29-04-2015 ore 17:33 | Sport - Associazioni
di Francesco Jacini

Crema, Over Limits. Al via la quarta edizione dei Giochi regionali di bocce unificate: presenti 60 atleti e 4 delegazioni

Dopo i Giochi di nuoto a Torino, le attività di Special Olympics Italia arrivano a Crema con i Giochi regionali di bocce. Questa mattina presso la galleria gli organizzatori Dario Borroni e Nicoletta Bettinelli con il consigliere comunale incaricato allo sport Walter Della Frera hanno presentato ufficialmente la quarta edizione degli Over limits games che si svolgeranno sabato 2 e domenica 3 maggio al bocciodromo comunale di Crema. “Si tratta di una manifestazione di sport unificato - spiegano Borroni e Bettinelli - con squadre composte da atleti con disabilità intellettiva e atleti partner non disabili che si confrontano in gironi per pari abilità”.

 

Quattro delegazioni presenti

Due giorni di gare e di condivisione agonistica a cui prenderanno parte 60 atleti provenienti da quattro delegazioni (Crema, Cremona, Lodi e Monza). Lo schema di gioco sarà simile a quello federale con singolo, coppia, terna e quadretta che si affronteranno in sui campi di gioco. La classifica finale sarà formata dai risultati ottenuti in tutte queste discipline. Gli arbitri sono stati messi a disposizione dal comitato Fib di Crema e dalla bocciofila Grandi di Crema Nuova.

 

Realtà del territorio

“Inoltre abbiamo coinvolto - proseguono Borroni e Bettinelli - altre realtà di volontariato e non che si occupano di disabilità sul territorio cremasco che avranno la possibilità di conoscere e praticare altre discipline sportive come il badminton e alcuni giochi propedeutici per le bocce seguiti dagli atleti della nostra associazione”.

 

Verso Crema città europea dello Sport

“E’ un grande passo in avanti - conclude Walter Della Frera - sul terreno dell’inclusione sociale attraverso lo sport, un momento importante di collaborazione e condivisione tra realtà sportive diverse ma fortemente accomunate da obiettivi e contenuti di grande rilievo sociale in vista di Crema città europea dello Sport”.

 

Il programma

La manifestazione prenderà il via sabato 2 maggio con l’arrivo e l’accreditamento delle delegazioni. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 si svolgeranno le qualificazioni. Domenica 3 maggio dalle 9.30 prenderanno il via le finali. Le premiazioni sono previste per le 17.

1000