27-09-2013 ore 23:15 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Dilettanti. Eccellenza: delicate trasferte in bergamasca. Promozione: Luisiana a Codogno per il poker. Prima: il debutto di Severgnini

Quarta giornata di campionato nelle categorie dilettantistiche dall’Eccellenza alla Prima categoria. In Eccellenza Crema 1908 e Rivoltana giocheranno in terra bergamasca per riscattare le ultime delusioni in campionato e l’eliminazione dalla Coppa Italia, ad opera di ScanzoPedrengo e Ciserano. I nerobianchi che dopo un buon precampionato stanno subendo una parte involutiva di gioco che ha generato tre sconfitte consecutive.

Sterzata decisiva
Durante lo stregato turno serale di Coppa mister Mario Donelli ha perso Mattia Scalvenzi per un infortunio alla caviglia. Nel frattempo la società attende l’ufficializzazione del passaggio da parte della Pergolettese del portiere Lorenzo Mazzetti. Domenica, quindi, allo stadio ‘Zanconti’ di Treviglio contro la Trevigliese il team cremino cercherà di dare una sterzata decisiva al campionato.

La Trevigliese
Non sarà un compito facile, la formazione allenata da Tom Astolfi è nota per essere avversario cinico e grintoso. I precedenti in campionato che risalgono addirittura al 1960, anno delle giochi olimpici di Roma, sono favorevoli ai bergamaschi con 4 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Anche se l’ultimo scontro diretto, giocato ad inizio settembre in Coppa Italia, ha visto imporsi per 1-0 i nerobianchi.

A Verdello
Dura trasferta anche per la Rivoltana a Verdello per molte sfaccettature. I gialloblu sono decisi a muovere la classifica che, se in caso di sconfitta, inizierebbe a farsi difficile. In Coppa ha vinto Verdello di misura (1-0) ma in campionato sarà un’altra musica. In forse Alborghetti e Mora.



Classifica dopo tre giornate
Sondrio, Ciserano 9 punti; Cavenago 7; Verdello Intercomunale 6 punti; Ardor Lazzate, Mariano, Trevigliese, Galbiatese Oggiono, Fanfulla 4; Crema 1908, Ba.Se 96, Cisanese, 3; Real Milano, Desio 2; Rivoltana, Villa d'Almè Vallebrembana 1 punto.

Programma
Eccellenza, girone B: a Treviglio, ore 15.30, stadio ‘Zanconti’, Trevigliese-Crema 1908; a Verdello, Verdello Intercomunale-Rivoltana.

Gare interessanti
La Luisiana sorprendente capolista è attesa dalla difficile trasferta di Codogno, i neroazzurri contemporaneamente tiferanno Casalbuttano avversaria dell’altra capolista Paullese. Le ultime trasferte del lodigiano per il club pandinese hanno portato un successo (1-0 ed un sconfitta 2-4) mentre il Casalbuttano è reduce da due successi consecutivi nei confronti dei milanesi. La Soresinese, invece, affronterà in trasferta l’Accademia Sandonatese per dare seguito al vittoria sul Casalmaiocco.

Amichevole di lusso
La società, guidata da Domenico Garbelli, ha reso noto che mercoledì 2 ottobre presso lo stadio comunale affronterà in una gara amichevole la Primavera dell’Inter, allenata da Salvatore Cerrone, per i festeggiamenti del cinquantesimo anniversario della fondazione. La partita richiamerà sicuramente molto appassionati sportivi.

Classifica
Luisiana, Paullese 9 punti; Calcio Rudianese 7; Real Casal, Romanese 6; Tribiano, Melegnano, Pagazzanese 4; Accademia Sandonatese, Pontirolese, Casalmaiocco, Casalbuttano, Soresinese 3; Codogno, Fara Olivana con Sola, Mario Zanconti 1 punto.

Programma
Promozione, girone F: a Pandino, ore 15.30, Accademia Sandonatese-Soresinese; a Casalbuttano, Casalbuttano-Paullese; a Codogno, Codogno-Luisiana.



Turno impegnativo
Interessante turno per la Prima categoria. La ‘araba fenice’ Offanenghese per risorgere dovrà sondare il terreno e lo stato umorale del Casalpusterlengo. Il Real Pizzighettone affronterà al comunale il Montanaso ed il Salvirola il forte Sordio di mister Romeo Sichel.

La prima di Severgnini
Gli occhi degli appassionati saranno puntati verso Chieve per il debutto sulla panchina di Cristian Severgnini contro il Castelleone. Il neotecnico gialloro dovrà affrontare il suo passato recente, infatti il giovane allenatore ha guidato la squadra della Torre Isso sino a maggio, conducendola ad un’onorevole settimo posto, e nella quale ha chiuso la brillante carriera dilettantistica. Nel girone G la Sported alla caccia dei primi punti affronterà il Castelverde di Massimo Mereni.

Classifica
Montanaso, Castelleone 6 punti; Real Qcm, Real Pizzighettone, Oriese, Salvirola 5; San Biagio, Pro Marudo, Terranova de Passerini, Oratorio Senna Lodigiana, Santo Stefano 4; Casalpusterlengo, Offanenghese, Villatavazzano; Sordio 2; Chieve 0.

Programma
Prima categoria, girone H: a Casalpusterlengo, ore 15.30, Casalpusterlengo-Offanenghese; a Chieve, Chieve-Castelleone; a Pizzighettone, Real Pizzighettone-Montanaso; a Izano, Salvirola-Sordio. Girone G: a Cremona, centro sportivo ‘Maris’, Sported Maris-Castelverde.