27-08-2013 ore 09:33 | Sport - Sport acquatici
di Ramon Lombardi

Rari Nantes. Il bilancio della stagione 2012-2013, a settembre riprende l’attività. Novità Nuoto Sincronizzato e per Salvamento

Dopo una breve pausa estiva la Rari Nantes riprenderà nel prossimo mese di settembre l’attività di Associazione Sportiva Dilettantistica presso la piscina comunale di Crema. Prima di proiettarsi verso il futuro la società cremasca stila il bilancio agonistico della passata stagione 2012-13, decisamente positivo ed in linea con gli obiettivi prefissati.

Finali raggiunte
Gli atleti Propaganda, Esordienti e di Categoria hanno ben figurato nelle diverse gare della scorsa stagione che hanno avuto valenza provinciale (Esordienti) con diversi titoli conquistati, regionale (Categoria), con alcune finali disputate e nazionale (Propaganda) con ottimi risultati anche in diversi Trofei di Nuoto nonostante la Rari Nantes Crema, sia, attualmente, la più giovane delle società natatorie presenti in provincia di Cremona, in quanto nata nel 2011.

I risultati dei Master
Tra le note positive dello scorso anno vi è stato inoltre il raddoppio degli iscritti rispetto all' anno di nascita e l' avvio anche della attività sportiva natatoria dei Master. Il presidente Barbara Zaniboni si è dichiarata molto soddisfatta per l'impegno di tecnici ed atleti che ha portato a questi lusinghieri risultati, ma anche e soprattutto per il clima sereno e le sinergie che si sono instaurate nel gruppo durante l’intera stagione.



Il consiglio direttivo
Questa azione cementante ha determinato pertanto la conferma degli attuali ruoli tecnico-dirigenziali anche per la il 2013-2014. In particolare il consiglio direttivo sarà formato Barbara Zaniboni e Giuseppe Bottani nei ruoli di presidnete e vice, cui si aggiungono i consiglieri Dario Longhi, Maurizia Pasquali e Barbara Poletti.

Confermato lo staff tecnico
Lo staff tecnico vedrà ancora il contributo di Marco Sfolciaghi per il settore giovanile, Michela Ogliari per la ginnastica in palestra, Stefania Fusar Bassini e Barbara Zaniboni per l’avvicinamento all' agonismo e Paolo Basso Ricci, responsabile dei Categoria e Master. Le tariffe resteranno invariate grazie alla garanzia da parte di SCS e del comune di Crema alle società sportive acquatiche di una sostanziale stabilità dei costi di accesso al centro natatorio comunale.

Nuoto per salvamento e Nuoto Sincronizzato
Diverse le novità sul fronte della promozione societaria di una nuova cultura dell'acqua che la Rari Nantes Crema in accordo con la Federazione Italiana Nuoto, vuole proseguire con progetti interessanti ed innovativi. Dal 2014 sarà possibile sperimentare per i più piccoli la disciplina del Nuoto Sincronizzato, grazie alla collaborazione dei docenti e degli allenatori del centro Fin di Cremona, resisi disponibili a collaborare con la Rari Nantes. Si sta inoltre valutando la possibilità di fondare entro la prossima stagione una sezione agonistica di Nuoto per salvamento in collaborazione con il fiduciario provinciale della Federazione Italiana Nuoto.



Acqua dolce
Nel perseguire l' insegnamento e la diffusione di una nuova cultura dell'acqua, che vede come primo punto di partenza un corretto e sicuro ambientamento in qualunque tipo di acqua, piscina, fiume, lago o di mare è nata l'esperienza estiva a Omegna, dove numerosi nostri iscritti hanno partecipato in luglio ad una traverata a nuoto del Lago d' Orta.

Traversata dello Stretto
L'anno prossimo inoltre, proseguendo in tale direzione, al fine di per sensibilizzare la popolazione all’importanza del nuoto in sicurezza in acque libere, si cercherà inoltre di organizzare per gli iscritti una traversata a nuoto dello Stretto di Messina sfruttando l' esperienza di alcuni tesserati che già si sono cimentati in tale impresa.

La collaborazione cin l’Ospedale
Proseguirà la collaborazione con il Crema Diving Center, iniziata con i Master ed estendendola agli iscritti più giovani consentendo loro nuove emozioni acquatiche non solo di superficie ma anche subacquee. Confermata anche per la nuova stagione la collaborazione del giovedi mattina con il reparto di Psichiatria dell' Ospedale Maggiore di Crema.

Assemblea e contatti
Venerdì 13 settembre inoltre presso la sala riunioni del Centro Sportivo San Luigi a Crema alle ore 21.00, ci sarà l’assemblea annuale di inizio stagione dove i soci e tutti gli interessati alle iniziative societarie sono invitati a partecipare. Per eventuali ulteriori informazioni contattate il numero 3336471123, il sito www.rarinantescrema.org o il sito della piscina comunale di Crema cliccando sugli spazi dedicati alle società.
1042