28-02-2014 ore 21:08 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Dilettanti. Eccellenza: impegni casalinghi per cremasche e lodigiane. Promozione: importante derby a Pandino. Prima categoria: esordi per Miglioli e Saldini

Sesta giornata del girone di ritorno per i campionati dilettantistici dall’Eccellenza alla Prima categoria. Giornata interessante e ricca di notevoli spunti tecnici e tattici. Nel principale torneo impegni interni per le formazioni cremasche e lodigiane.

 

Turni interni

Al ‘Voltini’ il Crema 1908 vuole riscattare la sconfitta di Villa d’Almè affrontando il Real Milano in piena caduta libera (un punto nelle ultime sei gare), per uscire dalla zona playout. Villa d’Almè Vallebrembana che sarà ospite del Fanfulla allo stadio ‘Dossenina’, i bianconeri puntano inseguire il quarto posto dei cugini del Cavenago che se la vedrà con la capolista Sondrio. Gara da ultima spiaggia per la Rivoltana contro la Trevigliese. I gialloblu sono stati sconfitti negli ultimi due precedenti per 1-0.

 

Programma

Eccellenza, girone B. A Crema, stadio ‘Voltini’, ore 14.30, Crema 1908–Real Milano (1-1); a Lodi, stadio ‘Dossenina’, Fanfulla-Villa d'Almè Vallebrembana (2-1); a Cavenago, Cavenago-Sondrio (0-3); a Rivolta d’Adda, Rivoltana-Trevigliese (0-1).

 

Classifica
Eccellenza, girone B. Sondrio 46 punti; Ciserano 44; Galbiatese Oggiono 39; Cavenago 31; Mariano 30; Fanfulla 29; Verdello Intercomunale 28; Desio 27; Trevigliese 26; Ardor Lazzate 25; Real Milano 22; Crema 1908, Villa d'Almè Vallebrembana 21; Cisanese 18; Ba.Se. 96 17; Rivoltana 15.

 

Derby a Pandino

In Promozione fari accesi per il derby cremonese far Luisiana e Casalbuttano. I neroazzurri di Ferla vogliono rafforzare le ambizioni playoff mentre i ragazzi di Fiorani hanno l’intenzione di allontanarsi ancora dalle zone pericolose di una classifica estremamente corta. All’andata finì 3-1 per i biancoazzurri che giocarono una gara praticamente perfetta, invece, l’ultimo precedente a Pandino si impose la Luisiana per 1-0 con un gol di Dognini. Sfida interna della Soresinese contro il Tribiano.

 

Programma

Promozione, girone F. A Pandino, ore 14.30, Luisiana-Casalbuttano (1-3); a Soresina, Soresinese-Tribiano (2-1)

 

Diego Piacentini (foto © Cremaonline.it)

 

Classifica
Promozione, girone F. Accademia Sandonatese 47; *Paullese 34; Mario Zanconti 33;*Soresinese, Luisiana 32; Calcio Rudianese 30; Casalbuttano, Real Casal 27; Codogno 25; Pontirolese, Pagazzanese 24; *Tribiano, 23; Romanese 22; Fara Olivana con Sola 21; *Casalmaiocco 20; Melegnano 19. * Soresinese, Paullese, Tribiano, Casalmaiocco una gara in meno.

 

Derby Offanenghese-Chieve

Chiusa una settimana intensa per gli avvicendamenti in panchina fra Tessadori e Miglioli a Castelleone, Grignani e Saldini a Pizzighettone, ritorna in campo anche la Prima categoria. Al ‘Nuovo comunale’ l’Offanenghese affronta il Chieve. Il Salvirola ha un’occasione dorata per ritorna a vincere contro il Santo Stefano. Difficile trasferta del Castelleone a Senna Lodigiana. Il Real Pizzighettone di Saldini avrà il compito di fermare la capolista.

 

Dato statistico

In questa stagione sono stati ben sei i cambi in corsa di allenatori per le squadre cremasche. Chi ha iniziato non ha finito il campionato: a memoria non ne se ne ricordano così tanti. Nel dettaglio 4 in Eccellenza, Crema 1908, Rivoltana due volte e Cavenago, nessuno in Promozione e 6 in Prima categoria. Altra statistica nel 2012/2013 in Prima i cambi sono stati ben 7 su 9. Dalla ‘purga’ si sono salvati Mereni a Castelverde e Bertolotti a Vaiano.

 

Classifica

Prima categoria, girone H. *Real Qcm 39 punti; Montanaso 34; Oriese 32; Offanenghese 31;*San Biagio 30; *Oratorio Senna Lodigiana 29, Castelleone, Chieve 27; *Terranova de Passerini, Salvirola, *Sordio 25; Real Pizzighettone 23; Casalpusterlengo 22; Villatavazzano 21; *Pro Marudo 19; Santo Stefano 17. * Real Qcm, San Biagio, Oratorio Senna Lodigiana, Terranova de Passerini, Sordio, Pro Marudo una gara in meno.

 

Programma

Prima categoria, girone H. Ad Offanengo, ore 14.30, Offanenghese-Chieve (0-1); a Senna Lodigiana, Oratorio Senna Lodigiana-Castelleone (1-0); a Pizzighettone, Real Pizzighettone-Real Qcm (0-2); a Santo Stefano Lodigiano-Salvirola (0-1). Girone G. A Pescarolo, Pescarolo-Sported Maris.