Sport e solidarietà, una sinergia perfetta che non ha deluso le attese. In sintesi si può riassumere l’ottavo memorial Gianbattista Mazzini. La serata conclusiva della manifestazione che ha messo di fronte i Comici associati, Bindun e le Forze dell’Ordine, ha mantenuto le attese della vigilia, confermando l’ottima riuscita dell’iniziativa che si è svolta ieri sera sul prestigioso campo dello stadio ‘Voltini’.
Le qualificazioni
Il triangolare si è aperto con le finali del torneo dedicato ai Pulcini misti 2003-2004-2005. Le gare di qualificazione sono svolte sabato 24 e domenica 25 maggio al centro sportivo di Bagnolo Cremasco hanno visto partecipare ben sedici formazioni: Pergolettese, Pieve 010, Trescore Cremasco, Alba Crema, Gilbertina, Corona Cremona, Standard, Oratorio Sabbioni, Crema 1908, Bagnolo, Mario Zanconti, Cr 81 Duemila, Somaglia, Capralbese, Pizzighetttone e Capergnanica, divise in quattro gironi da quattro squadre.
Le classifiche
Girone A. Oratorio Sabbioni 9 punti, Mario Zanconti 6, Pieve 010 3, CR 81 Duemila 0. Girone B. Castelnuovo 7 punti, Crema 1908 5, Standard 4 e Capralbese 0. Girone C. Pergolettese 9 punti, Gilbertina 6, Bagnolo, Trescore 1. Girone D. Corona 9 punti, Pizzighettone 4, Somaglia e Alba Crema 1. Le prime di ogni raggruppamento hanno ottenuto il pass per il ‘Voltini’.
Dalla Tritium alla Pergolettese
La vittoria finale è andata alla Pergolettese che con tre successi in altrettante gare è salita sul gradino più alto del podio, precedendo Corona, Castelnuovo e l’Oratorio Sabbioni. Nell’albo d’oro della manifestazione i gialloblu, allenati da Mirco Bonizzi, ereditano lo scettro della Tritium, vincitrice del 2013. Un anno fa la giovane squadra milanese ha preceduto la squadra cremonese dell’oratorio del Cristo Re.