27-01-2014 ore 21:16 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. L’Abo Offanengo archivia il girone d’andata con una sconfitta, le cremasche non superano lo scoglio Ospitaletto

Nel posticipo domenicale della tredicesima giornata l’Abo Offanengo è sconfitta ad Ospitaletto per 3-1. Una battuta d’arresto che, visti i risultati delle dirette concorrenti (Arena Volley, Brembo e Brembate di Sopra) muovere la classifica, risucchia le blues sberine in piena zona retrocessione. Si sapeva che la trasferta in Franciacorta non sarebbe stata fra le più accomodanti, solo le Sorelle Ramonda hanno alzato il ‘jolly roger’, e così è stato, anche se l’inizio della gara faceva presagire ben altro finale.

 

Buon inizio

La squadra di Roberto Marini innesta subito la quinta. Il primo tempo tecnico suona sul 2-8 per le cremasche, guidate dagli attacchi di Carbone. Un ace di Lovato accorcia ma ‘corazòn’ Aquino, ritornata nel ruolo di opposta, rimette in corsa Offanengo (6-11); Ospitaletto non molla la presa e con servizio vincente di Fridrhisone si porta in vantaggio sul 14-13. Il controsorpasso arriva con Bonfiglio mentre un muro di Tomasini e Cattaneo regala il nuovo allungo sul 14-17; coach Favero gioca la carta Tortora in palleggio per Moroni ma la manovra bresciana stenta a prendere quota. E’ Offanengo a fare la partita Cattaneo in fast sigla il 14-20, preludio al meritato 17-25.

 

Moda suona la carica

Il secondo set inizia all’insegna dell’equilibrio. Un ace ‘houdinì’ impatta sul 5-5 e Carbone sigla l’11-11. Ferrara da posto 3 e Cerri spezzano le catene ed infilano il break decisivo. Dopo il tempo tecnico (16-13) Moda suona la carica, realizzando il 18-16. Ma purtroppo per i numerosi e rumorosi spettatori di fede offanenghese è l’ultimo sussulto. L’incontenibile Fridrhisone e Montanari lanciano la fuga (23-16), Marini gioca la carta Stringhi per Aquino, apparsa imprecisa. Un servizio vincente del ‘grillo’ e Bonfiglio sono l’ultimo colpo di coda di un set, vinto 25-19 da Ospitaletto.

 

Incontenibile Fridrhisone

A questo punto le padrone di casa hanno cambiato atteggiamento. Approfittando degli errori in ricezione di Offanengo, Ospitaletto parte a razzo (7-3, Ferrara), Carbone e Moda provano a tenere a gala il set ma le bianco arancio allungano sul 17-10. Rientra Stringhi per Aquino, poi è la volta Severgnini e Raimondi Cominesi per Tomasini e Cattaneo: il rimescolamento di carte non da gli effetti sperati. Un ace di Zanola porta a nove le lunghezze di vantaggio delle bresciane, brave a non permettere poi all’Abo di rientrare (23-17, Carbone), che chiudono con Fridrhisone. Quarto ed ultimo parziale sulla falsa riga del precedente: Ospitaletto, prese le misure alle avversarie, dopo il 12-12 infilano il break decisivo. Fridrhisone sigla il math point.

 

Elisa Moda ed Eleonora Carbone a muro

 

Andata altalenante

Una sconfitta che manda in archivio un girone d’andata molto altalenante ma che comunque non boccia completamente l’Abo Offanengo. Il girone si è confermato estremamente equilibrato, imprevedibile e ricco di sorprese, ma il ritorno dovrà essere tutt’altra storia: la sottile linea rossa della zona salvezza dista solamente tre punti. La pausa, prevista dal calendario per far i disputare i quarti di finale la Coppa Italia, sarà importante per coach Marini per lavorare nei dettagli con un gruppo che non ha ancora espresso totalmente tutte le proprie possibilità.

 

Amichevole a Trescore Balneario

In settimana è prevista una gara amichevole a Trescore Balneario con il Don Colleoni, capolista del girone B, inizio gara per le 20 circa. Il campionato riprenderà sabato 8 febbraio quando al PalaCoim arriverà il forte Oldengland Pub Vispa, secondo della classe, e primo inseguitore della capolista Monticelli Brusati. All’andata è finita 3-0 per le padovane, la voglia di rivincita è forte per riprendere la via maestra verso le bianche scogliere della salvezza.

 

Ospitaletto-Abo Offanengo 1-3

Parziali: 17-25, 25-18, 25-19, 25-17

 

Abm Sossi Ospitaletto: Benerecetti (L), Fridrhisone 23, Ferrara 12, Montanari 7, Pontil (L), Moroni 6, Tortora, Gerri 13, Lovato 2, Zanola 8. All.: Favero.

Abo Offanengo: Cattaneo 8, Tomasini 7, Aquino 5, Rancati ne, Stringhi 1, Severgnini, Carbone 12, Bonfiglio 9, Coti Zelati (L), Moda 10, Raimondi Cominesi, Micheletti ne. All.: Marini.

 

Risultati

Monselice Euganea-Volley La Sportiva Monticelli 3-0; Pallavolo Curtatone-Oldengland Vispa 1-3; Abm Sossi Ospitaletto-Abo Offanengo 3-1; Fratte S. Giustina-Brembate di Sopra 3-2; Brembo Volley-Pallavolo Volta Mantovana 3-1; San Vitale-Torri Quartesolo 3-2; Arena Volley-Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 3-0.

 

Classifica

Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 30 punti; Oldengland Pub Vispa 29; Monselice Euganea 25; Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore 24; San Vitale Montecchio 23; Pallavolo Volta Mantovana, Abm Sossi Ospitaletto 22; Arena Volley 21; Brembate di Sopra 20; Brembo Volley 19; Abo Offanengo 17; Torri Quartesolo 10; Fratte Santa Giustina 9; Pallavolo Curtatone 0. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C.

 

Prossimo turno

Pallavolo Curtatone-Monselice Euganea; Abo Offanengo-Oldengland Vispa; Fratte Santa Giustina-Volley La Sportiva; Abm Sossi Ospitaletto-Torri Quartesolo; San Vitale-Volta Mantovana; Arena Volley-Brembate di Sopra; Brembo Volley-Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore.