27-09-2013 ore 11:24 | Sport - Rugby
di Alessandro Bianchessi Barbieri

Amichevole di lusso. Rugby Crema in campo contro i Lyons Piacenza, fra due settimane il debutto ad Ospitaletto

Sono iniziati domenica scorsa i primi test match per le formazioni del Crema Rugby in preparazione della stagione che ha da venire. La senior era impegnata in un incontro con il San Donato formazione che si è affacciata da poco nel mondo rugbystico ma che è oramai diventata un partner usuale ad inizio stagione per Crema dove testare lo stato di forma egli schemi senza troppi affanni. Mancano quindici giorni all'esordio con l'Ospitaletto ed il quindici cremasco è già ad un buon stato di forma per quanto si è visto domenica .

Rotazione dei giocatori
Mister Mario Zaini ha fatto ruotare tutti i giocatori a disposizione schierandoli anche in ruoli non abituali in vista di una stagione lunga e della non numerosissima rosa a disposizione che costringerà, ovviamente speriamo poco, lo schieramento di giocatori in ruoli non propri. Le risposte avute sul campo sono state confortanti, gli schemi di gioco sono apparsi abbastanza fluidi ed efficaci, considerando anche l'avversario di fronte non impossibile.

Stasera in campo
Soprattutto è piaciuta la fase offensiva che da sempre è il tallone d'Achille di questa squadra che non riesce a finalizzare la gran mole di gioco che sviluppa nelle partite .Contro il San Donato è andata per ben nove volte in meta sia con azioni corali che di sfondamento. Oggi, nell'ultima amichevole precampionato, si avrà il reale stato di forma della squadra infatti il Crema sarà impegnato in un test più probante di quello disputato domenica e di grande prestigio visto che la formazione neroverde scenderà in campo alle 20 in un amichevole contro i Lyons Piacenza, formazione militante in serie A che festeggia i cinquanta anni di storia.

Trasferta ligure
Unica squadra già impegnata in partite ufficiali era la Under 16 che sempre domenica scorsa ha affrontato a Cogoleto nel genovese, la squadra sella selezione ligure ‘Province dell’Ovest’ per il barrage di ingresso nel girone elite di categoria la serie A dell’Under 16 per intenderci, questa è stata la prima vera partita da parte della squadra cremasca, anche se solamente in 16 i ragazzi hanno dimostrato di avere molto carattere e voglia di giocare fino all'ultimo, pur perdendo 29-0 soddisfacendo comunque mister Chiesa ed i molti sostenitori al seguito che, dopo l'usuale terzo tempo, vista la bella giornata, insieme ai giocatori tutti,si sono consolati per smaltire la sconfitta con un bel bagno in mare. La formazione cremasca Alongi, Aresini, Binetti, Bleve, Calzavacca, Cassaghi, D’Arrigo, Donida, Franceschini, Piacentini, Poggi, Signorini, Silvani, Tomasotti, Viganò, D’Elia.
515