30-03-2014 ore 20:21 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie B2. L’Abo Offanengo va ko col Fratte Santa Giustina, blues sberine sempre costrette ad inseguire l’avversario

Brutta sconfitta per l'Abo Offanengo contro Fratte San Giustina, squadra che tre giornate fa sembrava destinata alla retrocessione e che, invece, con nove punti consecutivi ha ridotto il gap dalla zona salvezza, ora distante solamente cinque punti, grazie a tre scalpi eccellenti ed una ritrovata fluidità nel proprio gioco. Dopo Ospitaletto e San Vitale, dunque, è toccato alla squadra di coach Marini alzare bandiera bianca, uscendo da San Giustina in Colle con le pive nel sacco; una partita nella quale le blues sberine hanno sempre dovuto inseguire le avversarie, più decise e concrete sia in fase offensiva (36% in attacco contro il poco edificante 30% dell'Abo, 8 muri a 4 e 5 aces a uno).

 

Scatenata Massarotto

Primo set che viaggia sui binari dell'equilibrio fino all'11-10 con la veloce di Massarotto, poi le padrone di casa, provano a prendere il largo sfruttando la battuta flottante di Mazzon e propiziando un mini parziale di 8-3 che allarga la forbice, 19-13; Bonfiglio e Moda tentano di ricucire, 20-16, ma Rulli-Massarotto-Mazzon fanno male sotto rete e chiudono sul 25-20. Il secondo set inizia sulla falsariga del primo, con la gara che rimane in equilibrio fino al 9-8,  firmato dal muro di Rulli, poi ancora una volta le padrone spezzano la situazione di stallo con un devastante 9-0, griffato da tre punti consecutivi di una scatenata Massarotto, spaccando in due l'esito del set, 18-9 e Offanengo doppiata.

 

Timido vantaggio

Due attacchi veloci di Cattaneo sono la timida risposta dell'Abo, 19-13, ma ben più convinta è la seconda reazione, con Aquino e Moda che timbrano un 8-1 e riaprono il set, portando Offanengo dal 22-14 al meno uno, 23-22. Coach Faggin cambia Sottana con Furlan, Aquino viene murata ed è Massarotto a mettere il punto esclamativo sul set, chiudendo con un muro ed un attacco veloce, 25-22. Nel terzo set, l'ultimo della contesa, parte meglio l'Abo che si porta subito sul 6-2 con Bonfiglio e Cattaneo; Fratte, però, ha le mani ben salde sul manubrio, non sbanda e prima impatta a quota 6 con Rulli, poi mette la freccia del sorpasso quando ancora Rulli, questa volta a muro, segna il 12-11.

 

Equilibrio

Nessuna delle due squadre, però, riesce a produrre un break e il set viaggia sulla parità, con le due squadre divise da un fazzoletto di pochi punti; coach Marini inserisce Rancati per Aquino, ma sono ancora le padrone di casa a tenere le redini della gara, con Toniato e Massarotto a siglare il 21-18. Offanengo perde lucidità, vede il recupero allontanarsi e cede; chiude la contesa l'mvp Massarotto, 3-0 e tonfo pesante per le lombarde, dopo due partite vinte che avevano ridato slancio alla squadra.

 

Marika Coti Zelati e Gaia Aquino (foto © Cremaonline.it)

 

Deve ritornare la concentrazione necessaria

La zona calda è ancora distante tre punti, ma sabato al PalaCoim arriverà la lanciatissima Arena Volley, terza forza del campionato, in striscia aperta di sei vittorie filate con solamente due set concessi alle avversarie; un impegno ostico, ma Offanengo dovrà ritrovare la concentrazione necessaria, cancellare l'opaca prestazione di Fratte, e ripartire da quanto era funzionato contro Brembate, ovvero muro incisivo e servizio pericoloso, le armi tattiche di questa squadra.

 

Fratte San Giustina-Abo Offanengo 3-0

Parziali: 25-20, 25-22, 25-20.

 

Fratte San Giustina: Furlan, Sottana 10, Minessi (L2), Gallo (L1), Fabbro ne, Massarotto 18, Toniato 1, Rulli 14, Toniolo ne, Rigo 2, Fantinato ne, Mazzon 8, Mazzon 4. All.: Faggin.

 

Abo Offanengo: Cattaneo 9, Tomasini 3, Aquino 6, Rancati 1, Stringhi ne, Severgnini ne, Carbone 14, Bonfiglio 6, Coti Zelati (L), Moda 7, Raimondi Cominesi ne. All.: Marini.

 

Risultati

Serie B2, girone C. Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore-Brembate di Sopra 3-0; Volley La Sportiva-Torri Quartesolo 3-0; Monselice Euganea-Oldenglandpub Vispa 3-1; Pallavolo Curtatone-Pallaovlo Mantovana oggi; Brembo Volley-Abm Sossi Ospitaletto 2-3; Arena Volley-San Vitale Montecchio Maggiore 3-1; Fratte Santa Giustina-Abo Offanengo 3-0.

 

Classifica

Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 52 punti; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 48; Arena Volley 42; Monselice Euganea 38; Oldengland Pub Vispa 36;  Abm Sossi Ospitaletto 36; San Vitale Montecchio Maggiore, Pallavolo Volta Mantovana 32; Abo Offanengo, Brembate di Sopra 31;  Brembo Volley 25; Fratte Santa Giustina 20; Torri Quartesolo 11; Pallavolo Curtatone 2. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C.