29-03-2025 ore 19:04 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Pool salvezza. La Trasporti Bressan Offanengo sfida la Bam Mondovì, già retrocessa

Terz’ultimo atto stagionale e penultima trasferta dell’annata agonistica per la Trasporti Bressan Offanengo, di scena domenica alle 17 al PalaManera di Mondovì contro la Bam, sconfitta 3-0 all’andata. Le piemontesi sono già retrocesse in B1, le neroverdi cremasche sono già salve e attualmente condividono il primato della pool salvezza con Olbia. La squadra di Giorgio Bolzoni cerca i primi punti del girone di ritorno dopo il doppio 3-0 subìto in casa per mano di Imola e di Lecco in trasferta. “Affrontiamo – spiega coach Bolzoni – una delle ultime trasferte della stagione, cercheremo di portare a casa il risultato, l’obiettivo è rimanere in alto nella classifica della pool salvezza. Non stiamo giocando molto bene, i risultati non stanno arrivando e diventa più complesso trovare le motivazioni giuste per affrontare gare come queste, sulla carta semplici ma che possono diventare più complesse. Siamo a fine campionato a obiettivo raggiunto, non è semplice e lo sta dimostrando la nostra attuale pallavolo messa in campo. Non è una giustificazione ma un dato di fatto. Stiamo provando alcune situazioni anche in chiave della prossima stagione e stiamo ruotando un po’ le atlete a disposizione”.

 

Le avversarie

La Bam Mondovì è terz’ultima a quota 19 punti ma è già matematicamente retrocessa in B1 dopo nove anni nella seconda serie nazionale “rosa”. Per le monregalesi, si tratta dell’ultimo match casalingo della stagione prima delle due trasferte conclusive. “Il campo – il commento di coach Claudio Basso – ha scritto il suo verdetto e nell’ultima nostra partita in casa cerchiamo di dare qualche gratificazione ai tifosi che ci hanno seguito anche nelle trasferte più lontane. Siamo in debito con loro, non ci hanno mai abbandonato, così come la società e la città. Giocare l’ultimo match davanti al nostro pubblico ci deve dare una motivazione in più sebbene il risultato sia purtroppo ininfluente per la classifica. Il nostro obiettivo che ci siamo prefissati ora è stare in campo, lottare e portare a casa punti”. Il libero di Offanengo Agata Tellone ha militato nella scorsa stagione in A2 a Mondovì. Percorso inverso, invece, per la centrale della Bam Livia Tresoldi, ex Offanengo in B1. Nella sfida dello scorso 23 febbraio la Trasporti Bressan si impose 3-0 al PalaCoim. La partita in arrivo sarà il sesto confronto in serie A tra le due squadre, con Mondovì che conduce 3-2 negli scontri diretti. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Antonio Mazzarà e il secondo arbitro Paolo Scotti.

 

La classifica

Resinglass Olbia 38, Trasporti Bressan Offanengo 38, Tecnoteam Albese Volley Como 34, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 31, Orocash Picco Lecco 30, Clai Imola Volley 30, Volleyball Casalmaggiore 28, Bam Mondovì 19, Imd Concorezzo 16, Tenaglia Abruzzo Volley 15.