29-11-2013 ore 14:55 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. Abo Offanengo delicata trasferta a Brembate di Sopra, la capolista Montecchio Maggiore alla caccia del riscatto. Sfide d’alta quota a Monticelli Brusati e Battaglia Terme

Settima giornata di campionato. Boccata d’ossigeno per l’Abo Offanengo, grazie al successo contro Curtatone, ma la corsa verso la salvezza prosegue incessante. Prossima tappa sarà la cronoscalata sulle Prealpi orobiche contro Brembate di Sopra. Chi ha buona memoria Brembate sa di dolci ricordi per le ‘blues sberine’ che proprio contro le bergamasche, lo scorso 12 maggio, hanno conquistato la storica promozione in serie B2.

“Ci stiamo allenando bene”
“Contro di loro – afferma la schiacciatrice Claudia ‘grillo’ Stringhi – sarà una gara importante, dobbiamo fare punti per avere nelle prossime giornate una classifica più tranquilla. Non sarà affatto facile ma ci stiamo allenando bene e l’allenatore ci darà le indicazioni giuste e la tranquillità necessaria per affrontarle. Sono una squadra alla portata”. Un ritorno in un torneo che l’ha vista protagonista giovanissima, Stringhi non ha paura a sbilanciarsi sul valore del campionato e sul proprio. “Il salto di categoria è evidente – conclude – ma questo mi da maggiore stimolo per migliorare sempre di più. Il clima sereno e questo sarà importante”.

“Sarà importante la tenuta mentale”
“La vittoria contro Curtatone – commenta Gaia ‘corazòn’ Aquino – abbiamo aperto nel miglior modo un ciclo di partite, che secondo me, diranno dove potremmo andare nel prossimo futuro. Sarà fondamentale, oltre al risultato anche la nostra tenuta mentale. Non sarà facile ma dobbiamo affrontarla di volta in volta. Studieremo nell’ultima sessione di allenamento Brembate e troveremo le contromisure giuste e dovremmo imporre il nostro gioco. Siamo delle ottime individualità, inserite in un gruppo che sta crescendo, ma che vive ancora di alti e bassi. Nessun traguardo è precluso ma dobbiamo vivere di giornata in giornata e trovare le nostre sicurezze”. Brembate di Sopra, quindi, tappa per conoscere se stessi.



Febbre alta a Montecchio Maggiore
La giornata è caratterizzata da alcuni incroci pericolosi, specialmente al vertice. Se le formazioni di Montecchio Maggiore, Sorelle Ramonda e San Vitale, hanno in programma incontri abbastanza agevoli: la capolista che si è lasciata alle spalle la sconfitta di Villatora, al PalaSanquirico, divenuta la ‘tana della tigre’ dove ha ancora perso set e punti, affronterà Torri Quartesolo mentre le cugine faranno tappa al PalaSiglacom di Curtatone, campo del fanalino di coda, che in passato ha conosciuto maggiori fortune.

Scontri diretti
Entrambe le squadre potrebbero approfittare dei risultati di Monticelli Brusati fra la Sportiva e l’Oldengland Pub Vispa e di Battaglia Terme fra la Monselice Euganea, l’altra seconda forza del torneo ancora imbattuta in casa, e Volta Mantovana alla ricerca di sicurezze lontano dalle mura amiche. Arena Volley-Brembo Volley e Fratte Santa Giustina-Abm Sossi Ospitaletto saranno gare che possono mutare la geopolitiche delle zone medio basse della classifica.

Lurano per la terza
Nel girone C la Lurano ospita Imola per dare una nuova spinta alla rincorsa salvezza. Bergamasche e romagnolo sono a pari punti, per cui per Valentina Denti e compagne sarà un banco di prova assoluto per l’immediato futuro ed affrontare il mese di dicembre con la consapevolezza dei propri mezzi. Lodi affronta Monza e Garlasco non avrà vita facile contro Trescore Balnerario. Rotolando verso sud impegno lucano per Isernia di Paola Ronconi, salendo verso Nord e di categoria (B1, girone A) è da segnalare la sfida d’alta quota nel derby piemontese fra Pinerolo e Casale Monferrato, squadre dove militano le ex Icos, Elisa Togut e Cristina Vinciarelli.



I gironi B e C maschili
Nel maschile, gironi B e C, proseguono le avventure stagionali degli ex Reima. La Quasar Massa di Silva affronterà in trasferta Parma, trasferta a Modena Est per lo Scandiano (Bigarelli) ed il Busseto di Sarubbi a Campeginese. Nel raggruppamento ‘lombardo-veneto-piacentino’ la neo capolista Monticelli d’Ongina (Fortini e Binaghi) affronta Mantova, Viadana (Giulio Marazzi) se la vedrà con Brescia, Cisano Bergamasco, squadra di Bonizzoni, a Montecchio Maggiore, e Costa Volpino (Zoadelli) contro Bolzano.

Classifica
Serie B2, girone C. Sorelle Ramonda Montecchio 14 punti; Monselice Euganea, San Vitale Montecchio 13; Volley La Sportiva, Pallavolo Volta Mantovana, Oldengland Pub Vispa 12; Abm Sossi Ospitaletto 10; Abo Offanengo 8; Brembo Volley, Brembate di Sopra 7; Arena Volley 6; Torri Quartesolo, Fratte Santa Giustina 4; Pallavolo Curtatone 0.

Prossimo turno
Brembate di Sopra-Abo Offanengo; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore-Torri Quartesolo; Volley La Sportiva-Oldengland Pub Vispa; Monselice Euganea-Pallavolo Volta Mantovana; Arena Volley-Brembo Volley Team; Fratte Santa Giustina-Abm Sossi Ospitaletto; Pallavolo Curtatone-San Vitale Montecchio.