29-05-2014 ore 23:35 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. Abo Offanengo fra passato e futuro, coach Roberto Marini: “sarà una squadra equilibrata in ogni reparto”

Raggiunta la sospirata salvezza nel campionato di B2, l’Abo Offanengo sta gettando le basi per il futuro. Il primo mattone è stata la riconferma di coach Roberto Marini; arrivato appena prima di Natale l’allenatore di Isola Dovarese è riuscito a dare un’impronta decisiva alla squadra, risollevandola dai momenti di difficoltà e centrando l’obiettivo finale.

 

“Abbiamo sofferto più del dovuto”

Salvezza obiettivo centrato. “La salvezza è stata conquistata – afferma – attraverso un lavoro tecnico e tattico molto lungo. Abbiamo sofferto più del dovuto ma l’obiettivo è stato merito di tutti atlete, staff e società. E’ stato importante aver dato la scossa nelle prime partite, dove siamo riusciti a tenere il ritmo delle squadre più forti”.

 

“Un campionato strano”

L’analisi di un torneo che nessuno a memoria ricorda equilibrato e combattuto, specialmente nelle posizioni di medio bassa classifica. “E’ stato un campionato strano, fatto di alti e bassi. Nella mia gestione siamo abbiamo disputato un campionato da quinto posto con 21 punti conquistati solo nel girone di ritorno. Tutti i sabati ci sono sempre stati risultati imprevedibili, lo dimostra il fatto che noi ci siamo salvati all’ultima giornata ma, soprattutto, vincendo tredici gare. In altri gironi saremmo finiti in un posizione di classifica più alte”.

 

“Vorremmo una top player”

Chiuso un capitolo, Offanengo ne apre un altro con la consapevolezza di poter confermarsi in categoria. “Ripartiamo da questa esperienza – conclude – come un anno zero. In questi giorni con la società e le ragazze abbiamo iniziato i primi colloqui con le giocatrici e valuteremo come muoversi sul mercato. Abbiamo un lungo elenco di ragazze che potrebbero fare al caso nostro, dopo le prime conferme valuteremo su chi puntare e provare in allenamento. Sarà una squadra equilibrata, costruita in base alle nostre possibilità, ma ci piacerebbe avere una top player”.

 

Play off

Buona la prima. L’Unione Volley Montecchio Maggiore vince gara 1 delle semifinali per l’accesso alla B1. Le colchoneros di Giovanni Migliorini travolgono le lombarde del Volley Garlasco, squadra dell’ex Crema, Valentina Cozzi, per 3-0. Protagonista dell’incontro le schiacciatrice Silvia Chiurlotto e Giorgia ‘young gun’ De Stefani.