Seconda stagione consecutiva della
Rivoltana nell’
‘Olimpo’ del calcio regionale. La piccola ma organizzata società, guidata per il settimo anno dal presidente
Aurelio Cazzulani, è pronta per tentare la salvezza nel più importante torneo regionale. Non sarà facile ma a Rivolta d'Adda sono abituati alle sfide ed alle imprese disperate.
La presentazioneGiovedì sera in piazza del comune sono state presentate le formazioni che difenderanno i colori gialloblu per la stagione 2013-2014, dai primi calci all’
Eccellenza. A condurre la
Antonio Milanesi e
Laura Magnani.
Riduzione del budgetCausa la
drastica riduzione del budget alcuni protagonisti, che nel bene e nel male hanno scritto la storia recente del sodalizio gialloblu, hanno preferito tentare nuove avventure altrove. Tuttavia ciò non ha scoraggiato la dirigenza che si è messa subito al lavoro per cercare nuove figure sia all’interno dello staff sia per allestire la rosa.
Ghilardi nuovo allenatoreIl primo tassello è stata la nomina dell’allenatore, dopo aver vagliato molte opzioni la scelta è caduta su
Giovanni Ghilardi, allenatore della squadra Juniores, mentre a coordinare le operazioni di mercato il direttore sportivo
Giovanni Pellicani, il quale per motivi personali ha dovuto abbandonare subito l’incarico. A giorni sarà reso noto il nome del nuovo ds, mentre il direttore generale sarà
Luca Neri mentre il direttore tecnico dovrebbe essere
Antonio Bernardini.
Gli espertiOrganico ringiovanito ma formato da giocatori che hanno calcato i campi importanti dell’Eccellenza. Confermati i vari
Andrea Tanferna, Niccolò Bonizzi e Andrea Castelli, i big sono stati il portiere
Stefano Corna,
Marco Sutto entrambi reduci dal successo nel campionato di Promozione con il
Brusaporto, il difensore
Lorenzo Baglioni dal
Derthona (serie D).
Arriva Schiavini e ritorna AlborghettiAltra pedina nello scacchiere di
Ghilardi è arrivata la seconda punta
‘raggio di sole’ Federico Schiavini, ex
Crema 1908 e
Casalbuttano; gradito ritorno, invece, quello di
Federico Alborghetti, dal
Chieve. Il mercato non è ancora chiuso, nei prossimi giorni potrebbero arrivare tre giocatori esperti, uno per ruolo. Per l’attacco si fa il nome di Porcu e Bianchi.
“Sono contento per i derby”“Sarà un campionato duro e tosto – afferma l’allenatore – poiché il girone è molto forte squadre di ottimo livello, Cavenago, Sondrio, Ciserano, Lazzate e Fanfulla. Sono contento che faremo il derby con il Crema e la Trevigliese Noi puntiamo a rimanere in categoria ma dobbiamo lavorare per formare il gruppo. Speriamo di essere la sorpresa del torneo”.
“Vetrina importante”“Per me – afferma il difensore
Luca Bolzoni – è un’enorme soddisfazione essere di Rivolta d’Adda e giocare nella squadra del mio paese. Sarà un’importante vetrina per mettermi in mostra, obiettivo la salvezza”. Obiettivo chiaro anche il presidente: “Per il secondo anno affronteremo formazioni di grandi città come Crema, Sondrio e Lodi. Lotteremo sino in fondo per centrare la permanenza in Eccellenza”.
Il radunoIl raduno è fissato per giovedì 8 agosto. Nei primi giorni il gruppo svolgerà doppia seduta d’allenamento dove curerà anche la parte atletica. Le amichevoli saranno, lo staff tecnico comunicherà le avversarie. L’esordio in Coppa Italia sarà il 25 agosto ed in campionato il 1 settembre.
Rivoltana, 2013-2014Portieri. Andrea Bressana (Juniores), Stefano Corna (nuovo, Brusaporto). Difensori. Federico Alborghetti (nuovo, Chieve), Lorenzo Baglioni (nuovo, Derthona), Alessio Bottasini (confermato), Luca Motta (confermato), Andrea Nicoli (confermato), Simone Riva (nuovo, Albinoleffe), Marco Sutto (nuovo, Brusaporto).
Centrocampisti. Antonio Bonissi (nuovo, Romanese), Andrea Castelli (confermato), Davide Esposito (confermato), Steven Galli (Juniores), Kevin Izzo (Juniores), Matteo Merelli (nuovo, Albinoleffe), Daniele Migliorini (confermato), Andrea Tanferma (confermato), Paolo Urso (confermato).
Attaccanti. Luca Bolzoni (confermato), Nicolò Bonizzi (confermato), Mattia Cecere (confermato), Federico Schiavini (nuovo, Casalbuttano).
Allenatore: Giovanni Ghilardi.
Eccellenza, girone BIl girone.
Ardor Lazzate, Ba.Se. 96, Cavenago, Cisanese, Ciserano, Crema 1908, Desio, Fanfulla, Galbiatese Oggiono, Mariano Comense, Real Milano, Rivoltana, Sondrio, Trevigliese, Verdello Intercomunale, Valle Brembana.