Dopo il tempo delle amichevoli, arriva la stagione dei due punti in palio. Stasera, alle 21 ad Orzinuovi, la Logiman Crema affronterà Gemini Mestre: sarà una corsa più adatta ai fondisti che agli sprinter, a fronte delle 38 giornate di campionato, con ben otto turni infrasettimanali, a cui aggiungere ovviamente la post-season, che coinvolgerà quasi tutte le squadre. Saranno solamente quattro infatti , precisamente quelle classificate tra la tredicesima e la sedicesima posizione, le formazioni che fermeranno i palloni il 27 di aprile, data dell'ultima giornata di regular season. I playoff vedranno la partecipazione delle prime sei classificate di ogni girone, alle quali si aggiungeranno le vincitrici dei play-in, ai quali accederanno le squadre tra il settimo ed il dodicesimo posto in classifica. Adrenalina pura in coda, dove la retrocessione diretta interesserà l'ultima classificata, con le quattro squadre che la precederanno impegnate nei play-out. Ci si può quindi aspettare una stagione durissima, con poche possibilità di tirare il fiato o concedersi periodi negativi.
Gli avversari
Due gli ex in campo sabato sera: Bocconcelli nelle file di Crema e Brambilla per i veneti. L'esperto allenatore dei veneti Ciocca ha a disposizione un roster di altissimo livello, con parecchi componenti che ben conoscono la categoria ed alcuni giovani interessanti. La Gemini è una squadra completa, che ama correre e trovare soluzioni di tiro nei primi 10", con molte soluzioni in attacco ed una difesa molto aggressiva, che utilizza anche zone molto allungate, a volte fino a metà campo. Coach Ciocca non schiera sempre lo stesso quintetto iniziale e soprattutto sotto le plance Lo Biondo, Galmarini, Aromando e Brambilla si disputano i due posti disponibili. Spesso in campo alla palla a due gli esterni Rubbini, Mazzucchelli e Contento. Rubbini viene da una campionato di vertice con la Pallacanestro Livorno ed è un mancino molto abile in penetrazione mentre Mazzucchelli, al terzo anno a Mestre, è molto abile nel far circolare al meglio la palla, oltre ad essere un buon realizzatore. Contento è un tiratore da tre estremamente pericoloso con trascorsi nelle categorie superiori. I giovani Reggiani e Sebastianelli, entrambi dotati di grande atletismo, si disputano i rimanenti minuti in campo. Il reparto lunghi è molto completo, potendosi giovare della capacità a rimbalzo offensivo di Brambilla, della fisicità dall'ex Orzinuovi Galmarini, della capacità in 1Vs.1 dell'ex Bernareggio Aromando e dell'abilità nel tiro da fuori di Lo Biondo, lo scorso anno alla Pielle Livorno.
Lombardi: “sarà una gara fisica”
Il battesimo del fuoco contro una delle favorite potrebbe non essere cosa del tutto negativa per la Logiman, che cercherà di sfruttare, oltre al fattore campo, anche il non perfetto amalgama, trattandosi della prima partita, di una avversaria che viceversa, a pieno regime, potrebbe rivelarsi proibitiva.”Affrontiamo Mestre – spiega coach Lombardi - una delle squadre più forti del girone. Ottimo collettivo, allenata molto bene, ha inserito molti giocatori nuovi alzando sicuramente l'asticella rispetto ai loro obiettivi della passata stagione. Noi dovremo essere estremamente pronti, fin dalla palla a due, fisici, perché sarà una gara fisica, pronti a controbattere le mosse tattiche che ci si presenteranno e sicuramente giocare una pallacanestro di qualità e di ritmo, per non avere mai paura su nessun pallone in nessuna situazione”.