, ottant’anni di storia’, realizzato da Gian Battista Valvassori.