27-09-2014 ore 19:25 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Eccellenza. Crema 1908 ed il tabù Cavenago: i nerobianchi non superano i lodigiani da quasi cinque anni

Quarto turno d’andata nel campionato di Eccellenza. Dopo due pareggi consecutivi il Crema 1908 vuole riprendere il filo conduttore della vittoria per rimanere staccato dalle posizioni di vertici della classifica, attualmente guidata dall’Orsa Trismoka e dal Darfo Boario. I nerobianchi, allenati da Aldo Nicolini, affronteranno l’insidiosa trasferta di Cavenago: nonostante abbia un solo punto in classifica (alla prima giornata col Villongo), il team lodigiano non è avversario facile.

 

Invertire la rotta

Durante il mercato estivo la società del presidente Luigi Barbati ha perso giocatori importanti come Federico Cantoni, ora in nerobianco, Paolo Loprieno, passato al Sancolombano, e Matteo Ogliari, trasferitosi nel Romanengo, ma in rosa vanta giocatori di esperienza come Marco Forbiti (ex Giana, Settalese), Andrea Troiano (Voghera e di fugace passaggio al Pergo), Stefano Moroni, Jacopo Oddone (Sant’Angelo) e dal cremasco Mirko Martignoni. In settimana l’eliminazione dalla Coppa Italia ad opera del Real Milano non ha fatto altro che caricare la compagine gialloblu, determinata ad invertire il periodo negativo di risultati.

 

Gli ex

Federico Cantoni non è il solo ex turno. Negli ultimi anni sono stati numerosi gli incroci di destini fra il Serio e l’Adda: sulla sponda cremasca, oltre al capitano, anche Nicolò Pagano ha giocato nel Cavenago (2009/2010) così come Alessandro ‘bodo’ Bianchessi mentre Diego Della Giovanna ha guidato il Crema in Prima categoria, durante la presidenza Barbaglio. A tutto questo si può aggiungere un altro fattore che metterà pepe all’incontro: i cremini non battono il Cavenago da quasi cinque anni.

 

I precedenti

L’ultima vittoria nerobianca risale alla Promozione, 7 dicembre 2009. Il Crema 1908 di mister Marco Lucchi Tuelli vinse 2-1, grazie alle reti di Fabio Treccani e Loris Zanelotti, e a maggio staccò il biglietto per l’Eccellenza. Da allora in avanti i risultati hanno paralato a favore dei lodigiani quattro successi ed un pareggio con undici reti segnate e solo due subite.

 

Programma

Asola-Fanfulla; Darfo Boario-Orsa Trismoka; Grumellese-Aurora Travagliato; Orceana-Rigamonti Castegnato; Palazzolo-Sarnico; Pedrocca-Rezzato; Villongo-Vallecamonica.

 

Classifica

Orsa Trismoka 9 punti; Darfo Boario 7; Orceana, Rigamonti Castegnato, Pedrocca 6 punti; Rezzato, Crema 1908 5; Grumellese 4; Aurora Travagliato, Sarnico, Vallecamonica, Fanfulla 3; Villongo 2; Cavenago, Palazzolo, Asola 1.

810